Mx5Italia
[NA] Radiatore alla frutta,meglio il suo originale o in alluminio? - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Motore (https://www.mx5italia.com/forum/forum-21.html)
+--- Discussione: [NA] Radiatore alla frutta,meglio il suo originale o in alluminio? (/thread-30123.html)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8


Radiatore alla frutta,meglio il suo originale o in alluminio? - carletto87 - 22-08-2016

Pez Ha scritto:Parto dicendo che al JCM mi era scoppiato quello originale, grazie a tre ragazzi ne ho preso, lo stesso giorno, uno OEM ma non usato da molto tempo.
Montiamo tutto, ma la macchina scalda, troppo: la lancetta della temperatura dell'acqua arriva anche a fondo scala dell'indicatore, sul crsucotto. Così ordino tramite Mondiale Racing un radiatore di IL Motorsport da 42mm, una valvola termostatica sempre di IL Motorsport da 86°C e tubi siliconici della Samco, questi però da un altro fornitore. Effettuiamo un lavaggio con un prodotto della Wynn's apposito e cominciamo a montare i pezzi nuovi; togliendo la termostatica vecchia notiamo una specie di sabbia, o forse è meglio dire acqua sporca, ma penso sia dovuto all'età della macchina.
Montiamo tutto e dopo lo spurgo sembra andare bene, l'indicatore è sempre a metà anche dopo vari chilometri percorsi.

Successivamente, grazie a -Frenky scritto male- scopro che in realtà il radiatore non raffredda, le ventole partono, ma DA FERMO la temperatura rimane a 100°C (letta tramite OBD), escono bolle d'aria dalla vaschetta di espansione anche vari minuti dopo aver spento la macchina e nella vaschetta e nella parte alta del radiatore c'è della schiuma.

Altri difetti del radiatore: la predisposizione per il tubo che va alla vaschetta di espansione non è correttamente dimensionata, visto che il tubo non entra; ho avuto problemi anche col tappo di scolo, visto che stringendolo senza esagerare (anzi, quasi "appoggiandolo") con una chiave, sia il filetto del tappo sia quello del radiatore si sono rovinati... ho quindi rifilettato di 10MA e messo un bullone sempre di 10, il più corto possibile (forse 10x20 o 10x30, testa bottone, non sono andati trucioli di alluminio nel radiatore perché abbiamo usato il grasso, poi rimosso).

Questo è tutto quello che abbiamo fatto, preciso che abbiamo sempre usato il liquido refrigerante corretto e acqua demineralizzata.

Just Enjoy The Drive. XSM

Pez Ha scritto:Ecco, perché un mio amico mi ha fatto notare che tra il suo vecchio di qualche anno e il mio, preso da pochi mesi, ci sono differenze nelle saldature, nelle staffe per alloggiare il tubo di mandata per la vaschetta di espansione... non vorrei che le differenze continuino all'interno, e visto che il mio presenta gli stessi problemi di quelli di Carletto, le mie paure mi sembrano fondate.

Che Il Motorsport stia calando la qualità dei suoi prodotti?

Just Enjoy The Drive. XSM

ehh sii mi torna tutto!!! tanta schiuma che si forma e non avviene scambio termico.... fai un lavaggio con la soda o altro e risolvi!! ora andava benone!!
lavandolo usciva giallo il liquido... anche il meccanico nn capiva cosa fosse!!


Radiatore alla frutta,meglio il suo originale o in alluminio? - CJ_ - 22-08-2016

Pee Tee Ha scritto:Per il montaggio invece capriole... Le ventole le ho dovute un po' adattare... E i filetti si sgretolano a guardarli.... Che delirio.
Usate le manine di fata per montarlo...

Ho imprecato per un pomeriggio intero, e la manualità non mi manca...

Il mio l'ho montato un anno fa senza problemi e adattamenti. L'unica cosa che ho dovuto adattare è la staffa dei tubi del clima che era diventata corta.


Radiatore alla frutta,meglio il suo originale o in alluminio? - Pdor figlio di Kmer - 22-08-2016

Mac Ha scritto:Non ci sono alternative valide a IL?

certo, io ho comprato da 'cxracing' un radiatore in alluminio da 60mm + 2 ventole slim , montato con MIA MAMMA, senza nessun tipo di problema ne di staffe ne di filettature ne di saldature, pagato 50 dollari meno di quello di IL.
se non ricordo male spesi 249$ VENTOLE E SPEDIZIONE incluse, più una manciata di euro al corriere per la dogana.
insomma col prezzo spedito del radiatore di IL vi portate a casa anche due ventole in più ed un radiatore buono.

in due anni di traffico, montagna e piccole pistatine mai un problema.


Radiatore alla frutta,meglio il suo originale o in alluminio? - Mexo Cinqo - 22-08-2016

All' impianto originale non hai dovuto aggiungere nulla per via della seconda ventola ?
Collegate e via ?


Radiatore alla frutta,meglio il suo originale o in alluminio? - Mac - 22-08-2016

Pdor figlio di Kmer Ha scritto:certo, io ho comprato da 'cxracing' un radiatore in alluminio da 60mm + 2 ventole slim , montato con MIA MAMMA, senza nessun tipo di problema ne di staffe ne di filettature ne di saldature, pagato 50 dollari meno di quello di IL.
se non ricordo male spesi 249$ VENTOLE E SPEDIZIONE incluse, più una manciata di euro al corriere per la dogana.
insomma col prezzo spedito del radiatore di IL vi portate a casa anche due ventole in più ed un radiatore buono.

in due anni di traffico, montagna e piccole pistatine mai un problema.
Non è troppo 60 mm per il mio 1.6 stock?

Inviato dal mio SGP311 utilizzando Tapatalk


Radiatore alla frutta,meglio il suo originale o in alluminio? - Pdor figlio di Kmer - 22-08-2016

Il termostato è li apposta

Inviato dal mio C6903 utilizzando Tapatalk


Radiatore alla frutta,meglio il suo originale o in alluminio? - Mac - 10-10-2016

Oggi navigando ho trovato questo:
http://www.ebay.com/itm/350360602486?ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT&fromMakeTrack=true

Qualcuno monta questa marca, o avete feedback?


Radiatore alla frutta,meglio il suo originale o in alluminio? - Pepi - 10-10-2016

È solo la paratia con le ventole...


Radiatore alla frutta,meglio il suo originale o in alluminio? - Mexo Cinqo - 10-10-2016

http://www.ebay.com/itm/Mishimoto-Racing-Aluminum-Radiator-90-97-Mazda-Miata-NA6-NA8-Manual-Tranny-/261941269588?hash=item3cfcea9454:g:mYEAAOSwHnFViP4l&vxp=mtr


Radiatore alla frutta,meglio il suo originale o in alluminio? - Mac - 10-10-2016

Big Grin hai ragione, avevo aperto 10 siti diversi, ma la domanda è: vado tranquillo, è un prodotto affidabile? su mx5 parts e IL il 42 mm è esaurito

Pepi Ha scritto:È solo la paratia con le ventole...