Mx5Italia
Spending review e auto d'interesse storico - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Area Off-Topic (https://www.mx5italia.com/forum/forum-7.html)
+--- Forum: Chiacchiere a 2 e 4 ruote (https://www.mx5italia.com/forum/forum-31.html)
+--- Discussione: Spending review e auto d'interesse storico (/thread-27348.html)



Spending review e auto d'interesse storico - Alessandro - 20-10-2014

pollice Ha scritto:eh, e mò lo stato gli dice "beo" e tu la piji ar ***** e piangi lacrime di coccodrillo.

io la vedo così.

Buona giornata, e buona lettura de "la ManovRella".

infatti è lo stato ad essere scorretto al resto nemmeno ti rispondo tanto è tempo perso...
Ci penseranno i moderatori.


Spending review e auto d'interesse storico - Dado - 20-10-2014

faccio solo notare che lo stato non delega un bel niente all'ASI, l'ASI dovrebbe fare degli elenchi come la FMI invece dice che le uniche auto meritevoli di sconti sono quelle iscritte a se stessa.
questa questione si trascina da sempre ma nessuno è ancora riuscito, o ha voluto, obbligare asi a fare questi elenchi.
la fmi ha uno splendido pfd dove dice "la moto x merita, la moto y no"


Spending review e auto d'interesse storico - Bisso - 20-10-2014

mi sembra di essere al bar a parlare con uno di quei comunisti nullafacenti che fanno i finti filosofi e intanto ti scroccano da bere...
non se ne viene fuori neanche a morire, tu sarai sempre l'evasore e loro i "detentori del giusto".
meno male che ci sono, rendono più divertenti le serate.


Spending review e auto d'interesse storico - Fly Lemon - 20-10-2014

Alessandro Ha scritto:Non è nemmeno cosa naturale nemmeno che io debba pagare di più se ho un'auto che rientra nel superbollo o che debba pagare di meno se ho un'auto ibrida !
Il tuo furgone credo sia un autocarro quindi non può essere iscritto asi,quando avrà 30 anni diverrà automaticamente d'epoca e pagherai il bollo ridotto.
Che cosa farai lo rottamerai per non essere super partes e pagare meno degli altri o pagherai il bollo ridotto ?

No no, puo' essere iscritto eccome! Come possono essere iscritti i camper, le moto (sì anche le moto...mica c'e' solo l' FMI!), i trattori, i mezzi agricoli, i camion....volendo credo che anche aerei, treni ed elicotteri possano essere iscritti ASI.

Le difficolta' nascono per assicurarlo perche' non tutte le compagnie di assicurazione che fanno storiche accettano gli autocarri per paura che siano usati quotidianamente per lavoro.

Semmai non ha grossi vantaggi fiscali dato che un autocarro fino a 35q.li comunque paga un bollo gia' di suo bassissimo...circa 80€/anno, ma forse anche meno


Spending review e auto d'interesse storico - Fly Lemon - 20-10-2014

Bisso Ha scritto:andrà all'ufficio aci e batterà i pugni sul tavolo finché non accetteranno i soldi per il bollo pieno!

che poi... se è autocarro paga già il bollo ridotto! questa era la solita furbata all'italiana, come tutti quelli che avevano i fuoristrada autocarro nonostante i 5 posti e l'uso personale!

Anche qui e' cambiata la legge...vale solo per gli autocarri fiscali: autocarro fiscale e' quel mezzo il cui rapporto tara/potenza rientra entro certi valori (non ricordo quali, ma basta dare un'occhiata su internet).

E' stato fatto per evitare che si acquistassero i Cayenne Turbo S trasformandoli autocarro per intestarli alla ditta, scaricare l'intero importo e pagando una sega di bollo


Spending review e auto d'interesse storico - Mexo Cinqo - 20-10-2014

Ma sarà ancora vero che fatta la legge si trova l' inganno ?


Spending review e auto d'interesse storico - LucaJones - 20-10-2014

Leggerò tutti gli interventi, con la quasi certezza di trovare Doppiaeffe e Dangerfield su posizioni non diverse... proprio opposte Smile

Al di là di questo, hanno aumentato ancora o inventato nuove tasse?! Mi sembra che la ragionevolezza di queste imposizioni sia ormai naufragata. Perché interrogarsi e discutere ancora a riguardo??


Spending review e auto d'interesse storico - Mexo Cinqo - 20-10-2014

Vero ! Bazooka carico e via di corsa a Montecitorio ! XD


Spending review e auto d'interesse storico - Antonio - 20-10-2014

pollice Ha scritto:partendo dal presupposto che non mi debba calmare in quanto non sono agitato ,mi pare di aver espresso un'opinione pari alla tua e in modalità analoga, credo. Nel caso abbia urtato la tua sensibiltà ti chiedo scusa.

Tornando al discorso ho da chiederti una cosa:

questo in foto è il furgone di un amico: pagato marcio circa 2k, spesi sopra nel giro di due anni circa 20k. (ovviamente il fratello se l'è potuto permettere perchè il papi c'ha la fabbrichetta. E questo non lo dico con invidia o con disprezzo, è un amico fraterno per nulla snob o fighetto. ha solo piu possibilità di me

[Immagine: 2zz54ex.jpg]

Questo invece è il mio , pagato 200 euro , funzionante alla stessa maniera, revisionato e meccanicamente manutenuto on la stessa perizia o "passione".

[Immagine: 260fw4o.jpg]



Ora dimmi, stando al tuo discorso lui avrebbe ragione a vantare il diritto di pagare meno di mè per il semplice fatto che è più bello e pettinato rispetto al mio Gianni Maria?

Non hai capito nulla. Il mio discorso è completamente diverso: il tuo mezzo è già iscrivibile ASI, e se non lo hai già fatto puoi richiedere la certificazione prima dell'abrogazione dei due commi, se la legge non sarà retroattiva avrai le stesse possibilità degli altri che l'hanno già fatto...con o senza magheggi tipo foto del mezzo dell'amico.

La mia riflessione verte su tutt'altro. Le NA già iscritte ASI magari continueranno a mantenere la certificazione perchè la legge non sarà retroattiva (tutto da vedere btw). La mia è del 1996 e non potrà rientrare tra quelle di interesse storico solo perchè non ci è arrivata prima che modificassero la legge. Questo è sbagliato perchè il modello è lo stesso, e magari la mia è molto meglio conservata di tante ASI che in realtà sono cessi logori e poco curati.

Se c'è ancora qualcosa che non ti è chiaro scrivimi in privato.


Spending review e auto d'interesse storico - Rob72 - 20-10-2014

Antonio Ha scritto:La mia riflessione verte su tutt'altro. Le NA già iscritte ASI magari continueranno a mantenere la certificazione perchè la legge non sarà retroattiva (tutto da vedere btw). La mia è del 1996 e non potrà rientrare tra quelle di interesse storico solo perchè non ci è arrivata prima che modificassero la legge. Questo è sbagliato perchè il modello è lo stesso, e magari la mia è molto meglio conservata di tante ASI che in realtà sono cessi logori e poco curati.

Qui non c'è nulla da retrodatare. Semplicemente vengono annullate delle agevolazioni.
Se abrogano i due commi incriminati, la norma rimane valida solo per le auto/moto da 30 anni in su. Dal momento dell'approvazione cessano le agevolazioni per quelle da 20 a 30 anni.