Mx5Italia
Cosa sono e a cosa servono i coilover? - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Sospensioni, cerchi e pneumatici (https://www.mx5italia.com/forum/forum-22.html)
+--- Discussione: Cosa sono e a cosa servono i coilover? (/thread-3039.html)

Pagine: 1 2


Cosa sono e a cosa servono i coilover? - ivano.dos - 01-05-2009

Scusate l'ignoranza, ho provato con lafunzione cerca, ma trovo solo discussioni in cui si parla di coilover con cognizione di causa, ma a causa della mia incognizione vi chiedo:
-cosa sono i coilover?
-dove sono montati?
-a cosa servono?
-esistono già sulla mx-5 e si possono sostituire o sono un' aggiunta di qualcosa che normalmente non c'è?
-che vantaggi danno nell' uso quotidiano dell' auto?
-sono soggetti a usura e quindi vanno sostituiti periodicamente?
:please: Grazie a tutti coloro che risponderanno.


Cosa sono e a cosa servono i coilover? - pauldesign - 01-05-2009

Con il termine "coilover" si fa riferimento a quei particolari ammortizzatori sportivi con corpo filettatto dotato di ghiere e molle "strette".
I coilover possono prevedere anche la regolazione dell'estensione e della compressione agendo su un pomello posto solitamete in cima allo stelo.

Questo tipo di ammortizzatori sono particolarmente apprezzati sulla mx-5 in quanto l'assetto di serie prevede un retotreno molto alto rispetto all'avantreno e le molle ribassate che calzano sugli ammortizzatori tradizionali spesso prevedono un ribassamento di circa 30mm uguale sia per retrotreno che avantreno; in questo modo si ottiene un assetto molto basso all'avantreno ma ancora troppo altro al retrotreno con l'auto che vista da fuori è "impuntata".

Con i coilover invece grazie alle ghiere puoi spostare la base d'appoggio della molla ottenendo un'altezza del corpo vettura equilibrato tra ant e post.

Qui si vede bene la differenza tra un ammortizzatore tradizionale ed un coilover:
[Immagine: coilovers4.jpg]


Cosa sono e a cosa servono i coilover? - el_Ganassa - 02-05-2009

coilover = coil (molla) + over (sopra)

sono tutti quei kit aftermarket che prevedono ammortizzatore + molla, in genere sono da preferirsi in quanto gli elementi sono perfettamente accordati tra loro e testati per funzionare alla perfezione l'uno con l'altro

l'altra alternativa invece è quella di costruirsi l'assetto da se cioè prendere ammo X e molle Y o anche della stessa marca ma non venduti come coilover kit appunto

lo svantaggio della prima soluzione in genere è il prezzo e il fatto che questi kit sono a volte troppo spinti per le nostre cavallerie il che fa preferire la seconda soluzione, più economica ma non per questo meno adatta a ciò che richiedono le nostre saponette


Cosa sono e a cosa servono i coilover? - pauldesign - 02-05-2009

el_Ganassa Ha scritto:coilover = coil (molla) + over (sopra)

sono tutti quei kit aftermarket che prevedono ammortizzatore + molla, in genere sono da preferirsi in quanto gli elementi sono perfettamente accordati tra loro e testati per funzionare alla perfezione l'uno con l'altro

l'altra alternativa invece è quella di costruirsi l'assetto da se cioè prendere ammo X e molle Y o anche della stessa marca ma non venduti come coilover kit appunto

Quello che dici è corretto però a parte la traduzione esatta delle parole, nell'immaginario collettivo il coilover è l'ammortizzatore a ghiera con la molla dedicata; è anche vero che di ammortizzatori di tipo tradizionali con le proprie molle ne esistono veramente pochi.



el_Ganassa Ha scritto:lo svantaggio della prima soluzione in genere è il prezzo e il fatto che questi kit sono a volte troppo spinti per le nostre cavallerie il che fa preferire la seconda soluzione, più economica ma non per questo meno adatta a ciò che richiedono le nostre saponette

:roll:

Mi sembra un'affermazione alquanto opinabile... i D2 sono molto spinti, ma i Tein basic ad esempio non lo sono affatto... non è che il fatto di essere "coilover" automaticamente significa che sono estremi...


