Mx5Italia
[NB] Yokohama AD08 su cerchio stock 15"? - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Sospensioni, cerchi e pneumatici (https://www.mx5italia.com/forum/forum-22.html)
+--- Discussione: [NB] Yokohama AD08 su cerchio stock 15"? (/thread-29068.html)

Pagine: 1 2


Yokohama AD08 su cerchio stock 15"? - BSiFD - 21-08-2015

Ciao a tutti,
vorrei cambiare le gomme sulla mia NBFL 1.6 con cerchi stock Enkei da 15 e stavo valutando un po' di gomme nella misura 195/50.
Devono essere precise, con la spalla rigida e devono avere il bordino di protezione del cerchione. Se non sono delle saponette sul bagnato sarebbe anche meglio...
Quelle che mi piacciono di più sono le Yokohama Neova AD08 R e le prenderei al volo se non fosse per due ragioni:
una gomma del genere immagino che si avvicini ad essere una 205 piuttosto che una 195... sul canale da 6 pollici starà male?
Poi temo che abbia troppa aderenza, non è che al posto di essere un vantaggio mi rovina tutto il divertimento del povero 1.6?

Altrimenti mi interessano le Michelin Pilot Sport 3 che il bordino di protezione ce l'hanno, oppure le Bridgestone Potenza RE002 che però pare non ce l'abbiano... qualche altra alternativa?
Grazieeeee Big Grin


Yokohama AD08 su cerchio stock 15"? - essebibi - 21-08-2015

Ciao,

io ho una Phoenix con i suoi cerchi Enkei originali e ho le Advan Neova AD08 R. I cerchi della Phoenix sono un po' diversi dagli standard, ma credo che le dimensioni siano identiche.

Lato estetico (che a me non interessa) trovo siano eccellenti.

Lato tenuta di strada è un altro pianeta, sembra di andare sui binari.
Sul bagnato non le ho provate, dato che è la mia seconda auto e se piove non la uso.
La spalla è MOLTO rigida, le ho comperate per quel motivo e quasi quasi ora sono troppo rigide (calcola però che ho gli ammortizzatori con 150000 km).
A livello di divertimento, dipende cosa cerchi, prima era molto più facile farla andare via dietro, adesso (io ho il 1.8) è molto più difficile.

Per l'uso che ne faccio, le ricomprerei al volo, ma se dovessi usare l'auto tutti i giorni non so.

Lato consumo non so dirti, le ho da poco tempo, ma mi sembra si pelino per benino ;o)


Yokohama AD08 su cerchio stock 15"? - Pee Tee - 21-08-2015

Io ti consiglierei la mescola nuova, ovvero ad08r.

La.mescola é ottima ma da quello che so la.spalla é un po' morbida come tutte le Yoko.
Sono UHP non Semislick.


Yokohama AD08 su cerchio stock 15"? - essebibi - 21-08-2015

Ciao PeeTee, in effetti stiamo parlando proprio delle Advan Neova AD08R. Io le ho montate circa un mese fa.
Spalla morbida? In confronto a cosa? A me la spalla sembra molto rigida, almeno se confrontata con le Michelin Pilot Exalto che avevo prima. Tu cosa monti?

Ho fatto provare le gomme a un amico che corre con la sua Caterham R300 al challenge (Jaco) ed è restato molto soddisfatto. Forse era solo per non smontare me e il mio macinino Smile


Yokohama AD08 su cerchio stock 15"? - BSiFD - 23-08-2015

Grazie ragazzi. Rimando dubbioso sul fatto che tengono troppo, temo che toglierebbero troppo divertimento.
Qualcuno saprebbe consigliarmi altre gomme precise e con spalla rigida? Le Bridgestone Potenza RE002 potrebbero essere una buona scelta?


Yokohama AD08 su cerchio stock 15"? - essebibi - 23-08-2015

Temo che la spalla rigida sia usata per ovvi motivi solo su gomme piuttosto performanti.
Il risultato è che tutte le gomme con spalla rigida hanno una tenuta maggiore rispetto alle stradali "da passeggio".

La mia è solo una supposizione...


Yokohama AD08 su cerchio stock 15"? - Pee Tee - 23-08-2015

essebibi Ha scritto:Ciao PeeTee, in effetti stiamo parlando proprio delle Advan Neova AD08R. Io le ho montate circa un mese fa.
Spalla morbida? In confronto a cosa? A me la spalla sembra molto rigida, almeno se confrontata con le Michelin Pilot Exalto che avevo prima. Tu cosa monti?

Ho fatto provare le gomme a un amico che corre con la sua Caterham R300 al challenge (Jaco) ed è restato molto soddisfatto. Forse era solo per non smontare me e il mio macinino Smile
Su NC in 215/45 17 la spalla é morbida.
Le federal RSR (per citarne una)a confronto sono di marmo di Carrara. (Ma mescola diversa)

Io sinceramente non sceglierei mai una gomma meno gripposa per "divertirmi".

Perché anche se avete grip, la nostra auto permette comunque di fare " gli scemi".

De gustibus.


Yokohama AD08 su cerchio stock 15"? - Pdor figlio di Kmer - 23-08-2015

BSiFD Ha scritto:Grazie ragazzi. Rimando dubbioso sul fatto che tengono troppo, temo che toglierebbero troppo divertimento.
Qualcuno saprebbe consigliarmi altre gomme precise e con spalla rigida? Le Bridgestone Potenza RE002 potrebbero essere una buona scelta?

provate di recente in confronto con hankook v12(da escludere se si cerca una spalla rigida) e tengono un gran bene anche le RE002, bridgestone per tradizione ha sempre una spalla rigida (parlando di gomme stradali, non vanno messe a confronto con semislick), anche se meno precisa ad inizio sterzata rispetto al passato (le RE30 con cui usciva l'nbfl erano davvero le gomme per lei, peccato che siano fuori produzione). per me spesa resa le 002 sono ottime, ma come divertimento dovrai aspettare di consumarle...
altrimenti (ma questo lo so solo per passaparola) le pilot sport 3 dovrebbero essere una gomma con ottima carcassa ma che tiene poco.


Yokohama AD08 su cerchio stock 15"? - BSiFD - 24-08-2015

Pdor figlio di Kmer Ha scritto:provate di recente in confronto con hankook v12(da escludere se si cerca una spalla rigida) e tengono un gran bene anche le RE002, bridgestone per tradizione ha sempre una spalla rigida (parlando di gomme stradali, non vanno messe a confronto con semislick), anche se meno precisa ad inizio sterzata rispetto al passato (le RE30 con cui usciva l'nbfl erano davvero le gomme per lei, peccato che siano fuori produzione). per me spesa resa le 002 sono ottime, ma come divertimento dovrai aspettare di consumarle...
altrimenti (ma questo lo so solo per passaparola) le pilot sport 3 dovrebbero essere una gomma con ottima carcassa ma che tiene poco.
Grazie Pdor, tu le avevi nella misura 195/50 R15? Avevano il bordino di protezione del cerchione? Su gommadiretto pare che non ce l'abbiano ma se cerco immagini su internet delle RE002 pare che ci sia...


Yokohama AD08 su cerchio stock 15"? - Pdor figlio di Kmer - 24-08-2015

Le ha appena prese un amico in quella misura, non ricordo del bordino ma sono belle ciccione sul canale da 6