Mx5Italia
[NA] La Mariner Blue di Giotto. - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Mondo MX-5 (https://www.mx5italia.com/forum/forum-4.html)
+--- Forum: Mx5Italia Garage (https://www.mx5italia.com/forum/forum-20.html)
+--- Discussione: [NA] La Mariner Blue di Giotto. (/thread-25538.html)



RE: La Mariner Blue di Giotto. - Rolly - 30-10-2018

Mi dispiace Andrea massima solidarietà 
Vedrai che tornerà a risplendere come prima


La Mariner Blue di Giotto. - davifigo - 30-10-2018

Che belle notizie!!

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk


RE: La Mariner Blue di Giotto. - Mexo Cinqo - 30-10-2018

Hai deciso per i freni?


RE: La Mariner Blue di Giotto. - Andrea72 - 06-11-2018

No Mexo, per ora li lascio stock, ieri ho cambiato le lampadine degli strumenti aggiuntivi con quelle a led, ora di notte si vedono.


RE: La Mariner Blue di Giotto. - ..ale!! - 06-11-2018

ciao! mi dispiace per l'inconveniente e ho letto la poca fiducia che trasmette la non-modulabilità dell'impianto frenante. ma secondo te, visto che dici che aumentare l'impianto non migliorerebbe la cosa, sarebbe una cavolata mettere un ripartitore di frenata in modo tale da non trasferire troppo "carico" sull'anteriore? Di contro si potrebbe avere un problema di "sculate" in frenata se si esagerasse troppo nel ripartire al posteriore, ma il giusto sta nel mezzo e si regola, potrebbe risolvere il problema almeno per uso stradale.


RE: La Mariner Blue di Giotto. - Andrea72 - 06-11-2018

(06-11-2018, 13:27)..ale!! Ha scritto: ciao! mi dispiace per l'inconveniente e ho letto la poca fiducia che trasmette la non-modulabilità dell'impianto frenante. ma secondo te, visto che dici che aumentare l'impianto non migliorerebbe la cosa, sarebbe una cavolata mettere un ripartitore di frenata in modo tale da non trasferire troppo "carico" sull'anteriore? Di contro si potrebbe avere un problema di "sculate" in frenata se si esagerasse troppo nel ripartire al posteriore, ma il giusto sta nel mezzo e si regola, potrebbe risolvere il problema almeno per uso stradale.
Non ne ho proprio idea, ma non mi sembra un intervento così semplice da attuare.


RE: La Mariner Blue di Giotto. - Elwood Blues - 06-11-2018

(06-11-2018, 13:27)..ale!! Ha scritto: ciao! mi dispiace per l'inconveniente e ho letto la poca fiducia che trasmette la non-modulabilità dell'impianto frenante. ma secondo te, visto che dici che aumentare l'impianto non migliorerebbe la cosa, sarebbe una cavolata mettere un ripartitore di frenata in modo tale da non trasferire troppo "carico" sull'anteriore? Di contro si potrebbe avere un problema di "sculate" in frenata se si esagerasse troppo nel ripartire al posteriore, ma il giusto sta nel mezzo e si regola, potrebbe risolvere il problema almeno per uso stradale.

L'impianto di serie ha già un ripartitore di frenata meccanico, tarato per uso stradale. 

Il ripartitore regolabile ha senso se l'auto viene usata in pista, con freni maggiorati e gomme performanti.


RE: La Mariner Blue di Giotto. - ..ale!! - 06-11-2018

(06-11-2018, 16:03)Elwood Blues Ha scritto:
(06-11-2018, 13:27)..ale!! Ha scritto: ciao! mi dispiace per l'inconveniente e ho letto la poca fiducia che trasmette la non-modulabilità dell'impianto frenante. ma secondo te, visto che dici che aumentare l'impianto non migliorerebbe la cosa, sarebbe una cavolata mettere un ripartitore di frenata in modo tale da non trasferire troppo "carico" sull'anteriore? Di contro si potrebbe avere un problema di "sculate" in frenata se si esagerasse troppo nel ripartire al posteriore, ma il giusto sta nel mezzo e si regola, potrebbe risolvere il problema almeno per uso stradale.

L'impianto di serie ha già un ripartitore di frenata meccanico, tarato per uso stradale. 

Il ripartitore regolabile ha senso se l'auto viene usata in pista, con freni maggiorati e gomme performanti.

per ripartitore meccanico intendi la bielletta sul ponte?

comunque sulla mia altra auto senza abs era già montato. ti assicuro che dare meno pressione avanti nel traffico dava una mano, per poi rimetterlo nel suo settaggio "aggressivo" al momento del bisogno come dici tu. è comunque regolabile live, quindi tu decidi il tuo settaggio in base alla tua esigenza. boh era comunque un pour parler per trovare una soluzione a questa cosa visto che oggi porto a casa l'NA e ho un po' di lavoretti da fare, ne avrei aprofittato per risolvere anche questo problema  Big Grin .

(06-11-2018, 14:54)Andrea72 Ha scritto:
(06-11-2018, 13:27)..ale!! Ha scritto: ciao! mi dispiace per l'inconveniente e ho letto la poca fiducia che trasmette la non-modulabilità dell'impianto frenante. ma secondo te, visto che dici che aumentare l'impianto non migliorerebbe la cosa, sarebbe una cavolata mettere un ripartitore di frenata in modo tale da non trasferire troppo "carico" sull'anteriore? Di contro si potrebbe avere un problema di "sculate" in frenata se si esagerasse troppo nel ripartire al posteriore, ma il giusto sta nel mezzo e si regola, potrebbe risolvere il problema almeno per uso stradale.
Non ne ho proprio idea, ma non mi sembra un intervento così semplice da  attuare.

mah, a dire il vero non eccessivamente. devi bypassare il ripartitore meccanico facendo passare i tubi freno in quello manuale e farlo arrivare in abitacolo per poterlo regolare. niente di drastico diciamo. ma, come dicevo sopra, era soltanto un'idea per cercare una soluzione Big Grin


RE: La Mariner Blue di Giotto. - MyWay - 06-11-2018

Citazione:per ripartitore meccanico intendi la bielletta sul ponte?

No sulla NA c'è proprio un "blocchetto" posto a valle del pompante freno, subito di fianco, che a memoria ha i due ingressi: circuito anteriore e posteriore e una unica uscita che va all'asse posteriore.
Dentro c'è un pistone con una molla di contrasto e un fondello a vite sul fondo che consente il montaggio e la regolazione.
Penso che i problemi fondamentalmente siano riconducibili a tre aspetti:

1. il servofreno è piccolo, in stile anni 90, quindi "aiuta" poco rispetto a come siamo abituati oggi, per cui per frenare forte bisogna dare kg
2. il parafiamma è notoriamente poco rigido, polmona a vista (tipico di tante auto jap del periodo e anche successive) quindi di fatto "assorbe" parte della forza frenante e in più peggiora il feeling a pedale
3. Andrea ha montato molle e ammo più rigidi, di fatto limitano il trasferimento di carico sull'avantreno rispetto alla configurazione stock, visto che il ripartitore non è stato ri-regolato, quindi è più facile arrivare al bloccaggio rispetto alla vettura origine.

Io di fatto ho lo stesso problema di Andrea forse un pò meno evidente per via di freni un poco più grandi e gomme più performanti ma il problema persiste.
Credo che una soluzione (anche solo parziale) abbastanza facile ed elegante al problema sia agire sul punto 2, montando il cosidetto brake stopper
Appena riesco penso di costruirlo e provare a vedere come va...
Il feeling sicuramente migliora

Ovviamente chi a l'abs non ha (tutti) questi problemi o non cosi accentuati


RE: La Mariner Blue di Giotto. - ..ale!! - 06-11-2018

(06-11-2018, 16:42)MyWay Ha scritto:
Citazione:per ripartitore meccanico intendi la bielletta sul ponte?

No sulla NA c'è proprio un "blocchetto" posto a valle del pompante freno, subito di fianco, che a memoria ha i due ingressi: circuito anteriore e posteriore e una unica uscita che va all'asse posteriore.
Dentro c'è un pistone con una molla di contrasto e un fondello a vite sul fondo che consente il montaggio e la regolazione.
Penso che i problemi fondamentalmente siano riconducibili a tre aspetti:

1. il servofreno è piccolo, in stile anni 90, quindi "aiuta" poco rispetto a come siamo abituati oggi, per cui per frenare forte bisogna dare kg
2. il parafiamma è notoriamente poco rigido, polmona a vista (tipico di tante auto jap del periodo e anche successive) quindi di fatto "assorbe" parte della forza frenante e in più peggiora il feeling a pedale
3. Andrea ha montato molle e ammo più rigidi, di fatto limitano il trasferimento di carico sull'avantreno rispetto alla configurazione stock, visto che il ripartitore non è stato ri-regolato, quindi è più facile arrivare al bloccaggio rispetto alla vettura origine.

Io di fatto ho lo stesso problema di Andrea forse un pò meno evidente per via di freni un poco più grandi e gomme più performanti ma il problema persiste.
Credo che una soluzione (anche solo parziale) abbastanza facile ed elegante al problema sia agire sul punto 2, montando il cosidetto brake stopper
Appena riesco penso di costruirlo e provare a vedere come va...
Il feeling sicuramente migliora

Ovviamente chi a l'abs non ha (tutti) questi problemi o non cosi accentuati

ahh non sapevo! sto imparando cose nuove  Smile buono a sapersi in futuro!