Mx5Italia
[ND] Sviluppo scarico omologato made in Italy by Ragazzon - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Motore (https://www.mx5italia.com/forum/forum-21.html)
+--- Discussione: [ND] Sviluppo scarico omologato made in Italy by Ragazzon (/thread-31408.html)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22


Sviluppo scarico omologato made in Italy by Ragazzon - lsdlsd88 - 24-10-2016

Per caso sai quanto pesa meno dell'OEM?


Sviluppo scarico omologato made in Italy by Ragazzon - aleottosei - 24-10-2016

v3rsus Ha scritto:[Immagine: 213rmms.jpg]

[Immagine: 9kv5mr.jpg]

[Immagine: 2a96vl2.jpg]

Sembra molto bello e ben fatto! Unico neo le 4 uscite... Personalmente, le odio anche sulla Corvette Big Grin


Sviluppo scarico omologato made in Italy by Ragazzon - v3rsus - 24-10-2016

lsdlsd88 Ha scritto:Per caso sai quanto pesa meno dell'OEM?

come diceva anche tranqui83 (che ha montato il terminale BBR con design "silent" come questo) è leggermente più pesante di quello originale (i pesi era diventa dovrebbero essere pubblicati sul sito), circa 1kg in più se vado a memoria.

Gli acciai aisi 304 di alta qualità, diametro (e spessore) leggermente maggiorato fanno la loro parte, idem per i tubi e controtubi per eliminare le risonanze, gli scoppiettii e i botti in rilascio. Dato l'ampio regime "Utile" del frullino mi dicono non esser stato facile mettere a punto la parte acustica...

Sulla qualità di assemblaggio e il senso di "solidità" rispetto ai lamierini (già ossidati) dell'originale non servono altre parole.

Si è poi parlato anche di eventuali valvole aggiuntive (pneumatiche o elettriche), ma su una vettura come questa (poco insonorizzata) non avrebbero molto senso.


Sviluppo scarico omologato made in Italy by Ragazzon - mpt - 24-10-2016

Personalmente trovo le 4 uscite spettacolari, capisco che forse non siano in linea con il carattere originale della mx 5 ma a me piacciono ugualmente :-) Complimenti! Il sound come è? Da quanto ho capito è specifico per il 1.5, giusto?


Sviluppo scarico omologato made in Italy by Ragazzon - v3rsus - 24-10-2016

mpt Ha scritto:Personalmente trovo le 4 uscite spettacolari, capisco che forse non siano in linea con il carattere originale della mx 5 ma a me piacciono ugualmente :-) Complimenti! Il sound come è? Da quanto ho capito è specifico per il 1.5, giusto?

no...la linea di scarico è stata sviluppata su 1.5 (la mia...of course), che è il più rognoso da mettere a punto " acusticamente" dato l'ampio regime di utilizzo, sarà omologata su 2.0l e scalato su 1.5 a livello documentale.

Anche gli altri produttori hanno linea unica x i due modelli...Ovviamente cambiano i collettori, ma quelli andrebbero cmq presi a parte.

Questa settimana o la prossima (devo aspettare i flap anterioni ATH e la riverniciatura paraurti anteriore) cercherò di fare video esplicativi. Nel frattempo lo "rodo" un po' ma il suono prende tono ed è bello cupo. Ieri Le ho fatto fare un limitatore in 3° in top down (e pazienza x i 13° gradi...) Pura goduria.


Sviluppo scarico omologato made in Italy by Ragazzon - mpt - 24-10-2016

Ultima domanda, per eventuale utilizzo della garanzia Mazda (speriamo di no), ti sei messo una mano sul cuore oppure confidi nella reversibilità della modifica (anche se hai tagliato l'"estrattore" originale)? Aspetto con ansia i video allora :-)


Sviluppo scarico omologato made in Italy by Ragazzon - v3rsus - 24-10-2016

mpt Ha scritto:Ultima domanda, per eventuale utilizzo della garanzia Mazda (speriamo di no), ti sei messo una mano sul cuore oppure confidi nella reversibilità della modifica (anche se hai tagliato l'"estrattore" originale)? Aspetto con ansia i video allora :-)

ahimè non c'è nessun estrattore, la parte di sotto (plastica sottile) è parte integrante del paraurti e ovviamente non c'è alcuna garanzia su :p

Per quanto riguarda la garanzia, per il filtro Pipercross mi han confermato che non ci sono problemi. Per lo scarico non dovrebbero rompere le scatole...al massimo si rimonta al volo quello originale (cat, centrale, o terminale...) sono intercambiabili...Mese prox ho il tagliando, vediamo cosa dicono.

Di sicuro con la mappa si rischia molto di più, per ora è già una bella bestiola così...Come meccanica per un po' spero di star calmo...


Sviluppo scarico omologato made in Italy by Ragazzon - Pee Tee - 24-10-2016

Antonio Ha scritto:1) 4 uscite su un motore 4 cilindri con 131 cavalli fanno ridere, idem una doppia uscita non affiancata ma dx - sx stile S2000 e NC.

2) Avessi l'ND metterei un terminale con un'uscita singola, più coerente con la motorizzazione, sulla falsariga di questo ma con un'uscita meno grossa -> http://rev9autosport.com/fujitsubo-authorize-r-exhaust.html

3) Ma il suono si sente da qualche parte? E' un elemento fondamentale nel valutare il lavoro fatto.

N.B.: fosse per me metterei la single tip anche sull'S2K, non sopporto le auto piene di tubi di scappamento inutili.
Quotone. Hai scritto ciò che penso da sempre su 4 in linea


Sviluppo scarico omologato made in Italy by Ragazzon - Fletch - 24-10-2016

Le 4 uscite le vietano anche nei peggiori bar di Caracas.


Sviluppo scarico omologato made in Italy by Ragazzon - Daniele La Valle - 25-10-2016

Te l'avevo detto che dovevi mettere un v12 se no qui con la doppia uscita ti bannano...con 4 rischi la vita ;-) tralasciando le questioni tecniche, anch'io sono un fan della simmetria.
A me non dispiace, però con quel diametro vorrei vederlo nero perchè così sta bene ma è "impegnativo" non so se rendo l'idea. Forse 63 o 57 ed un pelo più interno sta meglio, fatti mandare un po' di tubi e anche una curva così rimetto anch'io la doppia uscita e mi faccio dire "ricer" qui sul forum


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk