Mx5Italia
età delle gomme della moto - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Area Off-Topic (https://www.mx5italia.com/forum/forum-7.html)
+--- Forum: Chiacchiere a 2 e 4 ruote (https://www.mx5italia.com/forum/forum-31.html)
+--- Discussione: età delle gomme della moto (/thread-28359.html)



età delle gomme della moto - aircooled - 23-03-2015

Salve gente, allora sto per finire la vecchia Zetona (una z750 del 1981 di cui in firma) e visto che le so montando dei cerchi a raggi di dimensioni più generose, solo al posteriore, dei ciclistici cerchi in lega originali ho necessità di comprare una copertura da 140/70 Big Grin...lo so non è paragonabile con le attuali ma meglio del 120 da libretto è.
Comunque mi sono messo in giro sulla rete e ho trovato delle buone offerte sullo pneumatico che poi è lo stesso che Honda sulla Cb1100 2013, quindi di facile reperibilità. Fatto sta che interessato a un AVON a buon prezzo ho inviato un'email per conoscere l'anno di fabbricazione della gomma e loro mi hanno risposto che loro indicano tale dato solo per pneumatici che hanno più di 36 mesi di vita perchè il costruttore considera nuovo uno pneumatico con meno di questa età.

Secondo voi è valida una spiegazione del genere?


età delle gomme della moto - alex zanardi - 23-03-2015

l'ultima volta che un gommista mi ha risposto cosi, mi sono fidato e sono arrivate con DOT di 1 (uno) mese Big Grin

non so però se vale anche le moto, o se stato solo un caso.


età delle gomme della moto - danx - 23-03-2015

Da quel che so lo pneumatico è considerato "usabile" fino a 5 anni di vita.

Comunque prendendo gomme online (oramai sono 6 anni che lo faccio) non ho MAI ricevuto gomme più vecchie di 12 mesi.


età delle gomme della moto - zef - 23-03-2015

Ipotizzando che tu abbia in mano il nullaosta per reimmatricolare (qui al nord le gomme le controllano sempre ma soprattutto in caso di incidente rischi la rivalsa dell'assicurazione) vorrei capire se quella è la risposta della Avon Italia. Nel caso mi sembra molto strano e addirittura irrealizzabile qualora gli pneumatici restassero in magazzino per anni da un rivenditore. Tra l'altro mi sembra che nella comunità europea ed in america sia un dato obbligatorio e quindi potrebbe essere una partita dell'europa dell'est o un magheggio non troppo chiaro (la data la metto solo quando spedisco), ma allora non capisco perché raccontare una storia del genere.


età delle gomme della moto - aircooled - 23-03-2015

Lasciando stare le faccende relative a reimmatricolazioni e simili....la risposta mi è stata fornita da un rivenditore di pneumatici online, pneumaticileader.it


età delle gomme della moto - FICHI - 23-03-2015

danx Ha scritto:Da quel che so lo pneumatico è considerato "usabile" fino a 5 anni di vita.

Quoto

Ma....se non hanno nulla da nascondere.....perchè non dirti il DOT?


età delle gomme della moto - aircooled - 23-03-2015

FICHI Ha scritto:Quoto

Ma....se non hanno nulla da nascondere.....perchè non dirti il DOT?

Perché se non più vecchi di 3 anni li danno per buoni e non si sbattono a verificare il dot di ogni gomma a magazzino!?


età delle gomme della moto - FICHI - 23-03-2015

Quindi..... ora sai cosa fare Wink


età delle gomme della moto - danx - 23-03-2015

FICHI Ha scritto:Quoto

Ma....se non hanno nulla da nascondere.....perchè non dirti il DOT?
Perché i magazzini logistici sono qualcosa di immenso.... Immagina un magazzino con almeno 20 treni (se non di più) di pneumatici per ogni dimensione di ogni marca.... E andare a cercare la misura misura perché pinco pallino ti chiede che dot sono senza essere sicuri che poi effettuerà l'acquisto, è solo ed unicamente una perdita di tempo.


età delle gomme della moto - Dado - 24-03-2015

effettivamente se ti arrivasse del 0215 o del 1014 cosa cambierebbe?
basta che non sia 0201 Big Grin