Mx5Italia
Teoria insolita sul rodaggio - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Area Off-Topic (https://www.mx5italia.com/forum/forum-7.html)
+--- Forum: Chiacchiere a 2 e 4 ruote (https://www.mx5italia.com/forum/forum-31.html)
+--- Discussione: Teoria insolita sul rodaggio (/thread-26101.html)

Pagine: 1 2 3 4 5


Teoria insolita sul rodaggio - Fletch - 09-05-2014

Ho trovato questo documento dove si descrive una metodo di rodaggio diverso da ciò che si sempre sentito, ovvero scannare e usare olio minerale.

http://www.xtremethings.com/Engineering/PDF-Refs/Break-In_Secrets.pdf

La parola ai temperasupposte.


Teoria insolita sul rodaggio - Lanf - 09-05-2014

Quello che so per certo è che i motori della vecchia F2 giravano al banco per 10 ore a 2.000 giri, poi venivano montati sulle vetture. Ma sappiamo anche che duravano poco.
Il motore della mia vecchia Nissan 200SX (CA18DET, 1.8 16v turbo) è stato rifatto con componenti originali, ha subìto un rodaggio di 10.000 Km,
ha funzionato impeccabilmente per 120.000 Km esibendo 180cv alla ruota e dopo essere stato sostituito da un "fratello" da 300cv, è stato trapiantato nella vettura del meccanico che ha fatto il suddetto "fratello" (cfr. Andrea Tessera per i dettagli).


Teoria insolita sul rodaggio - alex zanardi - 09-05-2014

esiste un traduttore per PDF???

sono ignorante CryCryCry


Teoria insolita sul rodaggio - essebibi - 10-05-2014

Certo,

vai su translate.google.com
copia il link del pdf
scegli le lingue
Premi la lente di ingrandimento

poi la traduzione non è che sia un granché...


Teoria insolita sul rodaggio - Fletch - 10-05-2014

essebibi Ha scritto:Certo,

vai su translate.google.com
copia il link del pdf
scegli le lingue
Premi la lente di ingrandimento

poi la traduzione non è che sia un granché...

Allora Celentano l'ha scritta così "Prisencolinensinainciusol"!

Purtroppo non funziona


Teoria insolita sul rodaggio - essebibi - 10-05-2014

Vedo


Teoria insolita sul rodaggio - flavio - 10-05-2014

Fletch Ha scritto:Allora Celentano l'ha scritta così "Prisencolinensinainciusol"!

Purtroppo non funziona

Infatti il testo era "Presinculounettodiacciughe...ahi ahi le lische!" :haha:
ok bannatemi e facciamola finita...:oops:


Teoria insolita sul rodaggio - Lanf - 10-05-2014

flavio Ha scritto:Infatti il testo era "Presinculounettodiacciughe...ahi ahi le lische!" :haha:
ok bannatemi e facciamola finita...:oops:

Prima traduci quel documento per Alex e poi ti banniamo.


Teoria insolita sul rodaggio - P&R - 10-05-2014

Non mi sembra niente di eccezionale.
Dice che per rodare bene un motore bisogna fargli qualche tiratina .......... ma questo che gia' diceva mio padre decenni fa.
Che diceva: facci qualche centinaio di kilometri e poi fallo scaldare e tirarlo un po' (non scannarlo, tirarlo su una strada di collina/montagna).

Unica differenza: lui dice "fatelo dopo 30 km".
Sicuramente i motori moderni hanno delle tolleranze di costruzione molto superiori a quelli di una volta, per cui potrebbe essere corretto.

Altra cosa, aggiungo: sempre "una volta", dopo 1000 km e le prime tiratine si cambiava l' olio e si controllava il magnete all' interno del tappo per vedere quanta limatura di ferro c'era finita dentro. Sulla NB il tappo era ancora magnetico.
Oggi ti danno la macchina e ti dicono "torna dopo 15,000" (30,000 per le Porsche) .............

Big Grin


Teoria insolita sul rodaggio - Hgt983 - 10-05-2014

P&R' Ha scritto:Non mi sembra niente di eccezionale.
Dice che per rodare bene un motore bisogna fargli qualche tiratina .......... ma questo che gia' diceva mio padre decenni fa.
Che diceva: facci qualche centinaio di kilometri e poi fallo scaldare e tirarlo un po' (non scannarlo, tirarlo su una strada di collina/montagna).

Unica differenza: lui dice "fatelo dopo 30 km".
Sicuramente i motori moderni hanno delle tolleranze di costruzione molto superiori a quelli di una volta, per cui potrebbe essere corretto.

Altra cosa, aggiungo: sempre "una volta", dopo 1000 km e le prime tiratine si cambiava l' olio e si controllava il magnete all' interno del tappo per vedere quanta limatura di ferro c'era finita dentro. Sulla NB il tappo era ancora magnetico.
Oggi ti danno la macchina e ti dicono "torna dopo 15,000" (30,000 per le Porsche) .............

Big Grin

Tuo padre diceva bene... Io ho sempre fatto così e mai avuto problemi


Sent from my iPad using Tapatalk