Mx5Italia
[124] Quelli che continuano ad aspettare… Fiat (/Abarth?) 124 - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Le cugine (https://www.mx5italia.com/forum/forum-16.html)
+--- Forum: Abarth e Fiat 124 (https://www.mx5italia.com/forum/forum-77.html)
+--- Discussione: [124] Quelli che continuano ad aspettare… Fiat (/Abarth?) 124 (/thread-27718.html)



Quelli che continuano ad aspettare… Fiat (/Abarth?) 124 - lore87 - 03-12-2015

Io la vedo meglio in un monomarca tipo quello della 500 abarth.
Il tipo di sospensioni che ha è più complicato da adattare allo sterrato rispetto ad un tradizionale Mc Pherson. Poi per carità. Si può fare di tutto con tutto (o quasi)


Quelli che continuano ad aspettare… Fiat (/Abarth?) 124 - MS85 - 03-12-2015

Sì, sono rare e dipende dal tipo di regolamento. Ma d'altra parte le modifiche che vengono effettuate sui mezzi sono tali che non so quanto possa ormai influire veramente la base di partenza. Una volta che vedi una 307 col tetto saldato, il rollcage e l'integrale...


Quelli che continuano ad aspettare… Fiat (/Abarth?) 124 - lore87 - 03-12-2015

MS85 Ha scritto:Sì, sono rare e dipende dal tipo di regolamento. Ma d'altra parte le modifiche che vengono effettuate sui mezzi sono tali che non so quanto possa ormai influire veramente la base di partenza. Una volta che vedi una 307 col tetto saldato, il rollcage e l'integrale...
Si le modifiche sono pesantissime. Si allunga di molto l'escursione delle sospensioni ed è proprio quello il problema dell'mx5/124. C'è poco spazio.
Ero rimasto scioccato dal vedere dove erano i duomi posteriori di una macchina da rally. Gli avevano spostati molto in alto sfruttando l'altezza del bagagliaio per guadagnare circa 1 metro di escursione da usare nei salti principalmente e nelle occasioni in cui serviva un assetto più alto.


Quelli che continuano ad aspettare… Fiat (/Abarth?) 124 - maddrifter - 03-12-2015

ragazzi scusate è un periodaccio sul lavoro e ho poco tempo per tenermi aggiornato su blog/forums.. quindi è sicuro che anche la Abarth monterà il 1.4? se si peccato, allora Miata tutta la vita. È vero che il 1.4 è più leggero, ma mentre il 1750 ha ancora un ottimo margine di elaborazione (ed elasticita come giri motore), un 1.4 sui 180cv secondo me è già abbastanza tirato..


Quelli che continuano ad aspettare… Fiat (/Abarth?) 124 - x-vas - 03-12-2015

A parità di spesa tirerai fuori più cv dal 1.4 Fiat che dal 2.0 Mazda....
Oltre al risparmio di assicurazione.
Non mi sembra così tragica la situazione

Certo il 1750 sarebbe un bel salto di qualità, ma a che prezzo? E quanti ne venderebbero?
Qui dentro tutti lo vorrebbero, ma in pochi hanno acquistato nuovo....quindi....


Sent from my iPhone using Tapatalk
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=278448810


Quelli che continuano ad aspettare… Fiat (/Abarth?) 124 - Mr. Piriolo - 03-12-2015

Concordo in pieno, il 1.4 nelle varie declinazioni, è la scelta più logica.


Quelli che continuano ad aspettare… Fiat (/Abarth?) 124 - lore87 - 03-12-2015

Concordo anche io.
Il 1.4 va già più che bene. E se fanno i soliti kit abarth si potrà avere con 180-190 cv omologato senza problemi. Per me sarebbe la scelta più giusta piuttosto che usare il 1750 e depotenziarlo a 200-210 cv aumentando a dismisura il prezzo d'acquisto che già mi preoccupa.


Quelli che continuano ad aspettare… Fiat (/Abarth?) 124 - MagyarMZ00 - 03-12-2015

Il 1.4 passa i 200 CV tranquillo, solo che su 500 e Punto Evo (e Grande Punto) scarica sulle ruote davanti: non proprio il massimo.. Con così tanta potenza senza autobloccante si va a caccia di muri piuttosto che rotonde.


Quelli che continuano ad aspettare… Fiat (/Abarth?) 124 - mawe - 03-12-2015

lore87 Ha scritto:Concordo anche io.
Il 1.4 va già più che bene. E se fanno i soliti kit abarth si potrà avere con 180-190 cv omologato senza problemi. Per me sarebbe la scelta più giusta piuttosto che usare il 1750 e depotenziarlo a 200-210 cv aumentando a dismisura il prezzo d'acquisto che già mi preoccupa.

Approvo e sono fortemente interessato: ho la RC, ho provato la nuova ND ed il motore 500 Abarth ce l'ho in casa, dunque conosco tutti gli aspetti della questione. Per ora allungo la vita della RC, che peraltro ha passato i 170 mila, e con la risistemata che le ho dato va ancora bene, e vedo poi cosa propone Abarth...Ho l'età che mi permette di aver visto la nascita e lo sviluppo delle 500, 600 e 124 del preparatore austriaco trasferito a Torino, e ricordo quanto allora quelle macchinette pepate avessero un bel seguito tra i miei coetanei. Senza parlare di quanti montavano allora le marmitte con lo scorpione. Oggi vedere un Akrapovich sulle Abarth mi lascia perplesso, ma riconosco il valore di quegli scarichi.


Quelli che continuano ad aspettare… Fiat (/Abarth?) 124 - jeby - 04-12-2015

maddrifter Ha scritto:ragazzi scusate è un periodaccio sul lavoro e ho poco tempo per tenermi aggiornato su blog/forums.. quindi è sicuro che anche la Abarth monterà il 1.4? se si peccato, allora Miata tutta la vita. È vero che il 1.4 è più leggero, ma mentre il 1750 ha ancora un ottimo margine di elaborazione (ed elasticita come giri motore), un 1.4 sui 180cv secondo me è già abbastanza tirato..
Il 1.4 MAir supera i 200 senza dover rinunciare ad Euro6 e senza doverlo aprire e con ancora abbastanza "schiena" e coppia in basso e con un turbo lag accettabile... Come già detto è un motore che purtroppo muore prima dei 6000 rpm...

Il 2.0 MZR vede i 200 a patto di buttarci dentro 4-5k€ tra scarico, aspirazione, camme e rimappa... Il 2.0 skyactiv boh ma mi immagino che potenzialmente sia peggio...