Mx5Italia
Spending review e auto d'interesse storico - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Area Off-Topic (https://www.mx5italia.com/forum/forum-7.html)
+--- Forum: Chiacchiere a 2 e 4 ruote (https://www.mx5italia.com/forum/forum-31.html)
+--- Discussione: Spending review e auto d'interesse storico (/thread-27348.html)



Spending review e auto d'interesse storico - Fly Lemon - 13-01-2015

MadMax Ha scritto:Ragazzi però così mischiate due cose indipendenti tra loro, il bollo e l'RC auto...
il problema per ora é il bollo.

Purtroppo il problema e' che molti identificano il problema auto d'epoca con il problema dell' assicurazione, mentre invece esso e' il minore (o quasi) dei problemi.
Inoltre in molti pensano che uno, visto che paga poco di bollo e di assicurazione , automaticamente decida di circolare con auto prestazionali o di grossa cilindrata....purtroppo pero' non considerano che cio' oltre ad essere impossibile per ragioni di costi(perche' un'auto sportiva o di grossa cilindrata comunque BEVE) lo e' anche per questioni di reperimento ricambi.

Una Golf GTI 2a serie non e' come una Uno che se si rompre un pezzo si va in magazzino o in demolizione e si trova di tutto...io sono 6 mesi che sto cercando un vetro elettrico posteriore sx per la mia G60 5porte e non riesco a trovarlo da nessuna parte, sia in Italia che in Europa, ne' nuovo, ne' usato! Ho avuto "*****" che non funziona uno dei posteriori, ma se fosse saltato quello lato guida?
E dire che per lavoro mi occupo proprio di ricambi per auto sportive anni '80/'90, d'epoca e youngtimers!

Tu poi lo sai meglio di me...quant'e' che cerchi la modanatura del tetto apribile del tuo 205 GTI? 'na vita!


Spending review e auto d'interesse storico - Stefano80 - 13-01-2015

Citazione:ragazzi ma.... con la reintroduzione del bollo come funziona il pagamento? intendo dire, la scadenza verrà ripristinata in base alla data di immatricolazione (ad esempio immatricolata a luglio scadenza bollo agosto) oppure tutte a gennaio?

per 4 delle mie moto la regione liguria mi ha comunicato che devo pagare 7 mesi di bollo (fino ad agosto) .. e ad agosto avrò la normale scadenza di 12 mesi..
in pratica ogni mezzo torna alla scadenza originale. e ti fanno pagare gli eventuali mesi in più da gennaio.


Spending review e auto d'interesse storico - MadMax - 13-01-2015

Fly Lemon Ha scritto:Purtroppo il problema e' che molti identificano il problema auto d'epoca con il problema dell' assicurazione, mentre invece esso e' il minore (o quasi) dei problemi.
Inoltre in molti pensano che uno, visto che paga poco di bollo e di assicurazione , automaticamente decida di circolare con auto prestazionali o di grossa cilindrata....purtroppo pero' non considerano che cio' oltre ad essere impossibile per ragioni di costi(perche' un'auto sportiva o di grossa cilindrata comunque BEVE) lo e' anche per questioni di reperimento ricambi.

Una Golf GTI 2a serie non e' come una Uno che se si rompre un pezzo si va in magazzino o in demolizione e si trova di tutto...io sono 6 mesi che sto cercando un vetro elettrico posteriore sx per la mia G60 5porte e non riesco a trovarlo da nessuna parte, sia in Italia che in Europa, ne' nuovo, ne' usato! Ho avuto "*****" che non funziona uno dei posteriori, ma se fosse saltato quello lato guida?
E dire che per lavoro mi occupo proprio di ricambi per auto sportive anni '80/'90, d'epoca e youngtimers!

Tu poi lo sai meglio di me...quant'e' che cerchi la modanatura del tetto apribile del tuo 205 GTI? 'na vita!

Appunto!!!
infatti visti i problemi che già abbiamo con le nostre "youngtimer" a che serve preoccuparsi delle assicurazioni che almeno per ora non hanno cambiato nulla???
Era solo questo che volevo dire...inoltre anche la questione bolli é, a mio parere , ancora poco chiara visto che ogni giorno le cose cambiano regione per regione e continuerà a cambiare, finché, dopo tutti i vari "adeguamenti" regionali anche Roma potrebbe fare i suoi...io aspetterei ancora...


