Mx5Italia
Perche' la gente non vende i cerchi? - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Area Off-Topic (https://www.mx5italia.com/forum/forum-7.html)
+--- Forum: I Perditempo (https://www.mx5italia.com/forum/forum-32.html)
+--- Discussione: Perche' la gente non vende i cerchi? (/thread-31924.html)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24


RE: Perche' la gente non vende i cerchi? - Pee Tee - 18-08-2017

(18-08-2017, 10:17)Ciak Ha scritto: sui 16 con 205 (che ho su su NA) consigliano il 7 o massimo 7.5
io ho preso i 7

8 avevo paura fosse troppo tirata e anche il meccanico era d'accordo su questo (anche se avrei potuto prendere i JR12 che mi piacevano un po' di più dei JR3)

Il ragionamento va fatto sulla spalla della gomma. "Tirare" una 205/50 15
O una 205/45 16 su un 8 sono due cose diverse.

Una 205/50 15 con un 7.5/8 va a meraviglia

Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk


RE: Perche' la gente non vende i cerchi? - Clarence - 18-08-2017

dopo 13 pagine di offtopic pensate di chiudere?
il topic era consigli su dove comprare cerchi 5x114,3 usati ma possibilmente di marca.

State discutendo da 10 pagine se meglio un 7,5 o un 8... mezzo pollice è 1,2cm... chissenefrega!


RE: Perche' la gente non vende i cerchi? - Dado - 18-08-2017

ho notato, ma lasciamoli giocare col centimetro :-D


RE: Perche' la gente non vende i cerchi? - huskywr240 - 18-08-2017

Il mezzo centimetro fa la differenza se la gomma e' gia' al limite Wink
Come dice TeePee dipende anche dalla spalla, piu' e' alta piu' ha possibilita' di esser tirata.
Ricordo che qui siamo in free zone off-topic Wink


RE: Perche' la gente non vende i cerchi? - alex zanardi - 18-08-2017

(18-08-2017, 13:59)Clarence Ha scritto: dopo 13 pagine di offtopic pensate di chiudere?
il topic era consigli su dove comprare cerchi 5x114,3 usati ma possibilmente di marca.

State discutendo da 10 pagine se meglio un 7,5 o un 8... mezzo pollice è 1,2cm... chissenefrega!

(18-08-2017, 14:37)Dado Ha scritto: ho notato, ma lasciamoli giocare col centimetro :-D

Perfettamente d'accordo con voi, la domanda iniziale aveva già trovato risposta ad inizio discussione.
Nelle ultime 10 pagine sono state scritte (anche da parte mia) molte stupidaggini, ma non ci vedo nulla di male, l'area perditempo serve anche per scrivere cose insensate, ha volte portano a fare 2 risate, altre invece sono solo da ignorare.


RE: Perche' la gente non vende i cerchi? - Clarence - 18-08-2017

una spalla troppo alta si deforma a palloncino (convessa) o addirittura a S, una troppo bassa diventa concava.
oltre all'aspetto estetico che uno può apprezzare di più una forma o l'altra (una 195/50r15 non sarà mai bella come una 195/45r15) e alla differenza di ingombro data dalla diversa forma della spalla (se sei cerca il fitment perfetto) a livello di montabilità, di quanto canale può sopportare, il limite è lo stesso.

considera che poi esistono gomme con carcasse più o meno rigide.
ogni brand e ogni modello di gomma hanno misure che differiscono da quella nominale.
con o senza bordino salvacerchio cambia l'aspetto completamente.

... e che gli esempi riportati sono molto lontani dal limite della gomma, una 205/50r15 la puoi montare su un 10J e qui si parla di limite tra 7/7,5/8....


RE: Perche' la gente non vende i cerchi? - Mexo Cinqo - 18-08-2017

Quindi una 185/60 si può montare sull' 8 ?


RE: Perche' la gente non vende i cerchi? - huskywr240 - 18-08-2017

Che si possa montare e' un fatto, si parla infatti di stretching, che ai limiti estremi non e' un semplice montar una gomma sul cerchio, perche' una volta installata sarebbe piu' stretta del canale e cercando di gonfiarla uscirebbe sempre l'aria.
Si usano attrezzi appositi per sparare una grossa quantita' di aria nello stesso istante e non in modo progressivo, questo porta le spalle ad allargarsi temporaneamente potendo subito dopo gonfiarla.
Ma e' una pratica anomala, la gomma troppo stretta o troppo larga cerchera' sempre di riprendere la sua posizione naturale e di qui i rischi di stallonamento o sgonfiaggio improvviso totale.
Tolto cio' vorrei anche vedere una foto di questa 205 su canale 10, ma immagino gia' sara' come un palloncino con bordo del cerchio tutto esposto, cosa che al di la' della inutilita' tecnica comporta una estetica pessima a mio vedere.
Non serve assolutamente a nulla un canale 10 su gomma 205, una volta che il battistrada ha raggiunto la sua massima estensione a terra inutile sbordare in fuori con la spalla che cosi' lavora in modo anomalo e ammortizza male, senza contare il pericolo.
E' piu' una cosa da tuning, ma veder le auto abbassate sino al limite del cerchione, con ruota inclinata in modo assurdo, bordo del cerchio tutto fuori e gomma stile palloncino nemmeno esteticamente ha senso.


RE: Perche' la gente non vende i cerchi? - huskywr240 - 29-08-2017

Cerchi in arrivo in settimana, cosi' li peso e vediamo la differenza tra i cerchi oem e gli enkei rpf senza ipotesi o dubbi.


RE: Perche' la gente non vende i cerchi? - Dado - 29-08-2017

hai preso gli Rpf1? 17x9?