Mx5Italia
[NB] Ticchettio anteriore sinistro in andatura - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Sospensioni, cerchi e pneumatici (https://www.mx5italia.com/forum/forum-22.html)
+--- Discussione: [NB] Ticchettio anteriore sinistro in andatura (/thread-29426.html)

Pagine: 1 2

Ticchettio anteriore sinistro in andatura - Claudiuz - 16-10-2015

Buonasera a tutti!

Ci sto uscendo di testa per capire cosa diavolo è, spero sia successo ad altri così che possano darmi una mano...
Da parecchio tempo sento un ticchettio regolare provenire dall'anteriore sinistro.
Sembra un sasso incastrato negli intagli dello pneumatico ma avviene più spesso di una volta al giro della ruota e soprattutto anche andando veramente piano a passo d'uomo si sente.
E' un tic tic tic metallico sembra, ho smontato tutti i cerchi controllato le pastiglie, le pinze, pulito tutto ma nulla lo continua a fare.

Mi sta venendo da pensare che sia qualcosa sul mozzo ruota o qualche asse... Sicuramente proviene dall'anteriore e al 90% da sinistra

Ho notato che girando a sinistra si sente di più e girando a destra praticamente sparisce. Non c'è nulla che interferisce con la ruota (controllati anche i tubi freni)

Mai capitato a nessuno?

Grazie

Ticchettio anteriore sinistro in andatura - funkyclaus - 16-10-2015

Ticchettio di che genere?
È uno o si ripete ininterrottamente? Aumenta con la velocità delle ruote o dei giri del motore? Con la sconnessioni? A ruote sterzate o no? Mentre ruoti lo sterzo? In frenata?

Scusa le tante domande, ma è per capire e possibilmente aiutare...

Ticchettio anteriore sinistro in andatura - alex zanardi - 16-10-2015

quoto le domande del mio conprovinciale Big Grin e in più aggiungo...

Claudiuz Ha scritto:Sembra un sasso incastrato negli intagli dello pneumatico ma avviene più spesso di una volta al giro della ruota e soprattutto anche andando veramente piano a passo d'uomo si sente

questo mi porta ad escludere una cinghia servizi sfilacciata che ticchetta toccando da qualche parte, ma io controllerei lo stesso Thumbup
altro senza le risposte sopra non mi viene in mente...

Ticchettio anteriore sinistro in andatura - Claudiuz - 17-10-2015

Ticchettio di che genere?

Metallico o comunque tipo un sasso in un intaglio del battistrada

È uno o si ripete ininterrottamente?

E' uno solo e si ripete più volte nel giro della ruota, tic tic tic tic

Aumenta con la velocità delle ruote o dei giri del motore?

Velocità delle ruote

Con la sconnessioni? A ruote sterzate o no? Mentre ruoti lo sterzo? In frenata?

Frenata si sempre presente, diminuisce la velocità diminuisce il tempo tra un tic e il seguente. Sterzando a destra praticamente sparisce, a sinistra è sempre presente

Scusa le tante domande, ma è per capire e possibilmente aiutare...

Grazie!

Ticchettio anteriore sinistro in andatura - funkyclaus - 19-10-2015

Il fatto che sparisca nelle curve a destra mi fa pensare a qualcosa che va in torsione e lo ferma...
Continuo a pensare...

Ticchettio anteriore sinistro in andatura - carletto87 - 20-10-2015

per me è un giunto da cambiare... soprattutto perchè mi dici che sterzando a sx sparisce e a dx quando fai carico su quella ruota aumenta...

Ticchettio anteriore sinistro in andatura - Claudiuz - 24-10-2015

carletto87 Ha scritto:per me è un giunto da cambiare... soprattutto perchè mi dici che sterzando a sx sparisce e a dx quando fai carico su quella ruota aumenta...

Il contrario, sterzando a destra sparisce, sterzando a sinistra lo si sente.

Ticchettio anteriore sinistro in andatura - -Gio- - 24-10-2015

Controlla il serraggio dei dadi in primis

Ticchettio anteriore sinistro in andatura - Claudiuz - 25-10-2015

Sembra tutto ok
Il bello è che alzando ruota per ruota e girando a mano... no fa nulla...
Sto impazzendo... o la porto in mazda e non so quanto spendo... o boh...

Ticchettio anteriore sinistro in andatura - carletto87 - 26-10-2015

Claudiuz Ha scritto:Il contrario, sterzando a destra sparisce, sterzando a sinistra lo si sente.

il significato non cambia! ho sbagliato a scrivere Tongue