Mx5Italia
[124] Quelli che continuano ad aspettare… Fiat (/Abarth?) 124 - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Le cugine (https://www.mx5italia.com/forum/forum-16.html)
+--- Forum: Abarth e Fiat 124 (https://www.mx5italia.com/forum/forum-77.html)
+--- Discussione: [124] Quelli che continuano ad aspettare… Fiat (/Abarth?) 124 (/thread-27718.html)



Quelli che continuano ad aspettare… Fiat (/Abarth?) 124 - MagyarMZ00 - 29-01-2016

Stando ad AlVolante lo mettono sulla Abarth


Quelli che continuano ad aspettare… Fiat (/Abarth?) 124 - Dangerfield78 - 30-01-2016

Appurato già da tempo che la doppia bocca fa letteralmente schifo e pietà, leggo alcune cose abbastanza inquietanti. Per esempio di questi rinforzi al cambio...bah! Su questo cambio ci hanno swappato di tutto...questa fragilità acclarata sulla presenza di più nm mi sembra quantomeno strana.
Il fatto è che quel motore in quella posizione non c'è mai stato e non è nato per starci.
Il fatto che sopra sia "morta", penso sia per 2 scelte ben precise. La prima è che vogliono una brucia semafori e quindi hanno concentrato tutto in basso, la seconda è dare un po' di "spazio" di giri in scalata...se il limitatore fosse ad un passo dalla fine della spinta del turbo, ad ogni uscita di curva ci sarebbe un taglio di giri fastidiosissimo.... e non è detto che nonostante questa scelta sia comunque così!


Quelli che continuano ad aspettare… Fiat (/Abarth?) 124 - v3rsus - 30-01-2016

Dangerfield78 Ha scritto:Appurato già da tempo che la doppia bocca fa letteralmente schifo e pietà, leggo alcune cose abbastanza inquietanti. Per esempio di questi rinforzi al cambio...bah! Su questo cambio ci hanno swappato di tutto...questa fragilità acclarata sulla presenza di più nm mi sembra quantomeno strana.
Il fatto è che quel motore in quella posizione non c'è mai stato e non è nato per starci.
Il fatto che sopra sia "morta", penso sia per 2 scelte ben precise. La prima è che vogliono una brucia semafori e quindi hanno concentrato tutto in basso, la seconda è dare un po' di "spazio" di giri in scalata...se il limitatore fosse ad un passo dalla fine della spinta del turbo, ad ogni uscita di curva ci sarebbe un taglio di giri fastidiosissimo.... e non è detto che nonostante questa scelta sia comunque così!

La doppia bocca è stata ripresa dalla 124 originale, piace o non piace (a me non convice molto, ma è molto "personale") doveva avere un aspetto simile.

Non so se lo stesso cambio è stato usato sulle altre miata ma, guardando i dati tecnici se questa versione (causa alleggerimenti estremi da progetto) è stata dimensionata x una gamma di motori aspirati con coppia massima di 200Nm a 5000rpm e sono "dolori" se si vuole salire oltre.

Non è più come 10anni fa che si progettava una trasmissione con coefficienti di sicurezza molto maggiori (di solito su motore top di gamma del costruttore) e si usava per i più piccoli...Oggi siamo sempre al limite/tiratissimi.

Pertanto già il motore 1.4MAir su quel cambio, con la coppia che si ritrova e a giri differenti, deve aver dato delle belle beghe ai progettisti.

Le soluzioni possibili sono tre (a parità di cambio, dettati dalla legge di Hertz):

- si aumenta la dimensione delle ruote dentate (dubito che sia una strada percorribile se non cambiando modello/versione di cambio stesso, le dimensioni dell'housing sono quelle)
- si cambiano i materiali/trattamenti termici degli stessi ingranaggi (si guadagna qualcosina, ma i costi salgono a bestia)
- si taglia la coppia motore (da centralina controllo motore) in determinati rapporti (di solito i primi due)

Inutile dirti qual'è la strada che intraprendono di solito i costruttori...Con i turbo attuali e la coppia (massima) costante su quasi tutto l'arco di giri è una bella gatta da pelare per le trasmissioni. Diverso è l'adottare aspirati dalla cubatura maggiore, sicuramente molto meno critico.

