Mx5Italia
molle Eibach Sports Springs Set per NC - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Sospensioni, cerchi e pneumatici (https://www.mx5italia.com/forum/forum-22.html)
+--- Discussione: molle Eibach Sports Springs Set per NC (/thread-2900.html)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7


molle Eibach Sports Springs Set per NC - -ice- - 15-04-2009

sto iniziando a divertirmi con la mia NC, il passaggio dalla na e' stato notevole, devo abituarmi a molte cose, capire quanto posso osare.
Il dsc mi sembra un po' invadente in "controllo di trazione", meno in "controllo di imbardata" quindi non so ancora se spegnerlo e provare a vedere cosa riesco a fare (com'era sulla na), o se tenerlo lì e imparare a dosare il gas in modo che la spia resti sommessa...
Dal punto di vista dell'assetto, la miata mi sembra molto reattiva, mi sembra di capire che gli angoli siano più aggressivi, per favorire l'immediatezza di risposta, a discapito di un po' di nervosismo, domato poi dall'elettronica (motivo in più per non spegnerla?)
Unica pecca, forse, un po' di rollio di troppo.

Mi chiedevo quindi se valesse la pena montare le molle eibach che vende anche mazda come accessorio originale.
La mia e' un 2.0 con i blistein, quindi gli ammo dovrebbero gradire le nuove molle senza manifestare un degrado accelerato, vero?
Ma soprattutto, considerato che dell'estetica un po' altina non me ne frega assolutamente nulla e che la macchina che non tocca sotto (cosa che faceva puntualmente l'na) e' una gran cosa.
Quali sono i pro e i contro del cambio molle? ne vale la pena?
(non venitemi a dire che l'nc stock e' un suv, quei carrozzoni son ben altra porcheria... Banghead )

thanks

PS [OT]: qualcuno sa dirmi l'ET dei cerchi mx5 nc originali?


molle Eibach Sports Springs Set per NC - Baron - 15-04-2009

Ciao,
le molle eibach sono straconsigliate sia per l'handling che per l'estetica. Considera che come spirng rate non sono molto superiori a quelle stock quindi il miglioramente deriva soprattutto dall'abbassamento del baricentro. Non comprarle in concessionaria ma su qualche negozio online (tipo mx5 parts) e poi le fai montare in concessionaria. Coi soldi così risparmiati se trovi ancora l'auto troppo imprecisa potresti upgradare le barre antirollio (cerca la discussione sulle barre della rx8).

Ciao.

I cerchi originali hanno ET 55. I fori sono 5x114.9.


molle Eibach Sports Springs Set per NC - spiderman - 16-04-2009

Da sempre consiglio a tutti di abbassare l'NC, in particolare la 2.0 che monta i Bilstein, ma ho scoperto che quelli montati di serie sono il modello per la molla lunga ed esiste una versione per molla ribassata.
Estetica e handling migliorano tantissimo, sopratutto regolando gli angoli con i valori consigliati qui sul forum, ma non sono certo che non influisca sulla durata nel tempo.

Come tipologia di assetto ne sono pienamente soddisfatto in quanto lo trovo rigido al punto giusto senza precludere il comfort ed attaccato quando basta per divertirsi. Certamente non è la soluzione migliore per la NC ma indubbiamente al prezzo che si paga ne vale assolutamente la pena per chi non cerca un'assetto pronto pista.


molle Eibach Sports Springs Set per NC - SaMp3i - 16-04-2009

Ciao,

anche io ho la 2.0 da 2 anni... dopo il primo anno ho montato le eibach e la macchina è risultata più piatta, più precisa e per certi aspetti nervosa e molto più bella di estetica... contro tocco sotto ovunque (nel mio caso mi sono abbassati di circa 4 centimetri rispetto all'originale)... da una settimana poi ho montato le barre antirollio di una RX8 sport (Quelle col bollino giallo insomma)... e devo dire che mi sono ri-innamorato della macchina! in curva è una goduria mostruosa!


molle Eibach Sports Springs Set per NC - spiderman - 16-04-2009

Dal punto di vista del toccare mi capita solo con i dossi più alti se in due a bordo, e qualche rampa particolarmente ripida. In generale mai come con la NA che è uno spazzaneve...... Banghead

Le barre della RX8 sono un must a completamento che tutti dovrebbero montare. Io non l'ho fatto anche perchè l'auto è in vendita....


molle Eibach Sports Springs Set per NC - SaMp3i - 16-04-2009

nooooooooooo! non puoi venderla!

cmq il fatto di toccare è relativo... certo scoccia ma sotto non ci sono organi o parti che si rovinino particolarmente (giusto la piastra a X che al più si spiegazza) e la protezione del cat... se uno non entra a fuoco sui dossi ma struscia con delicatezza non succede nulla (e al più è una scusa x levare il cat Big Grin )


molle Eibach Sports Springs Set per NC - angeloc4 - 16-04-2009

-ice- Ha scritto:....... ne vale la pena?.....

Sì.


molle Eibach Sports Springs Set per NC - driftlord - 16-04-2009

Parlo x esperienza personale...
Con le molle non ottieni benefici tangibili...con un assetto a ghiera la situazione migliora ma il rollio rimane una costante...con assetto a ghiera e barre antirollio maggiorate hai un'auto perfetta...Vedi te...


molle Eibach Sports Springs Set per NC - marcez - 16-05-2009

Per assetto a ghiera cosa intendi??


molle Eibach Sports Springs Set per NC - driftlord - 17-05-2009

marcez Ha scritto:Per assetto a ghiera cosa intendi??

Gruppo molla-ammortizzatori regolabili in altezza tramite ghiere filettate ed in durezza tramite appositi registri sull'ammortizzatore...
Vedi kit H&R , Tein , Ohlins ecc ecc