[NC] Barra Duomi posteriore - Versione stampabile +- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum) +-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html) +--- Forum: Sospensioni, cerchi e pneumatici (https://www.mx5italia.com/forum/forum-22.html) +--- Discussione: [NC] Barra Duomi posteriore (/thread-28624.html) Pagine:
1
2
|
Barra Duomi posteriore - djzimoz - 04-05-2015 Buon giorno a tuttiiiiii volevo posvi un quesito.. avrei intenzione di creare una duomi posteriore per la NC (per chi non avesse capito da mettere all interno del baule ) qualcuno ha già fatto da cavia?? cosa ne pensate?? Barra Duomi posteriore - Mexo Cinqo - 04-05-2015 Una realizzata artigianalmente per abbattere i costi ? Mi pare ci siano di IL ,Beatrush ,Carbing Barra Duomi posteriore - Alberto T - 04-05-2015 Non servirebbe praticamente a nulla. Barra Duomi posteriore - SymonDark - 05-05-2015 Alberto T Ha scritto:Non servirebbe praticamente a nulla. Risposta tanto sintetica quanto autorevole!! Barra Duomi posteriore - djzimoz - 05-05-2015 Alberto T Ha scritto:Non servirebbe praticamente a nulla. tante cose non servirebbero praticamente a nulla ma praticamente non vuole dire che non serve.. se no mi paicerebbe capire il perchè Barra Duomi posteriore - djzimoz - 05-05-2015 Mexo Cinqo Ha scritto:Una realizzata artigianalmente per abbattere i costi ? no anche perchè spesso artigianale costa uguale se non di più.. adoro il selfmade Barra Duomi posteriore - Alberto T - 06-05-2015 djzimoz Ha scritto:tante cose non servirebbero praticamente a nulla ma praticamente non vuole dire che non serve.. se no mi paicerebbe capire il perchèHai ragione, perdonate le mie risposte sintetiche ma ho sempre i minuti contati. Non serve semplicemente perchè l'Nc non ha dei duomi convenzionali sul quale scaricare la forza degli ammortizzatori, ma solamente due torrette in alluminio pressofuso a cui sono ancorati (tramite 4 bushing) i due steli. In poche parole la forza della molla (che è quella che "spinge" sul telaio) viene scaricata su altri due punti, ovvero i longheroni inferiori ai lati del cross member. Inoltre ricordiamo che al posteriore c'è un bellissimo multi-link, caratterizzato da un motion ratio non troppo elevato = pochissime forze in gioco in curva e tutte distribuite uniformemente in vari punti di ancoraggio/scarico. In definitiva in curva, anche con assetti rigidi e semi-slick, il posteriore non si muove di un millimetro (non è vero, si muove, ma davvero poco). Molto più importate una barra duomi anteriore fatta con criterio, o ancora meglio i vari irrigidimenti inferiori per chiudere il telaio dove flette. Ciao! Barra Duomi posteriore - djzimoz - 06-05-2015 Alberto T Ha scritto:Hai ragione, perdonate le mie risposte sintetiche ma ho sempre i minuti contati. ottima risposta Barra Duomi posteriore - lore87 - 06-05-2015 Domanda: come possono non scaricarsi sui duomi i carichi? Per longheroni inferiori intendi la parte del telaio su cui si fissa il triangolo inferiore del quadrilatero? Barra Duomi posteriore - Alberto T - 06-05-2015 lore87 Ha scritto:Domanda: come possono non scaricarsi sui duomi i carichi? Per longheroni inferiori intendi la parte del telaio su cui si fissa il triangolo inferiore del quadrilatero?Triangolo...quadrilatero, occhio a non confondere le cose. L'nc al posteriore non ha quadrilateri ne veri e propri triangoli, ma come detto un multi-link a 5 bracci singoli. E come già spiegato sul duomo viene scaricata solamente la forza dello stelo ammortizzatore ce in confronto a quella di una molla è un inezia. Per capire alza la macchina e guarda come è fatta, in alternativa schemi sospensione. |