Mx5Italia
[NC] Barra Duomi posteriore - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Sospensioni, cerchi e pneumatici (https://www.mx5italia.com/forum/forum-22.html)
+--- Discussione: [NC] Barra Duomi posteriore (/thread-28624.html)

Pagine: 1 2


Barra Duomi posteriore - djzimoz - 04-05-2015

Buon giorno a tuttiiiiii volevo posvi un quesito.. avrei intenzione di creare una duomi posteriore per la NC (per chi non avesse capito da mettere all interno del baule )
qualcuno ha già fatto da cavia?? cosa ne pensate??


Barra Duomi posteriore - Mexo Cinqo - 04-05-2015

Una realizzata artigianalmente per abbattere i costi ?

Mi pare ci siano di IL ,Beatrush ,Carbing


Barra Duomi posteriore - Alberto T - 04-05-2015

Non servirebbe praticamente a nulla.


Barra Duomi posteriore - SymonDark - 05-05-2015

Alberto T Ha scritto:Non servirebbe praticamente a nulla.

Risposta tanto sintetica quanto autorevole!! Big Grin


Barra Duomi posteriore - djzimoz - 05-05-2015

Alberto T Ha scritto:Non servirebbe praticamente a nulla.

tante cose non servirebbero praticamente a nulla Wink ma praticamente non vuole dire che non serve.. se no mi paicerebbe capire il perchè


Barra Duomi posteriore - djzimoz - 05-05-2015

Mexo Cinqo Ha scritto:Una realizzata artigianalmente per abbattere i costi ?

Mi pare ci siano di IL ,Beatrush ,Carbing

no anche perchè spesso artigianale costa uguale se non di più.. adoro il selfmade Wink


Barra Duomi posteriore - Alberto T - 06-05-2015

djzimoz Ha scritto:tante cose non servirebbero praticamente a nulla Wink ma praticamente non vuole dire che non serve.. se no mi paicerebbe capire il perchè
Hai ragione, perdonate le mie risposte sintetiche ma ho sempre i minuti contati.

Non serve semplicemente perchè l'Nc non ha dei duomi convenzionali sul quale scaricare la forza degli ammortizzatori, ma solamente due torrette in alluminio pressofuso a cui sono ancorati (tramite 4 bushing) i due steli.

In poche parole la forza della molla (che è quella che "spinge" sul telaio) viene scaricata su altri due punti, ovvero i longheroni inferiori ai lati del cross member.

Inoltre ricordiamo che al posteriore c'è un bellissimo multi-link, caratterizzato da un motion ratio non troppo elevato = pochissime forze in gioco in curva e tutte distribuite uniformemente in vari punti di ancoraggio/scarico.

In definitiva in curva, anche con assetti rigidi e semi-slick, il posteriore non si muove di un millimetro (non è vero, si muove, ma davvero poco).

Molto più importate una barra duomi anteriore fatta con criterio, o ancora meglio i vari irrigidimenti inferiori per chiudere il telaio dove flette.

Ciao!


Barra Duomi posteriore - djzimoz - 06-05-2015

Alberto T Ha scritto:Hai ragione, perdonate le mie risposte sintetiche ma ho sempre i minuti contati.

Non serve semplicemente perchè l'Nc non ha dei duomi convenzionali sul quale scaricare la forza degli ammortizzatori, ma solamente due torrette in alluminio pressofuso a cui sono ancorati (tramite 4 bushing) i due steli.

In poche parole la forza della molla (che è quella che "spinge" sul telaio) viene scaricata su altri due punti, ovvero i longheroni inferiori ai lati del cross member.

Inoltre ricordiamo che al posteriore c'è un bellissimo multi-link, caratterizzato da un motion ratio non troppo elevato = pochissime forze in gioco in curva e tutte distribuite uniformemente in vari punti di ancoraggio/scarico.

In definitiva in curva, anche con assetti rigidi e semi-slick, il posteriore non si muove di un millimetro (non è vero, si muove, ma davvero poco).

Molto più importate una barra duomi anteriore fatta con criterio, o ancora meglio i vari irrigidimenti inferiori per chiudere il telaio dove flette.

Ciao!

ottima risposta Wink


Barra Duomi posteriore - lore87 - 06-05-2015

Domanda: come possono non scaricarsi sui duomi i carichi? Per longheroni inferiori intendi la parte del telaio su cui si fissa il triangolo inferiore del quadrilatero?


Barra Duomi posteriore - Alberto T - 06-05-2015

lore87 Ha scritto:Domanda: come possono non scaricarsi sui duomi i carichi? Per longheroni inferiori intendi la parte del telaio su cui si fissa il triangolo inferiore del quadrilatero?
Triangolo...quadrilatero, occhio a non confondere le cose.

L'nc al posteriore non ha quadrilateri ne veri e propri triangoli, ma come detto un multi-link a 5 bracci singoli.

E come già spiegato sul duomo viene scaricata solamente la forza dello stelo ammortizzatore ce in confronto a quella di una molla è un inezia.

Per capire alza la macchina e guarda come è fatta, in alternativa schemi sospensione.