Mx5Italia
[NA] Project "Supposta Veloce" - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Mondo MX-5 (https://www.mx5italia.com/forum/forum-4.html)
+--- Forum: Mx5Italia Garage (https://www.mx5italia.com/forum/forum-20.html)
+--- Discussione: [NA] Project "Supposta Veloce" (/thread-28934.html)



Project "Supposta Veloce" - Pee Tee - 10-08-2018

Questo weekend eseguiró i miei soliti lavoretti sulla Supposta.

È da tempo che voglio installare un pulsante per azionare le due ventole a mio piacimento.

Ho strappato via il sistema di aria condizionata dalla mia Na ma ho lasciato la ventola del clima appositamente per questa modifica.

Ho visto molte discussioni anche sul nutz e altri forum esteri.

E quasi tutti collegano le due ventole in parallelo.

Quindi quando il termocontatto arriva a temperatura, apre e partono entrambe.


Ma non è esattamente ciò che voglio.
Voglio comandarle manualmente.
Cosa utile quando si esce dalla pista è si torna ai paddock,magari nelle giornate torride.

Nella mia poca dimestichezza con il settore elettrico, ho però capito che devo intercettare il cavo ( blu e nero se ho letto bene) che collega il relè della ventola a/c alla ventola stessa e metterlo a massa interponendo un interruttore che tireró in abitacolo.

Così facendo però immagino di arrivare a comandare solo la ventola dell'ac.

C'era qualche guida sul forum. Ma senza nessuna foto.

Qualcuno che ha eseguito tale intervento ha modo di spiegarmelo "Come se fossi stupido"? Big Grin

Magari potrei usare proprio il tasto oem del clima per avviarle...



Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk


RE: Project "Supposta Veloce" - mr schiaffi - 10-08-2018

io per semplificare ho tenuto l'azionamento automatico di entrambe contemporaneamente ma con circuiti, relè e fusibili separati. ma non ti converrebbe tenerle separate: 1 con funzione "stock" e l'altra azionabile manualmente (mettendoci magari come ho fatto io una Spal che ha un coefficiente di aria spostata molto superiore alla oem)? In questo modo, con 2 sistemi separati avresti il c**o parato in caso di malfunzionamento di una delle 2 (che ne so fusible bruciato, relè andato ecc). ti rimarrebbe sempre l'altra...


RE: Project "Supposta Veloce" - Pee Tee - 10-08-2018

(10-08-2018, 09:08)mr schiaffi Ha scritto: io per semplificare ho tenuto l'azionamento automatico di entrambe contemporaneamente ma con circuiti, relè e fusibili separati. ma non ti converrebbe tenerle separate: 1 con funzione "stock" e l'altra azionabile manualmente (mettendoci magari come ho fatto io una Spal che ha un coefficiente di aria spostata molto superiore alla oem)? In questo modo, con 2 sistemi separati avresti il c**o parato in caso di malfunzionamento di una delle 2 (che ne so fusible bruciato, relè andato ecc). ti rimarrebbe sempre l'altra...
Le ventole stock della Na muovono un dignitoso volume di aria. Non c'è bisogno di cambiarle se non per questioni di spazio.

Nella mia configurazione posso tranquillamente usare le stock.
Sono già li. Con il loro cablaggio stock.

L' azionamento automatico ovviamente rimane.
Semplicemente con il sistema che ho spiegato posso azionarle anche a piacimento,così da intervenire su acqua e olio.

Volevo solo capire se qualcuno che ha fatto tale intervento può postarmi un paio di foto Smile

Ps le ventole su Na 90-94 NON sono azionate dall'ECU.



Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
[Immagine: 830bcaeabfa382ee12eac0d6479c4e2c.jpg]


RE: Project "Supposta Veloce" - User 4805 - 10-08-2018

Sulla mia (nbfl) ho messo sotto interruttore la ventola del clima è lasciata in automatico la principale comandata dall’ecu ?
Secondo me ti conviene fare cosi, almeno hai una possibilità in più.

Se vuoi farle andare contemporaneamente intercetta il positivo che arriva alla ventola principale e collegalo ad un relais normalmente aperto, al relais collega un positivo sotto chiave (nella scatola fusibili c’è) ed il negativo della seconda ventola al telaio così non gravi sull’impianto originale


RE: Project "Supposta Veloce" - CJ_ - 10-08-2018

Vai da un elettrauto e spiega cosa vuoi fare, almeno sei sicuro di non bruciare qualcosa o fare errori inutili.


Project "Supposta Veloce" - Pee Tee - 10-08-2018

Forse ho trovato!
A fare massa è il cavo che per ultimo va al compressore. (BLK BLU)
Ovviamente non fa più massa perché il compressore è stato staccato. Se io metto a massa quel cavo, alla pressione del tasto ac avvio la ventola fissa. (BLK RED)

Così la ventola clima dovrebbe diventare manuale.

Domani provo.[Immagine: ec01f883aa0eb22cceed1cce32f33716.jpg]

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk


Project "Supposta Veloce" - Pee Tee - 12-08-2018

Ci abbiamo provato, ma in due teste non ne veniamo a capo...
Avendo rimosso in precedenza pressostato e compressore siamo in difficoltà a seguire i cavi dal relé.

Non capiamo come far quadrare il cerchio.

Mi sa che anziché usare ciò che il wiring originale ha da offrire, rifarò tutto nuovo.

[Immagine: bf4e0e3b6cf972a3887707494de1de42.jpg]

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk


Project "Supposta Veloce" - Pee Tee - 15-08-2018

Situazione attuale Big Grin
Buon Ferragosto! [Immagine: 1aa9a1eaff23fc5311887c551b06c837.jpg]

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk


Project "Supposta Veloce" - dez - 15-08-2018

Trovarsi una donna noo? Smile


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro


Project "Supposta Veloce" - Pee Tee - 15-08-2018

Ce l'ho da 5 anni. E credo si sia arresa... Big Grin

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk