Mx5Italia
[NB FL] Giochino nuovo: La Carriola - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Mondo MX-5 (https://www.mx5italia.com/forum/forum-4.html)
+--- Forum: Mx5Italia Garage (https://www.mx5italia.com/forum/forum-20.html)
+--- Discussione: [NB FL] Giochino nuovo: La Carriola (/thread-33269.html)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35


RE: Giochino nuovo - Mitzkal - 09-04-2018

Come si chiama quel frubi di condotto che si mette al posto di quello dell'A/C quando la si toglie?

Sono indeciso se tenere almeno un minimo di ventilazione/riscaldamento, considerando che mi piace l'aria in faccia pure in inverno...


RE: Giochino nuovo - Mitzkal - 14-04-2018

Che fatica...

[Immagine: iO3ucDAl.jpg]

Ho trovato il piantone di sterzo coperto di un velo di ruggine ed ho visto che anche il telaio del cruscotto non è esente.

[Immagine: Q7fgpkMl.jpg]

[Immagine: o6jndDRl.jpg]

Normale?

Armato di una bomboletta di rimuovi colla e di una dose infinita di olio di gomito, ho tolto quella robaccia nera dalla portiera.
Ce n'è ancora qualche macchia, ma cavolo...

[Immagine: p4ltc94l.jpg]

Sono arrivato fino a qui, domani si va avanti, pioggia permettendo.

[Immagine: a67O028.jpg?1]

Nel frattempo ho tolto le spie airbag e sono indeciso se tappare i buchi o lasciarli così. Che dite?

[Immagine: OwzeqqGl.jpg]

Intanto ho tolto le cornici cromate e le ho messe a scromare, non mi garbano molto le cromature.
O almeno, non in questo contesto.

Una delle cose che mi ha fatto sclerare di più oggi è questo:

[Immagine: uGCayBHl.jpg]

COME CAVOLO SI SFILA???

Nel frattempo ho fatto un regalino alla piccoletta, così posso tenerla di sopra e non diventare scemo a spostarla ogni volta...

[Immagine: dhKGsnXl.jpg]

Sì, ho comprato un pickup.


RE: Giochino nuovo - alex zanardi - 15-04-2018

La ruggine non è mai normale, ma non ho mai visto una mx5 che in quella zona non ne abbia, non so per quale motivo ma Mazda non ha dato nessun protettivo.

i fori delle spie chiudili, anche solo con del nastro isolante, più che altro perchè cosi non entra polvere.

il comando ventilazione si toglie, solo non ricordo se agganciato o avvitato  Big Grin


RE: Giochino nuovo - Mitzkal - 15-04-2018

(15-04-2018, 12:15)alex zanardi Ha scritto: La ruggine non è mai normale, ma non ho mai visto una mx5 che in quella zona non ne abbia, non so per quale motivo ma Mazda non ha dato nessun protettivo.

Adesso valuto se fargli fare un giro dal carrozziere, o se trovo qualcuno che me li fa a polvere a prezzo decente.
Tanto faremo tutto l'abitacolo nero opaco.

(15-04-2018, 12:15)alex zanardi Ha scritto: i fori delle spie chiudili, anche solo con del nastro isolante, più che altro perchè cosi non entra polvere.

Chiusi, ma ho usato il trasparente sottile, lascia meno colla in caso di rimozione.

[Immagine: i3ysO80l.jpg]
[Immagine: 5NSbxtLl.jpg]

(15-04-2018, 12:15)alex zanardi Ha scritto: il comando ventilazione si toglie, solo non ricordo se agganciato o avvitato  Big Grin

Ci smadonno i prossimi giorni, oggi ha piovicchiato tutto il giorno, un po' si, un po' no... Quindi mi sono dedicato alla mia attività preferita: la pulizia Tongue

[Immagine: qNNZWSXl.jpg?1]

Il fondino del contagiri mostra delle bolle.

[Immagine: 0SNfZV9l.jpg]
[Immagine: R1dRPOFl.jpg]
[Immagine: goUDVuhl.jpg]

Insieme rimontato, meriterà una lucidatina del fragilissimo coperchietto... uno dei denti è saltato via semplicemente appoggiandolo al tavolo Dodgy
Che nervoso... Sad  

[Immagine: 2RftrKIl.png]

Questa settimana se il lavoro non mi permette di arrivare a casa con la luce, mi occupo di pulire la roba che ho tolto e smontare il cruscotto.