Spending review e auto d'interesse storico - Fly Lemon - 13-01-2015

Intanto vi comunico che in caso di reimmatricolazione di veicolo storico under30 con CRS ASI l' IPT non e' piu' ridotta...per rimettere su strada la mia spendero' piu' di IPT che di costo vivo per l'acquisto dell' auto!Banghead: Evil :: Evil :: Evil :: Evil :: Evil :

Credo che lo stesso possa quindi accadere anche per i passaggi di proprieta'...


Spending review e auto d'interesse storico - Fly Lemon - 13-01-2015

Proporrei poi, sulla falsa riga di cio' che alcuni siti hanno fatto, di stendere una specie di lista da mettere in evidenza con tutti gli aggiornamenti della situazione bolli ecc. regione per regione, oltre che una sorta di lista di compagnie/agenzie che ancora assicurano le storiche under30.

Che ne dite?


Spending review e auto d'interesse storico - peter+ - 13-01-2015

Io stasera vado al Circolo Patavino Auto Storiche ad iscrivermi e a far iscrivere ASI la mia NA.
Spenderò 300 euro tra iscrizione, quota annuale e pratica iscrizione ASI.
Lo faccio perchè sono due anni che ho iniziato e (accidenti a me!) per pigrizia non l'ho ancora fatto.

La situazione in Veneto è questa (fonte: sito ufficiale della Regione Veneto)


2. Autoveicoli e motoveicoli tra i venti e i ventinove anni

Gli autoveicoli e i motoveicoli di particolare interesse storico e collezionistico, per i quali siano trascorsi tra i 20 ed i 29 anni dall'anno di costruzione, possono essere esentati dal pagamento delle tasse automobilistiche.
Si considerano di particolare interesse storico e collezionistico i veicoli costruiti specificamente per le competizioni, quelli costruiti a scopo di ricerca tecnica o estetica, anche in vista di partecipazione ad esposizioni o mostre ed i veicoli, pur non appartenenti alle categorie precedenti, i quali rivestano un particolare interesse storico o collezionistico in ragione del loro rilievo industriale, sportivo, estetico o di costume.
A differenza dei veicoli con almeno 30 anni il beneficio non spetta automaticamente ma solo nei seguenti casi:
  • ai motoveicoli inseriti nell’elenco dei motoveicoli di particolare interesse storico e collezionistico predisposto dalla Federazione Motociclistica Italiana (FMI) ovvero muniti del certificato, recante gli estremi identificativi del motoveicolo, rilasciato dalla medesima federazione.
  • ai veicoli muniti di apposito certificato recante gli estremi identificativi del veicolo rilasciato da Automobilclub Storico Italiano (ASI), Storico Lancia, Italiano FIAT, Italiano Alfa Romeo, previsti dall’articolo 60 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285 “Nuovo codice della strada” e successive modificazioni



Spending review e auto d'interesse storico - Fly Lemon - 13-01-2015

Quindi tanto per ricapitolare:

PIEMONTE: sospeso fino a 21/01/2015
VALLE D'AOSTA: -------------------------
TRENTINO ALTO ADIGE: ---------------------
LOMBARDIA: esenta tra 20 e 29 anni
VENETO: esenta tra 20 e 29 anni
FRIULI VENEZIA GIULIA: -----------------------------
LAZIO: Non esenta tra 20 e 29 anni
ABRUZZO: -----------------------------------
TOSCANA: conferma riduzione bollo a 65€ tra 20 e 29 anni anche senza iscrizione asi. NON RIDUCE PIU' IPT TRA 20 E 29 ANNI
EMILIA ROMAGNA: esenta tra 20 e 29 anni. NON RIDUCE PIU' L'IPT TRA 20 E 29 ANNI
UMBRIA: Non esenta tra 20 e 29 anni
LIGURIA: Non esenta, ma ci sono in ballo delle proposte
MARCHE: Non esenta tra 20 e 29 anni
CAMPANIA: Non lo sanno nemmeno loro cosa fare...dichiarazioni discordanti
BASILICATA: Esenta tra 20 e 29 anni con 50€(fino a 1000cc) - 100€(fino a 2000cc) - 200€(oltre 2000cc)
MOLISE: -------------------------------------
PUGLIA: Non esenta tra 20 e 29 anni
CALABRIA: -------------------------------------
SICILIA: tutto sospeso perche' in amministrazione controllata
SARDEGNA: Non esenta tra 20 e 29 anni

