Mx5Italia
[NC] Consumo abnorme di olio, HELP! - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Motore (https://www.mx5italia.com/forum/forum-21.html)
+--- Discussione: [NC] Consumo abnorme di olio, HELP! (/thread-33208.html)

Pagine: 1 2 3


[NC] Consumo abnorme di olio, HELP! - Ropons - 28-08-2017

Ciao a tutti. Espongo il problema. Vettura acquistata a ottobre dell'anno scorso, usata, con 137.000 km sulle ruote. Fatta revisionare e sistemata come un gioiellino: tra l'altro eseguita pulizia del corpo farfallato molto incrostato. Percorsi da allora solo 3.000 km ad andatura assolutamente turistica. No pista. Ad inizio mese (agosto 2017) sono partito per la Normandia. Prima di partire controllo l'olio: azzo, sotto il livello minimo. Ci butto dentro due litri e mezzo (livello nella parte centrale della tacca dell'astina) e parto con un minimo di preoccupazione. Da notare che durante i precedenti 3K Km nessun avviso di nessun genere dalla spia motore, per fortuna. Stupidamente non m'è neanche venuto in mente di dare un'occhiata all'astina avendo avuto, precedentemente, una NB che non ha mai creato problemi di consumi d'olio. Fatti 300 km, al primo autogrill, controlliamo nuovamente l'olio: livello nella parte inferiore della tacca dell'astina! Confused . Preoccupazione che sale, parzialmente compensata dal fatto che il motore gira come un treno. Nessuna fumosità, nessuna vibrazione, consumo carburante regolare, pressione olio e temperatura acqua regolari, motore che, nonostante il caldo, gira regolare sia al minimo che a velocità di crociera. Decidiamo di proseguire. Facciamo i 2K Km previsti del viaggio, a 130 all'ora massimo, senza altri problemi ma con la tanichetta dell'olio per i rabbocchi pronta all'uso. Il mecca oggi quando gli ho parlato è...sbiancato Undecided  ed ora s'appresta a prendere in esame il problema che, ovviamente, non si presenta di facile soluzione. Nel frattempo abbiamo indagato su internet. Potrebbe essere la valvola PCV bloccata? Chiedo a voi qualche parere o esperienza per meglio indirizzare le ricerche sulla causa. Grazie anticipate a tutti gli amici per l'aiuto.  Wink


RE: [NC] Consumo abnorme di olio, HELP! - Pee Tee - 28-08-2017

Benvenuto nel club..
Se dai un occhio ai 3d tecnici, ne troverai uno dedicato al consumo olio delle nc...

Purtroppo non ho buone notizie per te...
Non sarà la valvolina pcv a risolvere il tuo problema..

Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk


RE: [NC] Consumo abnorme di olio, HELP! - Ropons - 28-08-2017

(28-08-2017, 11:53)Pee Tee Ha scritto: Benvenuto nel club..
Se dai un occhio ai 3d tecnici, ne troverai uno dedicato al consumo olio delle nc...

Purtroppo non ho buone notizie per te...
Non sarà la valvolina pcv a risolvere il tuo problema..

Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk

Grazie. Ho provato a fare una ricerca ma ho trovato solo due discussioni. Mi puoi indicare in quale sezione cercare. Grazie anticipate.
Roberto


RE: [NC] Consumo abnorme di olio, HELP! - Elwood Blues - 28-08-2017

(28-08-2017, 11:56)Ropons Ha scritto: Grazie. Ho provato a fare una ricerca ma ho trovato solo due discussioni. Mi puoi indicare in quale sezione cercare. Grazie anticipate.
Roberto

La discussione è in rilievo (cioè in alto) nella prima pagina della sezione "motore", dove hai aperto questa discussione.

Ecco il link: https://www.mx5italia.com/forum/thread-23406.html


RE: [NC] Consumo abnorme di olio, HELP! - Dado - 28-08-2017

dal min al max non ci sono due chili e mezzo! ci vuole un po perche' tu lo veda in coppa... non allagarlo :-D

poi nessuna fumosità... fai una prova, fai un giretto, poi metti un amico a lato strada, ti fermi e dopo un pochino, come fosse un semaforo, riparti allegro.
vedrai che bella fumata blu che fara'. almeno dovrebbe.

se la fa è indizio di gommini valvole andati.

se non la fa... lo brucia mentre vai ed è peggio...


