Mx5Italia
TIM Smart Superfibra - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Area Off-Topic (https://www.mx5italia.com/forum/forum-7.html)
+--- Forum: I Perditempo (https://www.mx5italia.com/forum/forum-32.html)
+--- Discussione: TIM Smart Superfibra (/thread-30592.html)

Pagine: 1 2


TIM Smart Superfibra - Jo 195 - 25-04-2016

Ciao, da qualche settimana sono passato da ADSL Alice 7 mega a Smart Superfibra (100/20). Sin dall'inizio ho avuto la sensazione, scaricando filmati, che le prestazioni della fibra non fossero superiori a quelle del vecchio Adsl. Il Pc è collegato in wifi al modem/router che dista un paio di metri senza pareti in cemento armato a fare da barriera. Se vado sul pannello di controllo trovo i seguenti dati

Velocità massima in down load: 74412 Kbps ( che sarebbero 74,4 Mega ? )
Velocità massima in up load: 21600 Kbps
Profilo tariffario: VDSL Flat

E' stata quest'ultima voce a farmi pensare che per qualche motivo non fosse stata applicata l'opzione superfibra, navigando quindi con altro piano tariffario, invece dal call center tim mi hanno confermato la sua corretta applicazione.

Ho provato dopo pochi istanti a lanciare lo speed test Ookla il quale ha riportato

Velocità download:13,53 Mbps
Velocità upload: 17,35 Mbps

I due valori non solo quasi coincidono ma quello in up è addirittura leggermente superiore. Non è un po strano ?


TIM Smart Superfibra - jeby - 25-04-2016

La superfibra a 100 MB usa la fibra fino alla cabina più vicina e poi il rame per l'utlimo pezzo fino a casa. Non è fibra al 100%, e le prestazioni dipendono molto da dove ti trovi rispetto alla cabina, cioè dal tratto di rame. Io però penso che la farò perché quella velocità di upload è irraggiungibile da qualunque ADSL.


TIM Smart Superfibra - Hammer® - 25-04-2016

Io ho una ADSL normale e faccio circa 11,70 in DL, mi sembra molto poco su fibra.

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk


TIM Smart Superfibra - Jo 195 - 25-04-2016

jeby Ha scritto:La superfibra a 100 MB usa la fibra fino alla cabina più vicina e poi il rame per l'utlimo pezzo fino a casa. Non è fibra al 100%, e le prestazioni dipendono molto da dove ti trovi rispetto alla cabina, cioè dal tratto di rame. Io però penso che la farò perché quella velocità di upload è irraggiungibile da qualunque ADSL.

Infatti è il cosiddetto impianto FTTC ( Fiber To The Cabinet ) e la cabina dista circa 150 metri da casa. Dalla cabina al modem si continua ad utilizzare il vecchio doppino.


TIM Smart Superfibra - Jo 195 - 25-04-2016

Hammer® Ha scritto:Io ho una ADSL normale e faccio circa 11,70 in DL, mi sembra molto poco su fibra.

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk

... è poco in effetti e poi non mi spiego la discrepanza fra i dati di DL ed UL comunicati da TIM e quelli di altri speed test; a meno di considerare i primi assolutamente taroccati


TIM Smart Superfibra - lsdlsd88 - 25-04-2016

Jo 195 Ha scritto:Il Pc è collegato in wifi al modem/router che dista un paio di metri senza pareti in cemento armato a fare da barriera.

Ciao, comincia collegandoci un cavetto ethernet alla porta di rete del pc (e disattivando il wifi).
esegui nuovamente lo speedtest ookla e poi ne riparliamo Wink


TIM Smart Superfibra - Toretto - 26-04-2016

Esattamente, fai una prova collegato direttamente via cavo al router..


TIM Smart Superfibra - lorsal - 26-04-2016

ricordiamoci che la differenza tra megabit e megabyte è di 1 a 8. quindi la 100 mega andrà a 12 megabyte (molto teorici)

che tu abbia l'opzione attiva si capisce dall'upload, irraggiungibile da una adsl.
il download effettivamente è un po troppo bassino. in ditta con la 20 mega andiamo a 14.

Prima con la 7 mega a quanto andavi?

il router te lo hanno cambiato?


TIM Smart Superfibra - s1m0 - 26-04-2016

Jo 195 Ha scritto:Ciao, da qualche settimana sono passato da ADSL Alice 7 mega a Smart Superfibra (100/20). Sin dall'inizio ho avuto la sensazione, scaricando filmati, che le prestazioni della fibra non fossero superiori a quelle del vecchio Adsl. Il Pc è collegato in wifi al modem/router che dista un paio di metri senza pareti in cemento armato a fare da barriera. Se vado sul pannello di controllo trovo i seguenti dati

Velocità massima in down load: 74412 Kbps ( che sarebbero 74,4 Mega ? )
Velocità massima in up load: 21600 Kbps
Profilo tariffario: VDSL Flat

E' stata quest'ultima voce a farmi pensare che per qualche motivo non fosse stata applicata l'opzione superfibra, navigando quindi con altro piano tariffario, invece dal call center tim mi hanno confermato la sua corretta applicazione.

Ho provato dopo pochi istanti a lanciare lo speed test Ookla il quale ha riportato

Velocità download:13,53 Mbps
Velocità upload: 17,35 Mbps

I due valori non solo quasi coincidono ma quello in up è addirittura leggermente superiore. Non è un po strano ?


con upload a 17mb sei sicuro in fibra

prova cavo ethernet.


TIM Smart Superfibra - backtothefuture - 29-04-2016

io ho tim fibra e devo dire molto bene....94 in download ed circa 20 in up. Non posso proprio lamentarmi.