Mx5Italia
[ND] Come trovare tutti i cerchi omologati per una vettura? - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Sospensioni, cerchi e pneumatici (https://www.mx5italia.com/forum/forum-22.html)
+--- Discussione: [ND] Come trovare tutti i cerchi omologati per una vettura? (/thread-31185.html)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14


RE: Come trovare tutti i cerchi omologati per una vettura? - Fletch - 24-09-2017

Hai ragione ma pochissime auto hanno la misura dei cerchi a libretto e le MX-5 non sono tra queste.


RE: Come trovare tutti i cerchi omologati per una vettura? - Motodive - 24-09-2017

(24-09-2017, 08:00)Fletch Ha scritto: Hai ragione ma pochissime auto hanno la misura dei cerchi a libretto e le MX-5 non sono tra queste.

Sul libretto c'è il diametro del pneumatico, che è uguale a quello del cerchio.
E comunque non si parla necessariamente di cambio misura, anche se monti la stessa misura il nuovo cerchio deve essere omologato


RE: Come trovare tutti i cerchi omologati per una vettura? - Fletch - 24-09-2017

Intendevo dire che non è riportata la misura del canale ed et. Quindi puoi montare quello che più ti piace, non quello che qualcun altro ha deciso al posto tuo.


RE: Come trovare tutti i cerchi omologati per una vettura? - Motodive - 24-09-2017

(24-09-2017, 20:42)Fletch Ha scritto: Intendevo dire che non è riportata la misura del canale ed et. Quindi puoi montare quello che più ti piace, non quello che qualcun altro ha deciso al posto tuo.


Puoi solo se è omologato.
Che cosa poi servirà mai cambiare il canale senza poter cambiare il pneumatico che è scritto sul libretto...


RE: Come trovare tutti i cerchi omologati per una vettura? - Fletch - 24-09-2017

Serve, serve...
Qualcuno lo fa per mera estetica, qualcun altro per le performance.

(vediamo quanto poco ci vorrà prima che qualcuno scriva che esistono larghezze massime da utilizzare su determinati canali, che le gomme stretchate stallonano, che è più facile stortare i cerchi sulle asperità...)


RE: Come trovare tutti i cerchi omologati per una vettura? - miluzzz - 25-09-2017

@fletch (volevo citare il #49 ma mi sono sbagliato)
Non sono d'accordo sul "ridicola"
È una normativa in più che ti da la possibilità di montare cerchi e gomme di misure diverse da quelli omologati. Se precedentemente hanno passato una certificazione.
Se ti vanno bene le misure originali puoi montare un qualsiasi cerchio ECE.
Altrimenti,come credo farò io, si prendono cerchi NAD. Quelli in cui ho interesse sono omologati anche per i 215 e non solo per i 205. Oltretutto volendo si può fare anche il differenziato davanti dietro
Ci si lamenta sempre che non si ha la possibilità di modificare niente senza diventare matti in motorizzazione,questa mi sembra un, seppur piccolo, passo avanti.

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk


RE: Come trovare tutti i cerchi omologati per una vettura? - Fletch - 25-09-2017

Eh no caro Milo, non è proprio così.
Hanno creato questa pantomima tutta made in Italy per puro protezionismo. Mi vuoi forse dire che un cerchio Rays o un Enkei ha una qualità inferiore ad un OZ?
Tutti i cerchi al mondo hanno marchiatura DOT, JWL e TUV, ovvero norme di omologazione unificate e severe riconosciute a livello mondiale. In Italia, invece, non sono state riconosciute pur prevedendo i medesimi test. Medesimi, non simili.
Hanno usato lo specchietto per allodole del "concedere" misure alternative facili. Purtroppo il marketing ti fa credere che avere un 215/30-19 anziché un 205/45-17 si una cosa da figo, quando invece chi ha un minimo di conoscenze tecniche avrebbe voluto una 235/40-17 o una 225/45-16.


RE: Come trovare tutti i cerchi omologati per una vettura? - Pee Tee - 25-09-2017

(25-09-2017, 13:51)Fletch Ha scritto: Eh no caro Milo, non è proprio così.
Hanno creato questa pantomima tutta made in Italy per puro protezionismo. Mi vuoi forse dire che un cerchio Rays o un Enkei ha una qualità inferiore ad un OZ?
Tutti i cerchi al mondo hanno marchiatura DOT, JWL e TUV, ovvero norme di omologazione unificate e severe riconosciute a livello mondiale. In Italia, invece, non sono state riconosciute pur prevedendo i medesimi test. Medesimi, non simili.
Hanno usato lo specchietto per allodole del "concedere" misure alternative facili. Purtroppo il marketing ti fa credere che avere un 215/30-19 anziché un 205/45-17 si una cosa da figo, quando invece chi ha un minimo di conoscenze tecniche avrebbe voluto una 235/40-17 o una 225/45-16.

Pure verità.


Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk


RE: Come trovare tutti i cerchi omologati per una vettura? - Motodive - 25-09-2017

(25-09-2017, 13:51)Fletch Ha scritto: ...  quando invece chi ha un minimo di conoscenze tecniche avrebbe voluto una 235/40-17 o una 225/45-16.

Perché?

Estetica a parte, cosa servono così grosse con 1000 kg e < 200 cv?

Per me solo a fare più attrito


RE: Come trovare tutti i cerchi omologati per una vettura? - Fletch - 25-09-2017

Quando fai pista seriamente poi lo scopri.