Mx5Italia
[ND] Sviluppo scarico omologato made in Italy by Ragazzon - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Motore (https://www.mx5italia.com/forum/forum-21.html)
+--- Discussione: [ND] Sviluppo scarico omologato made in Italy by Ragazzon (/thread-31408.html)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22


Sviluppo scarico omologato made in Italy by Ragazzon - frenky - 06-11-2016

CiceNC Ha scritto:Nessuna leggenda metropolitana, vai pura da qualsiasi poliziotto o vai in motorizazzione a chiedere, qualsiasi componente tu cambi, devi farlo omologare



Ti ripeto è una leggenda metropolitana quella dello scarico...riguardo altri aspetti si ma se lo scarico è omologato per il modello di auto su cui lo stai montando nn devi trascrivere niente a libretto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Sviluppo scarico omologato made in Italy by Ragazzon - McWhite - 06-11-2016

frenky Ha scritto:Ti ripeto è una leggenda metropolitana quella dello scarico...riguardo altri aspetti si ma se lo scarico è omologato per il modello di auto su cui lo stai montando nn devi trascrivere niente a libretto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Vero.

https://www1.picturepush.com/photo/a/7005474/img/7005474.jpg


Sviluppo scarico omologato made in Italy by Ragazzon - Bonfigl - 06-11-2016

scusatemi ma per le moto come si fa? faccio questo esempio perche a naso sono piu le moto che le auto con scarico aftermarket... semplice, se lo scarico è omologato viene accompagnato da un foglio (l'omologazione) che va tenuto con il libretto ed esibito in caso di fermo..

per le auto è diverso?? non credo.


Sviluppo scarico omologato made in Italy by Ragazzon - McWhite - 06-11-2016

Bonfigl Ha scritto:scusatemi ma per le moto come si fa? faccio questo esempio perche a naso sono piu le moto che le auto con scarico aftermarket... semplice, se lo scarico è omologato viene accompagnato da un foglio (l'omologazione) che va tenuto con il libretto ed esibito in caso di fermo..

per le auto è diverso?? non credo.
Da mie esperienze é esattamente lo stesso. Solo che sulla moto il codice di omologazione é (per forza di cose) facilmente accessibile e sulle auto un po' meno. Ma nulla cambia e nessuna trascrizione a libretto é necessaria.


Sviluppo scarico omologato made in Italy by Ragazzon - frenky - 06-11-2016

Esatto le moto come qualsiasi veicolo a motore possono apportare modifiche purché le parti siano omologate per il tipo di veicolo su cui vengano montate...lo scarico della Porsche ad esempio nn potrà essere omologato per una Mx5 quindi nel caso venga in qualche modo montato si inkappa nell articolo 78 Cds con tutte le relative conseguenze...ma se io monto lo scarico della Mx5 omologato per il mio modello nn devo aggiornare un bel nulla ...questo vale per tutte le parti soggette ad usura del veicolo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Sviluppo scarico omologato made in Italy by Ragazzon - v3rsus - 06-11-2016

chiederò ad un mod di ripulire un attimino la discussione.

su vetture italiane/europee anche lo scarico originale ha un numero di omologazione serigrafato sopra (non so con le giapponesi come funziona, appena mi rispediscono l'originale vi dico, su 124abarth c'è la targhetta). Gli aftermarket omologati hanno targhetta o num di omologazione riportato sopra (lo si vede in foto al centro del terminale, vista da sotto) e non va trascritto niente a libretto (come si fa con le misure alternative dei pneumatici) ma bisogna avere a bordo il foglio integrativo fornito con lo scarico (da esibire in caso di richiesta FDO, per attestare l'omologazione).


Sviluppo scarico omologato made in Italy by Ragazzon - Nightcrawler - 07-11-2016

Esatto. Questo perché il libero mercato prevede che i ricambi dei veicoli soggetti ad usura o consumo possano essere anche di altri marchi purché conformi all'omologazione d'origine. Se non fosse così saremmo tutti obbligati a comprare solo pezzi originali della casa o approvati dalla stessa! Il "problema" sta nel fatto che si suppone che lo scarico possa essere più rumoroso quindi il foglio serve per certificare che è stato omologato rispettando i limiti di legge.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Sviluppo scarico omologato made in Italy by Ragazzon - v3rsus - 23-11-2016

foto nuove sul sito (stesso link) settimana prossima mi arrivano due terminalini da provare e vi faccio due foto decenti Wink.


Sviluppo scarico omologato made in Italy by Ragazzon - DNLGND66 - 23-11-2016

Siamo sempre in (trepidante) attesa di sentirlo cantare...


Sviluppo scarico omologato made in Italy by Ragazzon - v3rsus - 23-11-2016

appena finisce questa stagione delle piogge al nord vedo di beccare l'altra ND che "abita" vicina e fare un video comparativo...