Ovviamente e' molto tirata la', ma se mi date anche idea dei costi di bollo che avete possiamo fare una bella cosina riassuntiva e dettagliata


Spending review e auto d'interesse storico - -malleus- - 13-01-2015

Lombardia parliamone, nulla di deciso ancora...
Per ora paghi 30, a fine mese poi c'è il rischio di dover integrare la restante parte del bollo pieno....


Inviato non da computer


Spending review e auto d'interesse storico - GTman - 13-01-2015

Pare che domani si deciderà qualcosa in merito, speriamo bene...

"BRACCIO DI FERRO TRA REGIONI E GOVERNO SUL BOLLO AUTO

Mercoledì alla riunione tecnica propedeutica alla conferenza Stato Regioni si discuterà del bollo auto per le storiche. Le amministrazioni locali non ci stanno, temono ripercussioni sull’economia e sull’indotto.
Intanto una conferma: la questione del bollo per le auto storiche non interessa soltanto noi appassionati. Le Regioni si preparano a dare battaglia su questo punto che rappresenta un rischio importante dal punto di vista economico. “Ci aspettiamo moltissime radiazioni di auto storiche se non sarà fatto nulla – ci ha detto Antonio Franzina, dell’assessorato al Bilancio della Regione Veneto – ed il rischio è la ripercussione sull’indotto: meccanici anche di nicchia, raduni turistici o fiere come quella di Padova potrebbero subire un duro colpo”. Una preoccupazione che sembra essere condivisa anche da altre regioni, come la Lombardia che sta lavorando ad una delibera per riportare le agevolazioni o l’Emilia Romagna che ha già stabilito che anche i mezzi fra i 20 ed i 29 anni meritano di essere tutelati. Lo stesso Veneto sta già lavorando ad una delibera che dovrebbe superare la decisione contenuta nella Legge di Stabilità.
COSA DECIDERANNO SUL BOLLO?
Mercoledì 14 gennaio ci sarà una riunione tecnica propedeutica alla Conferenza Stato Regioni (l’organo che consente il dialogo fra Stato centrale ed amministrazioni regionali) che ci sarà la settimana seguente ed avrà all’ordine del giorno proprio la questione del bollo per le nostre auto e moto storiche. E si prospettano diversi scenari. Il Governo può decidere di accogliere le richieste delle regioni e ripristinare le esenzioni.
Oppure, può decidere di chiudere un occhio e di non impugnare tutte le eventuali delibere regionali che dovessero riportare in vita le agevolazioni. Se, invece, si dovesse andare al braccio di ferro, potrebbero essere le regioni ad impugnare l’articolo della Legge di Stabilità, visto che la stessa legge non aveva ottenuto in via preventiva il parere appunto delle regioni. O, ancora, le regioni potrebbero decidere di redigere delibere diverse – seppur tutte con lo scopo di reintrodurre le agevolazioni – in modo da mettere il Governo davanti ad un percorso difficoltoso, qualora decidesse di contestarle davanti ad una corte.
“Non ci dobbiamo dimenticare – ha continuato Franzina – che il settore delle auto d’epoca porta nella nostra economia molti più soldi di quelli garantiti dal bollo. E non dobbiamo dimenticare nemmeno che l’auto è, dopo la casa, il settore più tartassato dalle imposte."


Spending review e auto d'interesse storico - TIGO - 13-01-2015

Sono curioso di vedere cosa farà la renziana e rottamatrice toscana. Attualmente infatti pagheremo 60 euro per il 2015 solo perchè una norma sul bilancio della regione toscana prevede che il consiglio regionale adotti alcune deliberazioni (tra cui il bollo) entro il 20 novembre dell'anno precedente.