Mx5Italia
[ND] Sviluppo scarico omologato made in Italy by Ragazzon - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Motore (https://www.mx5italia.com/forum/forum-21.html)
+--- Discussione: [ND] Sviluppo scarico omologato made in Italy by Ragazzon (/thread-31408.html)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22


Sviluppo scarico omologato made in Italy by Ragazzon - Elwood Blues - 25-10-2016

Almeno il terminale di serie è "vero" e non fasullo come va di moda adesso, specialmente sulle auto di un certo costo (ridicoli...) Banghead


Sviluppo scarico omologato made in Italy by Ragazzon - Number34 - 25-10-2016

v3rsus Ha scritto:come diceva anche tranqui83 (che ha montato il terminale BBR con design "silent" come questo) è leggermente più pesante di quello originale (i pesi era diventa dovrebbero essere pubblicati sul sito), circa 1kg in più se vado a memoria.

Gli acciai aisi 304 di alta qualità, diametro (e spessore) leggermente maggiorato fanno la loro parte, idem per i tubi e controtubi per eliminare le risonanze, gli scoppiettii e i botti in rilascio. Dato l'ampio regime "Utile" del frullino mi dicono non esser stato facile mettere a punto la parte acustica...

Sulla qualità di assemblaggio e il senso di "solidità" rispetto ai lamierini (già ossidati) dell'originale non servono altre parole.

Si è poi parlato anche di eventuali valvole aggiuntive (pneumatiche o elettriche), ma su una vettura come questa (poco insonorizzata) non avrebbero molto senso.
Cosa mi tocca leggere!!?!? Big Grin

Scherzi a parte una delle poche che mi piacciono della ND è lo scarico con la doppia uscita dal singolo barilotto, non si è fatto nulla di simile?


Sviluppo scarico omologato made in Italy by Ragazzon - Antonio - 25-10-2016

Vista la sagomatura del paraurti (che non pensavo fosse così larga) anche io a questo punto opterei per il doppio sfalsato. Ne ho visti alcuni su rev9 da farlo drizzare. Occhio però a non esagerare coi diametri, hai pur sempre un 1.5 coi gommini da 195..un assetto più basso e gomme più larghe consentirebbero uno scarico esteticamente più arrogante.


Sviluppo scarico omologato made in Italy by Ragazzon - v3rsus - 25-10-2016

Elwood Blues Ha scritto:Almeno il terminale di serie è "vero" e non fasullo come va di moda adesso, specialmente sulle auto di un certo costo (ridicoli...) Banghead

Ne parlavamo con il "proprietario" e ho il collega degli scarichi di fronte alla mia scrivania...

Il "brand" ad oggi vuole su segmento premium i cosiddetti scarichi "freddi" (ovvero terminali finti riportati sul paraurti e tubazzo "vero" messo dentro, nascosto).

Io non concordo assolutamente (preferisco le realizzazioni "vere" ben fatte) ma porsche, audi, maserati vogliono questo...e ci si adegua...

AHHH....LA TAUROMACHIAAAA


Sviluppo scarico omologato made in Italy by Ragazzon - v3rsus - 25-10-2016

Number34 Ha scritto:Cosa mi tocca leggere!!?!? Big Grin

Big Grin, vabè...ma per la pista ci sono i vari race NON omologati...o qualunque marmittaro ti fa un tubazzo dritto...e li via di bum, prrrr, bam etc. :p

Number34 Ha scritto:Scherzi a parte una delle poche che mi piacciono della ND è lo scarico con la doppia uscita dal singolo barilotto, non si è fatto nulla di simile?

intendi il design di serie? o qualcosa tipo il Cork in foto:

[Immagine: 2016-ND-Mx5-Test-Exhaust.jpg]


Sviluppo scarico omologato made in Italy by Ragazzon - Evotme - 25-10-2016

v3rsus Ha scritto:Grazie del supporto morale Daniele, tra "filippini" ci si capisce Big Grin Big Grin Big Grin

Questo è l'effetto Fiat Uno 1983 che dicevo relativamente al terminale singolo piccolo (<90mm):

[Immagine: MX5-ND-Exhaust-Back.jpg]


è il goodwin raceqesto?Bruttino da vedersi però pesa poco


Sviluppo scarico omologato made in Italy by Ragazzon - v3rsus - 25-10-2016

Evotme Ha scritto:è il goodwin raceqesto?Bruttino da vedersi però pesa poco

è lui (non l'ho mai valutato causa bruttezza intrinseca e non omologazione+arresto) però ha il miglior suono in assoluto su ND (sul 1.5 canta come un canarino in amore Big Grin) , pesa due etti ed ha uno studio "acustico" non indifferente (niente botti o scoppi...acuti da PAURA a 7500rpm).

Ci sono video di un ragazzo francese, INSANE (detta all'americana).


Sviluppo scarico omologato made in Italy by Ragazzon - Evotme - 25-10-2016

Immagino....ho sentito un video di tutta la linea goodwin con il finale race e ha proprio un sound race car ahah

a parte questo non sarebbe possibile schiaffarci su un terminalino a doppia uscita? Cmq i botti sono belli in rilascio così come le fiammate! Smile


Sviluppo scarico omologato made in Italy by Ragazzon - v3rsus - 25-10-2016

Evotme Ha scritto:Immagino....ho sentito un video di tutta la linea goodwin con il finale race e ha proprio un sound race car ahah

a parte questo non sarebbe possibile schiaffarci su un terminalino a doppia uscita? Cmq i botti sono belli in rilascio così come le fiammate! Smile

Mmm...non credo, sicuramente il progetto è così affinato che introdurrebbe risonanze e rumori strani (GWR sa il fatto suo), ci hanno messo un bel po' a fare la versione dual-tip (doppia uscita da 70, fetta di salame) partendo dalla versione "sport".

Imho è attualmente il migliore terminale a disposizione (doppia uscita, 16 livelli di suono configurabili con i vari baffles in dotazione). In europa costa tanto, non da cavalli aggiuntivi "percepibili", ed non è omologato.

Sarebbe stata l'unica vera alternativa per la bathtub (seppur "illegale"). Poi ho deciso per lo scarico presentato qui.


Sviluppo scarico omologato made in Italy by Ragazzon - Pee Tee - 26-10-2016

v3rsus Ha scritto:è lui (non l'ho mai valutato causa bruttezza intrinseca e non omologazione+arresto) però ha il miglior suono in assoluto su ND (sul 1.5 canta come un canarino in amore Big Grin) , pesa due etti ed ha uno studio "acustico" non indifferente (niente botti o scoppi...acuti da PAURA a 7500rpm).

Ci sono video di un ragazzo francese, INSANE (detta all'americana).
Ma come niente botti o scoppi?...

La cosa più bella di uno scarico é il gorgoglio e gli scoppietti...