Ecco perchè, and andare di mappe "selvagge" non è tanto una questione di motore, quanto di trasmissione che salta dopo poche migliaia di km....e li sono dolori.


Per il resto non credo che i propulsori soffrano l'orientamento "astrale", quindi non vedo preoccupazioni ad installarlo trasversalmente o longitudinalmente...Certo bisogna rivedere il routing delle tubazioni e la superficie delle masse radianti, ma diciamo che i 10cm di cofano in più sono serviti anche a quello Wink.


Quelli che continuano ad aspettare… Fiat (/Abarth?) 124 - lore87 - 30-01-2016

Dangerfield78 Ha scritto:Appurato già da tempo che la doppia bocca fa letteralmente schifo e pietà, leggo alcune cose abbastanza inquietanti. Per esempio di questi rinforzi al cambio...bah! Su questo cambio ci hanno swappato di tutto...questa fragilità acclarata sulla presenza di più nm mi sembra quantomeno strana.
Il fatto è che quel motore in quella posizione non c'è mai stato e non è nato per starci.
Il fatto che sopra sia "morta", penso sia per 2 scelte ben precise. La prima è che vogliono una brucia semafori e quindi hanno concentrato tutto in basso, la seconda è dare un po' di "spazio" di giri in scalata...se il limitatore fosse ad un passo dalla fine della spinta del turbo, ad ogni uscita di curva ci sarebbe un taglio di giri fastidiosissimo.... e non è detto che nonostante questa scelta sia comunque così!

Appurato da chi? Sono gusti personali.
Il cambio e la trasmissione non regge i 240 Nm di coppia (40 in più del 2.0 nd). Per quello hanno dovuto usare componenti rinforzati. Le auto di serie devono fare molte migliaia di km in sicurezza. Chiunque può swappare quello che vuole. Ma generalmente (salvo rari casi) non è certo della durata.


Quelli che continuano ad aspettare… Fiat (/Abarth?) 124 - Dangerfield78 - 30-01-2016

Allora mettiamola così... secondo me... la doppia bocca è oggettivamente brutta! :haha:

Francamente lascerei stare i parallelismi col passato. La OLD 124 è di un'epoca fatta di cromature e fari tondi... non sarà certo una doppia fessura su un plasticone a "a far ricordare" o a "riprendere" le linee del passato. Nonostante di base ci siano delle buone intenzioni, a mio avviso ne risulta un'operazione "scimmiottio" e questo per me è solo un torto fatto all'antenata.

Devo essere sincero... non ho idea di quale sia il cambio montato sulle nuove mx5... davvero lo ignoro... lo stesso, evoluzione, nuovo o con due cose cambiate... non lo so ma qualcosa mi dice che in quella scatola ci sia la stessa identica ferraglia che muove da anni le varie MX5, RX-7/8, GT86, BRZ e quant'altro... con buone probabilità verrò smentito quasi subito da parole pescate dalla stampa e da dichiarazioni ufficiali, come "completamente riprogettato", "innovativo", etc.... nonostante ciò permettetemi di mantenere il mio scetticismo.

Sui rinforzi "made in FIA", ripeto, mi puzzano. O siamo difronte ad un eccesso di zelo oppure c'è qualcosa che non va in partenza.

La mia vecchia Focus 1.8 Tdci da 115cv aveva una cosa come 280/300nm di coppia max... un banale cambio 5 marce e la massa di una SW da tirarsi dietro. Parliamo di un auto dei primi del 2000.

Boh! non vorrei fosse solo una roba buttata li per riempire spazi pubblicitari. A volte si usano semplicemente dei componenti diversi se non più economici, per poi etichettarci sopra qualità opinabili come appunto "rinforzato".


Quelli che continuano ad aspettare… Fiat (/Abarth?) 124 - v3rsus - 30-01-2016

Dangerfield78 Ha scritto:Allora mettiamola così... secondo me... la doppia bocca è oggettivamente brutta! :haha:

Francamente lascerei stare i parallelismi col passato. La OLD 124 è di un'epoca fatta di cromature e fari tondi... non sarà certo una doppia fessura su un plasticone a "a far ricordare" o a "riprendere" le linee del passato. Nonostante di base ci siano delle buone intenzioni, a mio avviso ne risulta un'operazione "scimmiottio" e questo per me è solo un torto fatto all'antenata.

