Mx5Italia
Rallo Cambio frizione e volano alleggerito - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Motore (https://www.mx5italia.com/forum/forum-21.html)
+--- Discussione: Rallo Cambio frizione e volano alleggerito (/thread-28881.html)

Pagine: 1 2 3 4


Rallo Cambio frizione e volano alleggerito - Vinz - 02-08-2015

Io mi sa che devo approfondire..
Con le frizioni me la sono sempre cavata bene, ho un'auto con 305.000km e frizione originale, qui invece sulla mx5 andiamo maluccio, sono a 58.000km e a caldo la frizione fa pena.
Se in marcia è tollerabilissima, in retro è tutta un saltellìo, ma la cosa che più mi preoccupa è uno strano sibilo in accelerazione, che sento a volte nel momento in cui innesto la marcia, che ho attribuito quasi certamente alla frizione, o meglio, credo, al cuscinetto reggispinta.
In passato ho sostituito una frizione su un'altra auto, e prendendo un pezzo a casaccio non sono rimasto soddisfatto, mi saltella a freddo. Non vorrei rifare lo stesso errore su questa. Per un utilizzo assolutamente NORMALE, cosa potrei prendere? Mi affido al classico ricambio Valeo?


Rallo Cambio frizione e volano alleggerito - Antonio - 02-08-2015

La sachs e la exedy che vendono su mx5parts vanno bene su un'auto originale, non ho mai sentito lamentarsi nessuno. L'importante è far rettificare la superficie del volano in concomitanza con il cambio frizione. Se ralla, in 60.000 km la superficie si sarà per forza di cose un pò segnata.


Rallo Cambio frizione e volano alleggerito - Vinz - 02-08-2015

Grazie,
Ma il classico kit comprende anche lo spingidisco?
Visto il sibilo che segnalavo prima (attribuibile al cuscinetto del reggispinta) penso sia cosa buona e giusta rimettere tutto a nuovo, per non rischiare di rimontare tutto e ritrovarmi con un lavoro fatto a metà.


Rallo Cambio frizione e volano alleggerito - Fabiolous - 02-08-2015

Quoto Antonio

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk


Rallo Cambio frizione e volano alleggerito - GTman - 02-08-2015

Il volano di una NA 1.8 pesa 8,500 kg (precisione 100g +/-)
Così avete un termine di paragone.


Rallo Cambio frizione e volano alleggerito - Antonio - 03-08-2015

Vinz Ha scritto:Grazie,
Ma il classico kit comprende anche lo spingidisco?
Visto il sibilo che segnalavo prima (attribuibile al cuscinetto del reggispinta) penso sia cosa buona e giusta rimettere tutto a nuovo, per non rischiare di rimontare tutto e ritrovarmi con un lavoro fatto a metà.

Il classico kit comprende 3 pezzi, ovvero frizione, spingidisco e cuscinetto reggispinta. Il sibilo può essere imputabile anche allo spiggot bearing, e visto il costo esiguo conviene sostituire anche quello.


Rallo Cambio frizione e volano alleggerito - Dukki - 14-08-2015

Io avevo la frizione che rallava di brutto sia a caldo che a freddo. Prima di buttare via tutto, durante un megatagliando ho fatto cambiare olio di cambio e differenziale.
La situazione è migliorata tantissimo e ora il "rallamento" c'è solo quando la frizione scalda tanto ed è comunque molto minore rispetto a prima.


Rallo Cambio frizione e volano alleggerito - Vinz - 14-08-2015

E come potrebbero influire i fluidi di cambio e differenziale sulla frizione?
Forse ti hanno anche spurgato il circuito idraulico dell'attuatore?


Rallo Cambio frizione e volano alleggerito - Dukki - 14-08-2015

Sì, certo, non intendevo dire che è solo merito dei fluidi ma di tutto il lavoro fatto. C'era pure un po' di ruggine sull'attuatore (quello che si vede dietro la ruota anteriore destra) ed è stato pulito.


Rallo Cambio frizione e volano alleggerito - Pee Tee - 15-08-2015

GTman Ha scritto:Il volano di una NA 1.8 pesa 8,500 kg (precisione 100g +/-)
Così avete un termine di paragone.
Davvero così tanto?! Io ho montato un volano flyin miata del 1.8 e pesa 4.5kg.