Ho dato un'occhiata all'impianto elettrico e vorrei cambiare tante cose.
Sicuro elimino l'antenna ed i suoi cablaggi, vorrei eliminare la centralizzata in toto ed i comandi degli specchietti elettrici.
Mi piacerebbe fare un lavoro fatto bene, ma mi ci vorrebbe un amico elettrauto disponibile e  con tanta pazienza Blush

Intanto continuo a mettere da parte i soldini per il ripristino...


RE: Giochino nuovo - Mitzkal - 16-04-2018

Ho smontato il coso del riscaldamento Sad  Quello ingombrante e bianco.

Che schifo. Il vano motore era più pulito. Sicuro così com'è nell'abitacolo non ci torna.
Conoscete qualcuno che è capace a ripristinarli?
Tutte le spugne si sgretolano, non ho capito se le alette si possono smontare o meno.
Se sì bene. Così o lo rivendo, o me lo tengo lì.
Altrimenti amen e mi son vinto un bel radiatorino tanto carino che potrei usare per qualche mia cag@a.


RE: Giochino nuovo - Fletch - 17-04-2018

Il coso del riscaldamento si apre in due togliendo le clips metalliche che lo tengono unito. Una volta aperto escono le palette.
Le palette sono rivestite di gommapiuma che col tempo si secca e sfarina. Sostituiscila cercandola da chi rifà divani e poltrone.


RE: Giochino nuovo - Mitzkal - 17-04-2018

(17-04-2018, 00:01)Fletch Ha scritto: Il coso del riscaldamento si apre in due togliendo le clips metalliche che lo tengono unito. Una volta aperto escono le palette.
Le palette sono rivestite di gommapiuma che col tempo si secca e sfarina. Sostituiscila cercandola da chi rifà divani e poltrone.

Grazie 1000!

Le palette non sono estraibili, vero? Ho visto che c'è una specie di clip, ma la testa è a fungo, non ci ho perso troppo tempo a studiarmele.

Non ho nessuna esperienza con la gommapiuma, ma ci proverò Big Grin

P.S.: aperto l'ho aperto, ma non sono andato troppo oltre, l'ho giusto reso maneggiabile senza annerire qualsiasi cosa ed alzare nuvoloni di polvere.


RE: Giochino nuovo - Fletch - 17-04-2018

(17-04-2018, 00:19)Mitzkal Ha scritto: Ho visto che c'è una specie di clip, ma la testa è a fungo, non ci ho perso troppo tempo a studiarmele.
Le clip da rimuovere sono quelle cerchiate in rosso, se non ricordo male insieme a qualche vite.
[Immagine: b2862cd008bc4c8fad4418f28e9c7ea4.jpg]

(17-04-2018, 00:19)Mitzkal Ha scritto: Le palette non sono estraibili, vero?
Sì, lo sono una volta separato il guscio bianco. Sono inserire in esso con i perni evidenziati in blu.
[Immagine: cad687e16fd776ae29f1c574ce34420d.jpg]

(17-04-2018, 00:19)Mitzkal Ha scritto: Non ho nessuna esperienza con la gommapiuma, ma ci proverò Big Grin
Per sostituire la gommapiuma frontale che va in battuta con la plancia, puoi usare le strisce adesive in vendita in tutti i brico che servono a contrastare gli spifferi dalle finestre.


RE: Giochino nuovo - Mitzkal - 17-04-2018

Perdona la qualità, qui non ho gli strumenti adeguati.

Per la testa a fungo mi riferivo alla testa delle alette, che da cosa ho visto hanno su per giù questa forma:

[Immagine: vcxQbuxl.png]

E la clip questa:

[Immagine: nGVbAj1l.png]

Ripeto, ci ho perso veramente poco tempo, magari mi sbaglio, ma ad una prima occhiata mi sa di quelle cose "timettomanontitolgo", tipo che le hanno infilate e poi bloccate per deformazione a caldo.
Spero di sbagliarmi.

Ho fatto due ricerche in rete, ma non trovo una mazza, non so quali termini precisi cercare, se cerco heater core si parla del radiatore, non dell'assieme.


RE: Giochino nuovo - Fletch - 17-04-2018

Ammetto di non ricordare se le alette fossero bloccate con viti o fossero solo inserite mediante perni, è un lavoro che ho fatto sei anni fa. Ma so per certo che non c'è nulla di "timettomanontitolgo", visto che prima di trovare la gommapiuma giusta avevo rivestito le alette con del neoprene troppo spesso e ho dovuto smontarle un paio di volte.