RE: [NC] Consumo abnorme di olio, HELP! - Ropons - 28-08-2017

(28-08-2017, 13:26)Dado Ha scritto: dal min al max non ci sono due chili e mezzo! ci vuole un po perche' tu lo veda in coppa... non allagarlo :-D

poi nessuna fumosità... fai una prova, fai un giretto, poi metti un amico a lato strada, ti fermi e dopo un pochino, come fosse un semaforo, riparti allegro.
vedrai che bella fumata blu che fara'. almeno dovrebbe.

se la fa è indizio di gommini valvole andati.

se non la fa... lo brucia mentre vai ed è peggio...

Ciao. Grazie per la risposta. Non mi sono spiegato bene. I 2,5 chili la prima volta che da un po' non avevo controllato. Poi dal minimo a metà astina circa 1 kg. La prova l'ho fatta e nessun fumo azzurro allo scarico, neanche a motore freddo. Il mecca dice che potrebbe essere il catalizzatore che brucia l'olio e non si nota la fumata. Ma da freddo si dovrebbe vedere.


RE: [NC] Consumo abnorme di olio, HELP! - mawe - 28-08-2017

(28-08-2017, 13:35)Ropons Ha scritto:
(28-08-2017, 13:26)Dado Ha scritto: dal min al max non ci sono due chili e mezzo! ci vuole un po perche' tu lo veda in coppa... non allagarlo :-D

poi nessuna fumosità... fai una prova, fai un giretto, poi metti un amico a lato strada, ti fermi e dopo un pochino, come fosse un semaforo, riparti allegro.
vedrai che bella fumata blu che fara'. almeno dovrebbe.

se la fa è indizio di gommini valvole andati.

se non la fa... lo brucia mentre vai ed è peggio...

Ciao. Grazie per la risposta. Non mi sono spiegato bene. I 2,5 chili la prima volta che da un po' non avevo controllato. Poi dal minimo a metà astina circa 1 kg. La prova l'ho fatta e nessun fumo azzurro allo scarico, neanche a motore freddo. Il mecca dice che potrebbe essere il catalizzatore che brucia l'olio e non si nota la fumata. Ma da freddo si dovrebbe vedere.

Non la vedi almeno he non ne consumi veramente molto...parlo per esperienza, vedi il tred dedicato a questo problema.


RE: [NC] Consumo abnorme di olio, HELP! - Dado - 28-08-2017

io, che trafilavo dalle guide valvola, la fumata in partenza la vedevo eccome! cioè, non io ma chi mi stava dietro :-D


RE: [NC] Consumo abnorme di olio, HELP! - mawe - 28-08-2017

(28-08-2017, 17:24)Dado Ha scritto: io, che trafilavo dalle guide valvola, la fumata in partenza la vedevo eccome! cioè, non io ma chi mi stava dietro :-D

Questo succedeva anche a me, per lo stesso motivo, ma solo nelle fase finale quando il consumo era diventato 1 kg ogni 3/400 km.
Poi ho cambiato sedi valvola, gommini e fasce elastiche ed il consumo è cessato. Oggi ho più di 40 mila km da allora e tutto bene.


RE: [NC] Consumo abnorme di olio, HELP! - Baku - 28-08-2017

@Mawe quindi tu non hai rifatto completamente il motore da nuovo, se ti sei limitato a quanto elencato sopra è un'ottima notizia!
@Ropons mi spiace deluderti ma tra minimo livello e metà astina non c'è 1kg d'olio, mi meraviglia anche il fatto che hai girato con almeno 3kg d'olio mancanti su 4-4.5 totali senza conseguenze... Non volermene, non voglio mettere in dubbio la tua attenzione ma sei sicuro delle letture del livello? Se vai a leggere il livello domani mattina a freddo quanto segna? Poi fatti un giro e il giorno seguente prova ancora nelle stesse condizioni.

Inviato dal mio H60-L04 utilizzando Tapatalk