Mx5Italia
[124] Quelli che continuano ad aspettare… Fiat (/Abarth?) 124 - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Le cugine (https://www.mx5italia.com/forum/forum-16.html)
+--- Forum: Abarth e Fiat 124 (https://www.mx5italia.com/forum/forum-77.html)
+--- Discussione: [124] Quelli che continuano ad aspettare… Fiat (/Abarth?) 124 (/thread-27718.html)



Quelli che continuano ad aspettare… Fiat (/Abarth?) 124 - misterz - 01-03-2015

fai una ricerca, prendi una qualsiasi rivista di vent'anni fa


Quelli che continuano ad aspettare… Fiat (/Abarth?) 124 - MS85 - 01-03-2015

misterz Ha scritto:fai una ricerca, prendi una qualsiasi rivista di vent'anni fa

Vedi, normalmente funziona che se usi un dato per un argomento, poi quel dato devi averlo. Non é come a poker. La tua risposta equivale a "boh, ho buttato lì una percentuale vedi tu se effettivamente è così". È solo che io sono abituato che se cito un dato poi non posso dare risposte simili, altrimenti sul lavoro mi trovo a fare data entry nel giro di due mesi. Lo dico per te, poi ovviamente l'immagine che vuoi dare di te stesso sono affari tuoi. Solo non stupirti poi se arrivano rispostacce come quelle sul thread del problema delle targhe usurate.

Sia chiaro, non sto dicendo che il dato sia sbagliato. Ma se ne vogliamo parlare bisogna farlo con i numeri, non con lo spannometro.

Tornando al punto, provo a spiegarlo in maniera semplice: se su un mercato non hai quota, non hai rete e non hai potere comunicativo, dove puoi lavorare è sul prezzo. Esempio, alla data attuale in Germania, a pari versione, il Dobló M1 serie 1 ha un entry fissato sotto il Combo M1 (ovviamente serie 0 perché la nuova non è ancora stata introdotta). In alcuni allestimenti a pari contenuto il delta sale fino a 500/600€ netto contenuti. Opel non lo fa perché vuole vendere di meno ovviamente, in parte lo fa perché deve coprire il markup di acquisto (ovviamente Bursa non vende gratis i prodotti), in parte perché può permettersi un premium price sul mercato domestico. E anche a livello di punto prezzo in fattura il delta rimane. Ci sono stati diversi casi di tender in cui, sulla versione N1, Combo è entrato con un prezzo finale più alto ma ha portato a casa la commessa per via della rata più bassa (l'unica differenza è quindi ovviamente il VR, più la rete).
Al contrario in Italia sul punto prezzo finale sono abbastanza competitivi (e avendo comunque una quota in Italia migliore della nostra in Germania).

Fiat ha fatto esattamente lo stesso quando aveva a disposizione il Sedici. Ora, considera che Mazda in Italia in totale nel 2014 avrà fatto più o meno quello che Suzuki fa con un paio di modelli, per cui fai un po’ le proporzioni.
È vero che Mazda sostiene spese in comunicazione piuttosto alte in rapporto alle sue dimensioni sul nostro mercato. Ma rimane un player marginale (e per di più tutti coloro che possiedono una Miata e han provato a fare un salto presso la rete ufficiale sanno quanto poco conti per loro il modello specifico, perché qui tanto vivono praticamente solo di CX-5 che fa più della metà dei volumi)

In più, esattamente come il 90% dei proprietari di Ford Ka non sanno di guidare una 500 e molti proprietari di Combo non sanno che non è un prodotto Opel e moltissimi proprietari di Sedici non sanno che è una Suzuki, anche tra i futuri proprietari di 124 molti non conosceranno l’origine della vettura. Per cui il discorso di copia/originale non verrà considerato al momento del pricing. Ragionevolmente non ci saranno le stesse spese di comunicazione che ci sono per modelli di volume, ma considerando che il benchmark è la Miata (tu vedi qualche spot in TV?), se vedessi un 2% sul visuale non mi stupirei affatto. In fondo stiam parlando di noccioline.


Quelli che continuano ad aspettare… Fiat (/Abarth?) 124 - misterz - 01-03-2015

Vedi, provo a spiegarlo con parole semplici: quel dato ce l'hai anche tu, perché non posso credere che uno che lavori in Fiat non sappia a che prezzo e con che allestimenti fosse venduto un modello Fiat del passato recente. Lo dico per te, ogni tanto occorre sbattersi un minimo senza pretendere che le risposte piovano dal cielo. Ma è una cosa a cui voi sbarbati non siete più abituati. Torniamo in topic ora.


Quelli che continuano ad aspettare… Fiat (/Abarth?) 124 - MS85 - 01-03-2015

misterz Ha scritto:Vedi, provo a spiegarlo con parole semplici: quel dato ce l'hai anche tu, perché non posso credere che uno che lavori in Fiat non sappia a che prezzo e con che allestimenti fosse venduto un modello Fiat del passato recente. Lo dico per te, ogni tanto occorre sbattersi un minimo senza pretendere che le risposte piovano dal cielo. Ma è una cosa a cui voi sbarbati non siete più abituati. Torniamo in topic ora.