Devo essere sincero... non ho idea di quale sia il cambio montato sulle nuove mx5... davvero lo ignoro... lo stesso, evoluzione, nuovo o con due cose cambiate... non lo so ma qualcosa mi dice che in quella scatola ci sia la stessa identica ferraglia che muove da anni le varie MX5, RX-7/8, GT86, BRZ e quant'altro... con buone probabilità verrò smentito quasi subito da parole pescate dalla stampa e da dichiarazioni ufficiali, come "completamente riprogettato", "innovativo", etc.... nonostante ciò permettetemi di mantenere il mio scetticismo.

Sui rinforzi "made in FIA", ripeto, mi puzzano. O siamo difronte ad un eccesso di zelo oppure c'è qualcosa che non va in partenza.

La mia vecchia Focus 1.8 Tdci da 115cv aveva una cosa come 280/300nm di coppia max... un banale cambio 5 marce e la massa di una SW da tirarsi dietro. Parliamo di un auto dei primi del 2000.

Boh! non vorrei fosse solo una roba buttata li per riempire spazi pubblicitari. A volte si usano semplicemente dei componenti diversi se non più economici, per poi etichettarci sopra qualità opinabili come appunto "rinforzato".

ripeto, non entro nel merito dello stile.
Dubito ci sia la stessa "ferraglia" (come tu la chiami...), per il resto ti ho già detto che 10-20anni fa le cose (in materia di trasmissioni) funzionavano mooooolto diversamente, ovviamente la vecchia focus td rientra nella categoria Wink (e penso che il cambio utilizzato fosse tutt'altro che "banale", sicuramente prodotto da getrag o zf e dimensionato a vita "illimitata" Wink ).


Quelli che continuano ad aspettare… Fiat (/Abarth?) 124 - lore87 - 30-01-2016

Cambio e banale nella stessa frase sono da evitare. Ci ho messo 2 giorni a capire come funziona un normale cambio a 5 marce da utilitaria...:haha:
A parte questo condivido quanto detto da v3rsus. Nelle auto sportive in particolare ormai l'ottimizzazione sul singolo componente è molto spinta. Adesso ci sono metodi di analisi che ti permettono di stimare con buona certezza quanto durerà un componente. Dunque si può dimensionarlo esattamente per il suo scopo senza inutili sovradimensionamento che pesano e riducono le prestazioni.


Quelli che continuano ad aspettare… Fiat (/Abarth?) 124 - Redfury - 30-01-2016

mi spiegate dove vedete 2 bocche?

[ATTACH=CONFIG]42222[/ATTACH]


Quelli che continuano ad aspettare… Fiat (/Abarth?) 124 - Dangerfield78 - 30-01-2016

lore87 Ha scritto:Cambio e banale nella stessa frase sono da evitare. Ci ho messo 2 giorni a capire come funziona un normale cambio a 5 marce da utilitaria...:haha:
A parte questo condivido quanto detto da v3rsus. Nelle auto sportive in particolare ormai l'ottimizzazione sul singolo componente è molto spinta. Adesso ci sono metodi di analisi che ti permettono di stimare con buona certezza quanto durerà un componente. Dunque si può dimensionarlo esattamente per il suo scopo senza inutili sovradimensionamento che pesano e riducono le prestazioni.


Si ok... va bene tutto... ma secondo voi la differenza tra 200nm del 2.0 e i 240 del 1.4 turbo, è così abissale da dover apportare modifiche di "rinforzo"? Se poi vogliamo dirla tutta... 240nm su un turbo benzina, non sono un attimino ridicoli?

Ricordiamoci che il principio non è fare andare di più un motore aspirato... ma fare andare un motore turbo più piccolo come un aspirato. Rolleyes


Quelli che continuano ad aspettare… Fiat (/Abarth?) 124 - DUKE - 30-01-2016

Redfury Ha scritto:mi spiegate dove vedete 2 bocche?

[ATTACH=CONFIG]42222[/ATTACH]
Certe cose non vanno spiegate. Ne ha 2 fattene una ragione! 😄😄

Inviato dal mio LG-D620 utilizzando Tapatalk