Mx5Italia
Spending review e auto d'interesse storico - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Area Off-Topic (https://www.mx5italia.com/forum/forum-7.html)
+--- Forum: Chiacchiere a 2 e 4 ruote (https://www.mx5italia.com/forum/forum-31.html)
+--- Discussione: Spending review e auto d'interesse storico (/thread-27348.html)



Spending review e auto d'interesse storico - Pdor figlio di Kmer - 30-06-2015

haahahahahahhahaha!!! ora tutti a swappare 90 cv !!! :haha:


Spending review e auto d'interesse storico - Elwood Blues - 30-06-2015

fino al 31/12/15 si può rottamare senza pagare il bollo...però! affarone! :haha:


Spending review e auto d'interesse storico - WillyWilly - 30-06-2015

a parte la comunicazione relativa al bollo pieno, l'esenzione per le ASI è rimasta oppure no?


Spending review e auto d'interesse storico - -malleus- - 30-06-2015

WillyWilly Ha scritto:a parte la comunicazione relativa al bollo pieno, l'esenzione per le ASI è rimasta oppure no?

[Immagine: 9c895c294193f0a7e0403a4cd6c9e032.jpg]


Inviato non da computer


Spending review e auto d'interesse storico - WillyWilly - 30-06-2015

-malleus- Ha scritto:[Immagine: 9c895c294193f0a7e0403a4cd6c9e032.jpg]


Inviato non da computer


ottimo!

almeno per quest'anno sono a posto!

per di più esensione vuol dire 0% di bollo!


Spending review e auto d'interesse storico - Unwelcome guest - 01-07-2015

Continuo a non capirci una sega.
La mia è asi, vivo a Roma: pago o no?
Dal trafiletto sopra direi di no

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk


Spending review e auto d'interesse storico - WillyWilly - 01-07-2015

Perilmeglio2 Ha scritto:Continuo a non capirci una sega.
La mia è asi, vivo a Roma: pago o no?
Dal trafiletto sopra direi di no

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk


le immagini di malleus e il trafiletto si riferiscono alla situazione in lombardia, quest'anno la situazione è a macchia di leopardo in quanto ad esensioni per ultraventennali o per vetture iscritte asi in altre parole ...ogni regione ha fatto a modo suo... purtroppo non so dirti quale sia la situazione del lazio


Spending review e auto d'interesse storico - Fly Lemon - 01-07-2015

Scusate, ma dov'e' la novita? Non era solo la toscana (e da poco anche l'Umbria) che aveva i bolli agevolati anche senza iscrizione ASI?

Se le auto in questione, in Lombardia, non sono iscritte ASI e' normale che paghino bollo pieno. Discorso diverso per le regioni che invece prevedevano l'iscrizione ASI come vincolo per accedere alla riduzione dei costi di bollo e che da quest'anno non riconoscono piu' le 20ennali iscritte come aventi diritto all' agevolazione (penso ad es. al Lazio).


Se poi ho capito male chiedo venia


Spending review e auto d'interesse storico - Vinz - 01-07-2015

Hai capito benissimo.
Le regioni che conservano l'agevolazione, ormai poche (ma per fortuna in EmiliaRomagna si), richiedono l'iscrizione e certificazione ASI per ottenere l'esenzione dalla tassa di possesso(bollo), a favore della tassa di circolazione (circa 26euro), che si può non pagare se l'auto non circola.
Questo vale SOLO per le auto con età tra i 20 e i 30 anni.
Ci sono poi eccezioni come in Toscana (dove però non so se è ancora valida questa agevolazione), dove si otteneva l'agevolazione ai 20 anni, senza dover fare nulla, d'ufficio.
Mentre, le auto con 30 anni compiuti godono dell'esenzione già senza iscrizione ASI, e in tutta Italia.


Spending review e auto d'interesse storico - Topone - 01-07-2015

Fly Lemon Ha scritto:Scusate, ma dov'e' la novita? Non era solo la toscana (e da poco anche l'Umbria) che aveva i bolli agevolati anche senza iscrizione ASI?

no FlyLemon.
la Lombardia per esempio faceva pagare alle ultraventennali 30€ senza particolari requisiti.

mi aggiungo perchè ieri mi è arrivata la stessa comunicazione di (genio Big Grin) malleus e belushi.
MA.... la nostra Mini e pure la Miata sono Asi già da qualche anno.
questo conferma che l' agenzia delle entrate non sa se un auto o moto sia o meno in possesso di un certificato asi, valido per l' esenzione.
e siamo noi stessi a doverglielo dire.... Confusedly:
.... ma allora.... perchè fino a ieri non ho mai ricevuto notifiche di pagamento di bollo??? (specifico: domanda retorica in quanto in Lombardia le iscritte asi o ad altro registro riconosciuto non pagano bollo)

x Perilmeglio2: prova a cercare se qualche altro laziale ha notizie più fresche in merito. puoi anche dare un occhio sul forum romano