Mx5Italia
[GUIDA] Sostituzione termostato acqua - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Motore (https://www.mx5italia.com/forum/forum-21.html)
+--- Discussione: [GUIDA] Sostituzione termostato acqua (/thread-31953.html)

Pagine: 1 2 3


[GUIDA] Sostituzione termostato acqua - alex zanardi - 21-01-2017

Si si sente...
All'inizio un ticchettio poi peggiora fino a quando senti delle grosse martellate, e tanto fumo dallo scarico.

Inviato dal mio SM-G360F utilizzando Tapatalk


[GUIDA] Sostituzione termostato acqua - Antonio - 21-01-2017

Allora dovrei essere salvo, mai sentito nulla del genere Smile


[GUIDA] Sostituzione termostato acqua - Alessandro - 21-01-2017

Stai tranquillo che se avessi grippato te ne saresti accorto Wink


[GUIDA] Sostituzione termostato acqua - Hammer® - 21-01-2017

Magari potresti avere qualche segnetto da scaldata, ma nulla che -volendo revisionare il motore- una rettifica non possa sistemare.

Inviato dal mio GT-S7275R utilizzando Tapatalk


[GUIDA] Sostituzione termostato acqua - itneda - 21-01-2017

Ultimamente anche la mia non scalda l'abitacolo ma il termometro dell'acqua sale regolarmente a metà (e a volte anche oltre)..
può essere il termostato lo stesso ??


[GUIDA] Sostituzione termostato acqua - Antonio - 21-01-2017

Non credo, ma aspetto il parere dei più esperti.


[GUIDA] Sostituzione termostato acqua - Pee Tee - 21-01-2017

itneda Ha scritto:Ultimamente anche la mia non scalda l'abitacolo ma il termometro dell'acqua sale regolarmente a metà (e a volte anche oltre)..
può essere il termostato lo stesso ??
É molto più facile che tu abbia aria nel circuito.
L'aria sale, la parte più alta é il radiatore dell'abitacolo.
Per avere certezza tocca con mano i tubi che entrano in abitacolo, se non sono bollenti significa che hai aria nel circuito.

Devi fare uno spurghino al più presto, si scalderà l'abitacolo e il motore sarà più felice con le sue temperature


[GUIDA] Sostituzione termostato acqua - Antonio - 21-01-2017

Potresti spiegare come si spurga l'impianto di raffreddamento? Io non ho fatto nulla per spurgarlo.


[GUIDA] Sostituzione termostato acqua - Antonio - 21-01-2017

Hammer[emoji768 Ha scritto:]Magari potresti avere qualche segnetto da scaldata, ma nulla che -volendo revisionare il motore- una rettifica non possa sistemare.

Inviato dal mio GT-S7275R utilizzando Tapatalk

Mi sono fatto l'idea che quando il mio motore arriverà alla frutta lo cambierò. Non credo valga la pena spender soldi su un 90hp.


[GUIDA] Sostituzione termostato acqua - Pdor figlio di Kmer - 22-01-2017

itneda Ha scritto:Ultimamente anche la mia non scalda l'abitacolo ma il termometro dell'acqua sale regolarmente a metà (e a volte anche oltre)..
può essere il termostato lo stesso ??

potrebbe essere, anche io avevo lo stesso problema in passato ed era proprio il termostato bloccato aperto.

@antonio, l'impianto con vaschetta di recupero difficilmente trattiene aria al suo interno per lunghi periodi, le bolle se ne vanno in vaschetta (che infatti è la parte più alta del circuito) e l'impianto si spurga da solo.
un metodo per sveltire la cosa è far scaldare il motore ad auto ferma senza il tappo del radiatore, magari spremendo un pò i tubi acqua, così escono subito le eventuali bolle rimaste nel circuito.
se invece ci sono fenomeni di bolle continuativi (si sente gorgogliare l'auto quando si ferma) o la girante della pompa acqua crea le bolle, o si è fessurato qualche tubo.