Mx5Italia
[124] Quelli che continuano ad aspettare… Fiat (/Abarth?) 124 - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Le cugine (https://www.mx5italia.com/forum/forum-16.html)
+--- Forum: Abarth e Fiat 124 (https://www.mx5italia.com/forum/forum-77.html)
+--- Discussione: [124] Quelli che continuano ad aspettare… Fiat (/Abarth?) 124 (/thread-27718.html)



Quelli che continuano ad aspettare… Fiat (/Abarth?) 124 - MS85 - 15-05-2015

Flex Ha scritto:ma infatti IL DECRETO VIETA LA COMMERCIALIZZAZIONE E VENDITA SUL TERRITORIO NAZIONALE di qualsiasi cerchio che non sia omologato NADE o UNECE124.

Ma quindi fammi capire, questi due standard omologativi prevedono che il cerchio riporti, visibili, canale e ET?


rei99 Ha scritto:Quindi la presentazione quando dovrebbe essere?

Per il momento dovrebbe essere confermato fine 2015, resta da capire se Francoforte o Los Angeles.


Quelli che continuano ad aspettare… Fiat (/Abarth?) 124 - rei99 - 15-05-2015

Cosi avanti? Oh che stress Confused speravo prima... Quindi la presentano DOPO che la ND sarà già si strada da un pò... Non mi sembra geniale.


Quelli che continuano ad aspettare… Fiat (/Abarth?) 124 - MS85 - 15-05-2015

rei99 Ha scritto:Cosi avanti? Oh che stress Confused speravo prima... Quindi la presentano DOPO che la ND sarà già si strada da un pò... Non mi sembra geniale.

Beh ma era già previsto, considera che l'apertura ordini della ND era prevista per la primavera, non per settembre. Commercialmente non è un problema particolare, vista la stagionalità, se si riesce a prendere gli ordini poi a primavera 2016. Al netto degli stock di lancio si va in fase insieme. Ovviamente per la quota parte di vetture intorno ai 130 cavalli.

Anche perchè come alternativa ci sarebbe il salone di Mosca, ma non è un palcoscenico particolarmente interessante per le spider.

Per il circolante a ottobre/novembre 2015 dipende da che politica scelgono in Mazda. Se vogliono fare stock al lancio e vendere in pronta consegna ce ne saranno già, se vai su ordine immagino arriveranno dopo novembre. Poi da questo punto di vista, come politica logistica, credo che ogni mercato faccia storia a sé all'interno dell'EMEA, siamo mercati molto meno omogenei rispetto agli USA.


Quelli che continuano ad aspettare… Fiat (/Abarth?) 124 - Flex - 15-05-2015

MS85 Ha scritto:Ma quindi fammi capire, questi due standard omologativi prevedono che il cerchio riporti, visibili, canale e ET?

Cosi' pare, e non solo, ma anche il numero di omologazione che quindi vincola di fatto il libretto a quel particolare cerchio.
Per UNECE124 trovi il dettaglio qui a pagina 17:
http://www.unece.org/fileadmin/DAM/trans/main/wp29/wp29regs/r124e.pdf

Mentre NADE e' una omologazione solo italiana.

Ci sono poi i limiti sempre citati nel DM20 per gli pneumatici omologabili:
"circonferenza di rotolamento esterna entro +/-2% rispetto alla circonferenza intermedia degli pneumatici previsti in origine"
"diametro nominale esterno non superiore di oltre l'1% rispetto al massimo diametro degli pneumatici previsto dal Costruttore"
"larghezza non superiore al 10% della larghezza massima degli pneumatici prescritti dal libretto"


Quelli che continuano ad aspettare… Fiat (/Abarth?) 124 - MS85 - 15-05-2015

Flex Ha scritto:Cosi' pare, e non solo, ma anche il numero di omologazione che quindi vincola di fatto il libretto a quel particolare cerchio.
Per UNECE124 trovi il dettaglio qui a pagina 17:
http://www.unece.org/fileadmin/DAM/trans/main/wp29/wp29regs/r124e.pdf

Mentre NADE e' una omologazione solo italiana.

Ci sono poi i limiti sempre citati nel DM20 per gli pneumatici omologabili:
"circonferenza di rotolamento esterna entro +/-2% rispetto alla circonferenza intermedia degli pneumatici previsti in origine"
"diametro nominale esterno non superiore di oltre l'1% rispetto al massimo diametro degli pneumatici previsto dal Costruttore"
"larghezza non superiore al 10% della larghezza massima degli pneumatici prescritti dal libretto"

La tonalità del nero che deve avere la gomma e la nuance di odore che deve emanare non ce le mettono?

Quindi, per ipotesi, se esistesse un produttore di cerchi con sede e mercato di riferimento in un paese europeo che non è così vincolante come il nostro.... per vendere da noi sarebbe costretto a conformare i prodotti all'UNECE124?


Quelli che continuano ad aspettare… Fiat (/Abarth?) 124 - Flex - 15-05-2015

MS85 Ha scritto:La tonalità del nero che deve avere la gomma e la nuance di odore che deve emanare non ce le mettono?

Quindi, per ipotesi, se esistesse un produttore di cerchi con sede e mercato di riferimento in un paese europeo che non è così vincolante come il nostro.... per vendere da noi sarebbe costretto a conformare i prodotti all'UNECE124?

Si', sara' (ribadisco Wink ) vietata in italia la vendita e commercializzazione (e quindi anche il montaggio, che per legge potra' essere fatto solo dai gommisti, servira' la dichiarazione di conformita') di qualsiasi cerchio after-market che non sia omologato UNECE124 o NADE a partire da gennaio 2016.
Secondo te perche' hanno rimandato l'applicazione obbligatoria del decreto, per ben due volte ?
Perche' gli stessi produttori italiani che hanno applaudito il decreto (e forse pure spinto per averlo, mossi dalla ottusa brama di diventare monopolisti sul mercato nazionale) si son ritrovati - ohibo'... - i magazzini pieni di cerchi "vecchi" che sarebbero improvvisamente divenuti invendibili.
E sempre secondo te perche' da tempo io vado consigliando agli amici che vogliano omologare le 235 su NC, di muoversi ?
E ad ogni buon conto, pure avendo gia' il garage inzeppato di cerchi gommati, mi sono importato anche un set di RPF1 9x17, che non si sa mai :haha:


Quelli che continuano ad aspettare… Fiat (/Abarth?) 124 - MS85 - 15-05-2015

Flex Ha scritto:Si', sara' (ribadisco Wink ) vietata in italia la vendita e commercializzazione (e quindi anche il montaggio, che per legge potra' essere fatto solo dai gommisti, servira' la dichiarazione di conformita') di qualsiasi cerchio after-market che non sia omologato UNECE124 o NADE a partire da gennaio 2016.
Secondo te perche' hanno rimandato l'applicazione obbligatoria del decreto, per ben due volte ?
Perche' gli stessi produttori italiani che hanno applaudito il decreto (e forse pure spinto per averlo, mossi dalla ottusa brama di diventare monopolisti sul mercato nazionale) si son ritrovati - ohibo'... - i magazzini pieni di cerchi "vecchi" che sarebbero improvvisamente divenuti invendibili.
E sempre secondo te perche' da tempo io vado consigliando agli amici che vogliano omologare le 235 su NC, di muoversi ?
E ad ogni buon conto, pure avendo gia' il garage inzeppato di cerchi gommati, mi sono importato anche un set di RPF1 9x17, che non si sa mai :haha:

E' che mi ero fatto l'idea che questo decreto rompesse le scatole solo ai proprietari della vettura, al massimo ai costruttori di cerchi con pochi volumi fatti in Italia. Invece rompe le scatole praticamente a tutti. Un piccolo capolavoro Eek.


Quelli che continuano ad aspettare… Fiat (/Abarth?) 124 - Gentlemandriver - 15-05-2015

Ma quello che non capisco è:
se ho una macchina del 2009,come fanno a sapere se i cerchi che ho su(aftermarket,non omologati) sono stati montati prima o dopo l'entrata in vigore della truffalegge??


Quelli che continuano ad aspettare… Fiat (/Abarth?) 124 - Fletch - 15-05-2015

Fanno fede la data di produzione dei cerchi (stampata su di essi) e quella di immatricolazione dell'auto, entrambe antecedenti a quella del decreto.
Auto del 2009 con cerchi 2014: ok
Auto del 2009 con cerchi del medioevo: ok
Auto del 2009 con cerchi 2015: no buono
Auto del 2015 con cerchi del 2010: no buono


Quelli che continuano ad aspettare… Fiat (/Abarth?) 124 - Gentlemandriver - 15-05-2015

Grazie Fletch, sei stato chiarissimo...

Inviato con mini tastiera di smartphone