20 anni fa passato recente?

Guarda, alzo bandiera bianca. Ma è colpa mia, è un mio limite, non sono in grado di spiegarti le cose. Se vuoi sapere qualcosa chiedi a @pilistation, che almeno ha il dono della sintesi, grossomodo quello che ti direi io te lo dice anche lui, solo in maniera più semplice


Quelli che continuano ad aspettare… Fiat (/Abarth?) 124 - enrymx5 - 01-03-2015

I dati volendo si trovano:
http://listino-motori.repubblica.it/auto_usate/dettaglio/citroen/evasion/it-mvl5-20-turbo-ct-sx-1995-1999/01190032003001001/190/032

http://listino-motori.repubblica.it/auto_usate/dettaglio/fiat/ulysse/it-mvl5-20-turbo-el-1995-1997/01280032004001001/280/032

5% in più, effettivamente...


Quelli che continuano ad aspettare… Fiat (/Abarth?) 124 - oldcafe - 01-03-2015

misterz Ha scritto:Vedi, provo a spiegarlo con parole semplici: quel dato ce l'hai anche tu, perché non posso credere che uno che lavori in Fiat non sappia a che prezzo e con che allestimenti fosse venduto un modello Fiat del passato recente. Lo dico per te, ogni tanto occorre sbattersi un minimo senza pretendere che le risposte piovano dal cielo. Ma è una cosa a cui voi sbarbati non siete più abituati. Torniamo in topic ora.

Perché uno che lavora in Fiat dovrebbe sapere il listino di un auto di 10 anni fa o dell'anno scorso, secondo me manco in concessionaria lo sanno...


Quelli che continuano ad aspettare… Fiat (/Abarth?) 124 - x-vas - 01-03-2015

enrymx5 Ha scritto:I dati volendo si trovano:
http://listino-motori.repubblica.it/auto_usate/dettaglio/citroen/evasion/it-mvl5-20-turbo-ct-sx-1995-1999/01190032003001001/190/032

http://listino-motori.repubblica.it/auto_usate/dettaglio/fiat/ulysse/it-mvl5-20-turbo-el-1995-1997/01280032004001001/280/032

5% in più, effettivamente...

Ma tu sei un ing....ed ormai ti devi considerare della vecchia guardia (come me)!
Mi spiace


Quelli che continuano ad aspettare… Fiat (/Abarth?) 124 - MS85 - 01-03-2015

oldcafe Ha scritto:Perché uno che lavora in Fiat dovrebbe sapere il listino di un auto di 10 anni fa o dell'anno scorso, secondo me manco in concessionaria lo sanno...

In concessionaria di sicuro no. In sede ce li abbiamo fino ad una certa data. Di certo roba di 20 anni fa per noi è come spazzatura, se non altro perchè capace che andassero ancora avanti coi cartacei su molte cose per come stavano messi.

Ringrazio enrymx5 per la ricerca. Sinceramente, per quanto quei numeri al limite possano confermare che l'Ulysse era prezzato a un +5 o +8,5% e non a un -5%, io del dato mi fido poco.


Quelli che continuano ad aspettare… Fiat (/Abarth?) 124 - x-vas - 01-03-2015

MS85 Ha scritto:In concessionaria di sicuro no. In sede ce li abbiamo fino ad una certa data. Di certo roba di 20 anni fa per noi è come spazzatura, se non altro perchè capace che andassero ancora avanti coi cartacei su molte cose per come stavano messi.

Ringrazio enrymx5 per la ricerca. Sinceramente, per quanto quei numeri al limite possano confermare che l'Ulysse era prezzato a un +5 o +8,5% e non a un -5%, io del dato mi fido poco.

Prezzi di listino.....cos'altro vuoi???

Certo lo sappiamo tutti che poi si compra a prezzi diversi....ma se entriamo in questo discorso, inutile parlare: ci sarà sempre qualcuno che avrà trovato la super occasione a 1000€ in meno


Quelli che continuano ad aspettare… Fiat (/Abarth?) 124 - MS85 - 01-03-2015

x-vas Ha scritto:Prezzi di listino.....cos'altro vuoi???

Certo lo sappiamo tutti che poi si compra a prezzi diversi....ma se entriamo in questo discorso, inutile parlare: ci sarà sempre qualcuno che avrà trovato la super occasione a 1000€ in meno

Sì quello lo so, porto a casa la pagnotta fissando i ripianamenti rete. Mi riferisco al fatto che se Repubblica riporta un dato, in euro, riferito al 95, tendo a non fidarmi molto. Poi, per quanto dichiari di avere dati forniti dai costruttori, DAT-Italia non è il benchmark che si usa tipicamente nel settore.

Poi ripeto, vogliamo crederci? Ok, allora come si è detto e spiegato, quando un player lavora su un mercato in cui ha la maggior quota, la rete più estesa/capillare e il maggior budget di comunicazione, la tendenza è ad avere listini/prezzi promo più alti (come è in fondo intuitivo che sia)