![]() |
[GUIDA] Berserk VS Rimozione Charcoal Canister - Versione stampabile +- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum) +-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html) +--- Forum: Motore (https://www.mx5italia.com/forum/forum-21.html) +--- Discussione: [GUIDA] Berserk VS Rimozione Charcoal Canister (/thread-31918.html) |
[GUIDA] Berserk VS Rimozione Charcoal Canister - Berserk - 12-01-2017 Ciao a tutti! Visto che ho rimosso il charcoal canister dalla mia Black Special, volevo mettere qualche foto, sperando possano essere utili a chi deve fare il lavoro, che è davvero una cosa molto semplice, può essere fatto da chiunque in circa 30 minuti (compreso il giro di prova ![]() Intanto diciamo che il Charcoal Canister è un dispositivo che serve ad "intrappolare" i vapori benzina che provengono dal serbatoio. Il sistema tramite l'azionamento elettronico di un solenoide, manda questi vapori all'interno del collettore di aspirazione e di conseguenza in camera di combustione, venendo così bruciati invece che rilasciati all'esterno. Se devo essere sincero credo che i benefici reali della rimozione siano veramente minimi se non quasi inesistenti (probabilmente togliere l'EGR dà benefici superiori), ma è indubbiamente utile alla pulizia generale del vano motore e al fatto che si crea abbastanza spazio, cosa necessaria a chi deve preparare/modificare l'auto... ad esempio al posto del canister vedrei bene un oil catch can ![]() I passi principali sono i seguenti: - staccare il polo negativo della batteria- togliere il connettore del solenoide - togliere tutti i tubetti - rimuovere il canister - rimuovere la staffa e solenoide - fare ponte ai due tubi in/out - tappare gli ugelli rimanenti - guardare il vano motore ed essere felici Prima cosa, quando apro il cofano della macchina mi piace sapere che la batteria è staccata, quindi rimuovere il polo negativo. Io ho uno "stacca-batteria" rapido, mi basta ruotare questo connettore. ![]() Questo che vedete sotto è il sistema stock: il canister ha un "ingresso" dal serbatoio che è il tubo più grosso nella parte alta, una uscita, qui nascosta, che va verso la parta bassa e un altro tubicino sottile collegato al solenoide, a sua volta connesso con il collettore d'aspirazione. ![]() La prima cosa da fare è togliere il connettore dal solenoide che trovate sulla sinistra rispetto al canister. ![]() Poi procediamo a togliere il tubo di collegamento nel collettore ![]() Questa è una foto delle cose che abbiamo fatto fino ad ora: si vede sulla sinistra il connettore e il tubo a destra che non è più collegato. ![]() Ok procediamo con i collegamenti al canister. Questo è quello che arriva dal serbatoio e va nella parte alta ![]() Questo invece esce dal canister ![]() Apriamo la piccola clip di plastica che si vede montata sul supporto ![]() Visione d'insieme di tutto quello che abbiamo fatto fino ad ora ![]() Sfiliamo il canister verso l'altro e togliamo il supporto in metallo, ci sono solo due dadi che vedete, sono da 10mm ![]() Ok ora cosa MOLTO importante dobbiamo collegare assieme le due linee, quella di arrivo e quella di uscita. Io ho usato uno dei tubicini rimossi dal canister. Mi raccomando bloccatele bene con fascette di plastica o metalliche. Il tubo che ho usato è molto lungo, non l'ho tagliato subito perchè prima volevo provare la macchina, ora che sembra tutto ok posso tagliarli a misura! ![]() Per fare un bel lavoro possiamo anche rimuovere il solenoide e il suo supporto. Bisogna andare sotto con una chiave da 10mm e togliere il dado. Viene via tutto. Il connettore non lasciatelo volante, io ho messo nastro su di lui e nastro per bloccarlo in posizione vicino agli altri fili. ![]() Importante inoltre bloccare con un tappo sul collettore di aspirazione ![]() Canister rimosso ![]() Ed ecco la piccola! ![]() Per domande (non troppo tecniche però! :haha ![]() ![]() Berserk [GUIDA] Berserk VS Rimozione Charcoal Canister - Pee Tee - 12-01-2017 É una cosa che dovrò fare anche sulla Na. Well done. [GUIDA] Berserk VS Rimozione Charcoal Canister - Pdor figlio di Kmer - 12-01-2017 io l'ho rimosso circa un mesetto fa e devo dire che non sto sentendo puzza di benzina o di altro, forse complice il fatto che ho il circuito a non ritorno ora. guida molto ben documentata, vista la facilità dell'operazione metterei un riassuntino in cima al post tipo: -togliere tubetti -togliere connettore -rimuovere il canister -fare ponte ai due tubi -tappare gli ugelli rimanenti [GUIDA] Berserk VS Rimozione Charcoal Canister - Enrico - 12-01-2017 Bella guida, molto chiara, mi ci metto questo fine settimana ! Ora però attendo la guida [GUIDA] Berserk VS a so cool (and useful) Battery Switch installation ![]() ![]() ![]() Berserk Ha scritto:Prima cosa, quando apro il cofano della macchina mi piace sapere che la batteria è staccata, quindi rimuovere il polo negativo. [GUIDA] Berserk VS Rimozione Charcoal Canister - Mad monkey - 12-01-2017 Ottima, rapida ed indolore 😎 Inviato dal mio SM-T325 utilizzando Tapatalk [GUIDA] Berserk VS Rimozione Charcoal Canister - Berserk - 12-01-2017 Pee Tee Ha scritto:É una cosa che dovrò fare anche sulla Na. Fallo, ne vale la pena ![]() Pdor figlio di Kmer Ha scritto:io l'ho rimosso circa un mesetto fa e devo dire che non sto sentendo puzza di benzina o di altro, forse complice il fatto che ho il circuito a non ritorno ora. Grazie mille! Ok ho aggiunto un piccolo indice ![]() Enrico Ha scritto:Bella guida, molto chiara, mi ci metto questo fine settimana ! Grazie! Lo switch batteria della prima foto c'era già quando ho preso la macchina... però se volete posso aprirlo e far vedere cosa c'è dentro e come è collegato! Mad monkey Ha scritto:Ottima, rapida ed indolore Thanks! Sono contento che sia stata utile ![]() [GUIDA] Berserk VS Rimozione Charcoal Canister - Antonio - 12-01-2017 Grande, lo farò anch'io. Dove posso trovare un tappino di gomma come quello che hai usato per tappare l'accesso al plenum? [GUIDA] Berserk VS Rimozione Charcoal Canister - tushio50 - 12-01-2017 Antonio Ha scritto:Grande, lo farò anch'io. Dove posso trovare un tappino di gomma come quello che hai usato per tappare l'accesso al plenum? sulla NA trovi i tappini attaccati ai tuoi fari posteriori (sembra una scemata, ma guarda sotto la tappezzeria nel baule dietro ai tuoi fari e dovresti trovarli) se no un pezzettino di tubo e una vite risolvono il problema se mi son spiegato malissimo provvedo a fare foto. [GUIDA] Berserk VS Rimozione Charcoal Canister - Berserk - 12-01-2017 Confermo quello che ha detto tushio, nella parte interna dei fari posteriori ci sono delle viti con questi tappi di gomma che puoi utilizzare per il collettore [GUIDA] Berserk VS Rimozione Charcoal Canister - lsdlsd88 - 12-01-2017 Berserk Ha scritto:Fallo, ne vale la penagiusto per completezza della guida (immagino che googlando si trovi..), potresti spiegare brevemente anche ai non addetti, a cosa serve quel barilotto, e cosa comporta la sua rimozione? Thanks ^^ |