Mx5Italia
[Vari] Che cosa devo comprare per sostituire gli endlinks stock con quelli RB regolabili? - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Sospensioni, cerchi e pneumatici (https://www.mx5italia.com/forum/forum-22.html)
+--- Discussione: [Vari] Che cosa devo comprare per sostituire gli endlinks stock con quelli RB regolabili? (/thread-25324.html)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7

Che cosa devo comprare per sostituire gli endlinks stock con quelli RB regolabili? - Gagio - 28-02-2014

Sono sicuro che qualcuno di esperto c'e'.

Situazione:
Vorrei montare le barre FM che ho gia'.
Purtroppo uno dei dadi che tengono i braccetti di serie si e' rovinato, sono cmq tutti e 8 molto duri e probabilmente andranno tagliati via i bulloni.

Approfittando dello sconticino RacingBeat (grandi Alex e Elisa)
volevo prendere questi:

[ATTACH=CONFIG]28729[/ATTACH]

Domande
- i bulloni e i dadi sono inclusi?
- davvero sara' bene aggiungere questi? e quanti?
[ATTACH=CONFIG]28730[/ATTACH]

In estrema sintesi, non mi e' molto chiaro l'assemblaggio del tutto.
Io ho le barre e l'auto, il resto si butta. Big Grin

Grazie!

Che cosa devo comprare per sostituire gli endlinks stock con quelli RB regolabili? - Gagio - 28-02-2014

In estremissima sintesi:

come sostituisco un coso cosi' che ha due bulloni incorporati
[ATTACH=CONFIG]28731[/ATTACH]

con un coso cosi' che ha (almeno apparentemente, non so se mandano anche bulloni e dadi) due fori?
[ATTACH=CONFIG]28732[/ATTACH]

Che cosa devo comprare per sostituire gli endlinks stock con quelli RB regolabili? - Fletch - 28-02-2014

Gagio Ha scritto:Domande
- i bulloni e i dadi sono inclusi? Si
- davvero sara' bene aggiungere questi? e quanti? Mazda ha tolto la doppia aletta dalla NA per metterne una singola ma più resistente su NB. A meno che tu non faccia trackday ogni weekend girando con le slick i tuoi dovrebbero reggere.
duiuanderstend?

Che cosa devo comprare per sostituire gli endlinks stock con quelli RB regolabili? - Topone - 28-02-2014

quoto Fletch.
anche la brace di rinforzo è necessaria solo se la usi in maniera 'molto cattiva' con l' autocross (forse da noi è quella che chiamano gymkana) che da noi è pratica semisconosciuta ma da loro molto popolare, dove montano barre durissime per avere inserimenti molto veloci.
i dadi e bulloni sono compresi nel pacchettino (ce l' ho in casa).
beccati pure questo :p
http://www.racingbeat.com/manuals/54200%20Endlinks.pdf

Che cosa devo comprare per sostituire gli endlinks stock con quelli RB regolabili? - lo/rez - 28-02-2014

Gagio Ha scritto:Sono sicuro che qualcuno di esperto c'e'.

Situazione:
Vorrei montare le barre FM che ho gia'.
Purtroppo uno dei dadi che tengono i braccetti di serie si e' rovinato, sono cmq tutti e 8 molto duri e probabilmente andranno tagliati via i bulloni.

Approfittando dello sconticino RacingBeat (grandi Alex e Elisa)
volevo prendere questi:

[ATTACH=CONFIG]28729[/ATTACH]

Domande
- i bulloni e i dadi sono inclusi?
- davvero sara' bene aggiungere questi? e quanti?

In estrema sintesi, non mi e' molto chiaro l'assemblaggio del tutto.
Io ho le barre e l'auto, il resto si butta. Big Grin

Grazie!

Io di endlink ne ho provati 4 diversi. Quelli di Racing Beat sono belli ma iniziano a fare clikke clakke dopo un anno. Sono robi da o ispirati alla pista e con la pioggia e il sale delle strade si deteriorano presto.
Quelli di Jackson Racing (JR-902-181) lo stesso.
[ATTACH=CONFIG]28733[/ATTACH]

Quelli non regolabili di IL (NA0-703410-IL) sono senz'altro piú solidi, ma se pensi di usarli per tendere le barre non ti aiutano. I bulloni e dadi peró su IL li trovi separati (NA0997841045 e NAB999211000).

Sempre da IL i link regolabili (NB0-0985) sono uniball e hanno la protezione in gomma dello snodo.

Le tab non le devi comprare (e saldare), non credo che tu riesca a strappare gli ancoraggi singoli giá esistenti. Se ti succede ti regalo le mie che non ho mai usato, nonostante avessi cavalli oltre la norma e semislick.

I migliori endlink regolabili che io abbia mai usato (qualitá e durata) erano assemblati da Marco (ing.spa sul forum) su base uniball LSK TSM 10 C.
Non so se li metta insieme ancora, non so nemmeno se é ancora sul forum.
[ATTACH=CONFIG]28734[/ATTACH]

Oppure vai di DIY:
Una traccia: http://www.mx5nutz.com/forum/index.php?showtopic=13376&hl=%2Brose+%2Bjoints

Fornitore di link e ferraglia: McGill Motorsports che ha uno shop su eBay. Il top della gamma son Ultra high performance BRONZE LINER inserts with PTFE/Teflon liners, ma quelli meno cari funzionano altrettanto bene.
Un set (anteriore o posteriore) costa intorno alle 40-45 sterline.

Le parti da ordinare (per un set avanti o dietro)

4 x M10 female RH rose joints
2 x M10 perno filettato (tagliare 2 pezzi da 35-40mm)
M10 nuts and washers to lock / space
4 x rubber boots
8 x spacers / misalignment washers

Ricontrolla tutto prima di ordinare é ovvio.

Che cosa devo comprare per sostituire gli endlinks stock con quelli RB regolabili? - open_sky - 28-02-2014

sono interessato pure io agli end link sp@ e forse riesco a mettermi in contatto con lui per sentire se ha voglia di farne qualche set... organizziamo un GB?

Che cosa devo comprare per sostituire gli endlinks stock con quelli RB regolabili? - Topone - 28-02-2014

se è disponibile a farne qualche set, mi aggiungo volentieri al GB Wink

Io ci sto per il GB...

due coppie degli endlink che ho postato, con lo sconto che abbiamo entro il 31 marzo, costano al cambio odierno 132 euro, spediti.

@open_sky, ce la fai ad aprire un GB con tempi umani??

Gagio Ha scritto:@open_sky, ce la fai ad aprire un GB con tempi umani??

prima di tutto bisogna vedere se Sp@ è disponibile

Che cosa devo comprare per sostituire gli endlinks stock con quelli RB regolabili? - open_sky - 28-02-2014

Sono già in contatto con Marco. Vi tengo aggiornati!

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk