Mx5Italia
Batterie ultra-leggere ai polimeri di Litio - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Vendo e compro (https://www.mx5italia.com/forum/forum-8.html)
+--- Forum: Mondiale Racing Srl (https://www.mx5italia.com/forum/forum-36.html)
+--- Discussione: Batterie ultra-leggere ai polimeri di Litio (/thread-28042.html)

Pagine: 1 2 3 4


Batterie ultra-leggere ai polimeri di Litio - edoardoghelardi - 23-11-2015

Io la monto sulla moto e mi sono trovato molto bene. La batteria originale quanto pesa?


Batterie ultra-leggere ai polimeri di Litio - Pee Tee - 24-11-2015

TIGO Ha scritto:Bella iniziativa, le celle sono Li-Ion-Poly? (immagino che le celle siano di questo tipo e non delle Li-Po, visto che dici che sono relativamente sicure rispetto al rischio fuoco) sapresti dirci di quante celle e' composta la batteria e il tipo di costruzione? Le batterie sono 3S o 4S? E quanti elementi hanno in parallelo?

Immagino che siano dotate anche di BMS, come è settato il BMS (cioè fino a che voltaggio consente la ricarica e la scarica?, ha anche funzione di bilanciamento?). Sarebbero informazioni importanti in quanto purtroppo questo tipo di batterie è molto sensibile all'uso, che deve rispettare i loro parametri specifici.
O.o ....


RE: Batterie ultra-leggere ai polimeri di Litio - pierpower - 06-04-2021

vi siete trovati tutti bene con queste batterie?

negli ultimi 6 anni ci sono state evoluzioni nelle batterie al litio per uso su auto?


Batterie ultra-leggere ai polimeri di Litio - Demios - 06-04-2021

Riporto quanto ho scritto di là su LLCC:

"
Piccolo update: la mia fida ULT4 da 8Ah è ormai su da un po' di tempo.
Avvia il 2.0l dell'NC con una facilità sorprendente, dopo 2 settimane in garage, senza aver staccato la batteria, ha avviato ancora senza problemi nonostante il voltimetro segnasse 12,8V (la mia NC assorbe abbastanza per fatti suoi).
Al Challenge Mugello I ha avviato il motore dopo tipo 2 giri d'albero, nonostante la mazdina non avesse gradito la nottata all'aperto in prossimità di 0°C.
Non mi è mai capitato fin'ora che andasse giù al punto di non avviare il motore e se la attacco al mantenitore la carica viene completata in pochissimo tempo, nonostante anche il mantenitore sia uno "da moto".

Insomma, questa ULT4 per me è promossa a pieni voti fin'ora.
Non sarà la più vantaggiosa come rapporto prezzo/Ah, ma ad una batteria da moto, che pesa 1,4kg, usata "impropriamente" in macchina, dubito si possa chiedere di più!
"

Parlo della Unibat ULT4, una batteria al litio in misure standard da moto.
Prezzo competitivo e per ora posso parlarne solo bene.
Per un po' di capacità in più fanno anche la ULT5.
Trovate entrambe sullo shop Mondiale racing.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


RE: Batterie ultra-leggere ai polimeri di Litio - pierpower - 07-04-2021

Grazie Demios,
mi fa piacere sentire una recensione positiva di quella, sarebbe la stessa a cui punterei anche io.
1,4kg... incredibile...

un paio di domande (4...), se hai tempo...

alla batteria possono essere attaccati i cavi in caso di emergenza?
...ritieni indispensabile il suo carica batteria?

ti eri informato anche su possibili rischi di incendio?

la batteria gestisce la ricarica dell'alternatore autonomamente?

ciao


RE: Batterie ultra-leggere ai polimeri di Litio - Demios - 07-04-2021

(07-04-2021, 11:12)pierpower Ha scritto: Grazie Demios,
mi fa piacere sentire una recensione positiva di quella, sarebbe la stessa a cui punterei anche io.
1,4kg... incredibile...

un paio di domande (4...), se hai tempo...

alla batteria possono essere attaccati i cavi in caso di emergenza?

Dovrebbe essere possibile senza problemi ma non ho mai provato.
Anzi, sono stato coraggioso (scemo in realtà) perché ho spostato tutto e non ho previsto un avvio a cavi


(07-04-2021, 11:12)pierpower Ha scritto: ...ritieni indispensabile il suo carica batteria?

Niente è indispensabile.
Però senza non starei altrettanto tranquillo.
Anzi, me lo porto dietro al challenge e mi tengo sempre pronto ad usarlo in caso di necessità, visto che non ho previsto nulla per i cavi.

(07-04-2021, 11:12)pierpower Ha scritto: ti eri informato anche su possibili rischi di incendio?

Sinceramente no, ma queste sono batterie sigillate, che non hanno nessun tipo di esalazione e hanno rischi solo se le cose vanno veramente storte.
Alla fine chi si preoccupa del rischio incendio di un cellulare?
Eppure ce lo mettiamo in tasca, in faccia e sul comodino per caricarlo...
Mi sono assicurato però di avere uno staccabatteria sempre accessibile durante la guida e che la batteria sia facilmente raggiungibile se le cose vanno storte.

(07-04-2021, 11:12)pierpower Ha scritto: la batteria gestisce la ricarica dell'alternatore autonomamente?

ciao


Si, la macchina non si accorge della differenza tra litio e piombo.
È pensata proprio per sostutuire le tradizionali in qualsiasi veicolo.


Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


RE: Batterie ultra-leggere ai polimeri di Litio - alex zanardi - 07-04-2021

Ne uso una simile da anni, mai avuto problemi, nemmeno dopo 2-3 mesi di inutilizzo. 
Unica accortezza è con il freddo, qui hanno meno spunto ma basta scaldarla accendendo i fari per 15" prima di fare l'avviamento.


RE: Batterie ultra-leggere ai polimeri di Litio - pierpower - 07-04-2021

Grazie!


RE: Batterie ultra-leggere ai polimeri di Litio - PikoPiko - 07-04-2021

(07-04-2021, 12:08)alex zanardi Ha scritto: Ne uso una simile da anni, mai avuto problemi, nemmeno dopo 2-3 mesi di inutilizzo. 
Unica accortezza è con il freddo, qui hanno meno spunto ma basta scaldarla accendendo i fari per 15" prima di fare l'avviamento.

Idem come Alex.
Sono 5 anni che è lì ed anche dopo le lunghe pause da lockdown nessun problema al riavvio....mo ora mi tocco un'attimo!  Big Grin


RE: Batterie ultra-leggere ai polimeri di Litio - pierpower - 07-04-2021

ahahahahah,