Cosa sono e a cosa servono i coilover? - ivano.dos - 02-05-2009

Bene, dunque il coilover è un "tipo" particolare di ammortizzatore e la sua particolarità è quella di avere una ghiera che consente di modificare l'altezza da terra dell' auto. Ma se per equilibrare l'altezza del corpo vettura abbasso le ghiere dove appoggiano le molle degli ammo post. non ottengo anche una minore reattività della molla stessa in quanto meno compressa oppure la variazione è impercettibile perchè il peso stesso della vettura la mantiene compressa a dovere?


Cosa sono e a cosa servono i coilover? - el_Ganassa - 02-05-2009

pauldesign Ha scritto:Quello che dici è corretto però a parte la traduzione esatta delle parole, nell'immaginario collettivo il coilover è l'ammortizzatore a ghiera con la molla dedicata; è anche vero che di ammortizzatori di tipo tradizionali con le proprie molle ne esistono veramente pochi.

il kit coilover della koni non ha la ghiera per esempio

pauldesign Ha scritto:Mi sembra un'affermazione alquanto opinabile... i D2 sono molto spinti, ma i Tein basic ad esempio non lo sono affatto... non è che il fatto di essere "coilover" automaticamente significa che sono estremi...

non a caso si chiama Basic..

ivano.dos Ha scritto:Bene, dunque il coilover è un "tipo" particolare di ammortizzatore e la sua particolarità è quella di avere una ghiera che consente di modificare l'altezza da terra dell' auto. Ma se per equilibrare l'altezza del corpo vettura abbasso le ghiere dove appoggiano le molle degli ammo post. non ottengo anche una minore reattività della molla stessa in quanto meno compressa oppure la variazione è impercettibile perchè il peso stesso della vettura la mantiene compressa a dovere?

modificare l'altezza da terra non significa necessariamente modificare il precarico


Cosa sono e a cosa servono i coilover? - pauldesign - 02-05-2009

el_Ganassa Ha scritto:
pauldesign Ha scritto:modificare l'altezza da terra non significa necessariamente modificare il precarico

Purtroppo con la maggior parte dei coilover accade questo, so che i Tein monoflex hanno un sistema invece che non modifica il precarico.


Cosa sono e a cosa servono i coilover? - el_Ganassa - 03-05-2009

pauldesign Ha scritto:
el_Ganassa Ha scritto:
pauldesign Ha scritto:modificare l'altezza da terra non significa necessariamente modificare il precarico

Purtroppo con la maggior parte dei coilover accade questo, so che i Tein monoflex hanno un sistema invece che non modifica il precarico.

cioè che modifica il precarico indipendentemente dall'altezza da terra impostata, mi pareva anche a me di aver letto una roba del genere


Cosa sono e a cosa servono i coilover? - pit la bestia - 03-05-2009

lassa perdere i D2 che sono veramente solopista, io ce li ho e li sto cambiando per prendere i tein superstreet.
davanti i d2 hanno il precarico indipendente, ma anche se non ci fosse stato era uguale perchè giro con il precarico tutto aperto e mi sfonda la schiena lo stesso.

Il coilover koni mi è piaciuto un sacco!!!!!!!! ma necessita anche di antirollio maggiorate per girare forte in pista, il che è vero ti obbgliga ad una spesa maggiore ma ha un'assetto che va da dio in pista e non ti spacca la schiena in strada.


Cosa sono e a cosa servono i coilover? - k71 - 05-06-2009

servono a farsi Roma-Ring (1.400 km) tutti d'un fiato, regolati su max morbido per fare un viaggio confortevole e, una volta arrivati, essere regolati con precisione (in durezza, per l'altezza ci vuole il gommista chè devi rifar gli angoli) per avere un auto adatta alla pista che si ha sotto, ed in modo indipendente e con regolazione continua.
Direi che ne sono strasoddisfatto, molto pratici.