Mx5Italia
[NB FL] Fischio cambio 1,2,3, 5 marcia del 1.8 - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Freni e trasmissioni (https://www.mx5italia.com/forum/forum-26.html)
+--- Discussione: [NB FL] Fischio cambio 1,2,3, 5 marcia del 1.8 (/thread-24936.html)

Pagine: 1 2


Fischio cambio 1,2,3, 5 marcia del 1.8 - giobba - 24-01-2014

Ho comprato da poco un nbfl 1.8 del 2001, 5 marce, 50 k km (dovrebbero essere reali)
Va perfettamente, solo che il cambio in 1,2,3 e (meno) in 5 marcia tende a fare una specie di fischio fino a circa 4000 giri, distintamente udibile. Si sente anche a folle, accelerando senza premere la frizione (premendola il rumore scompare).
Guardando un po di video su youtube ho visto che anche su altre 1.8 si sente, e l'unica altra 1.8 che ho provato lo faceva anche lei, mentre le 1.6 non mi pare lo facciano (anche se il cambio dovrebbe essere identico).
Vorrei capire se è una caratteristica del cambio, o un problema (sui forum esteri si parla di layshaft bearing, proprio per il fatto che in 4 non fa rumore, e ad alcuni è apparso dopo tempo)....
Di per se il rumore me lo posso tenere senza problemi, ma continuo a chiederemi se è normale....
A caldo tende a diminuire


Fischio cambio 1,2,3, 5 marcia del 1.8 - omermon - 24-01-2014

ti posso dire che la mia (però è il 6 marce) lo fa solo in VI marcia, tra i 120 ed i 130...

non è normale, comunque. nel tuo caso, facendolo in quasi tutte le marce, lo farei vedere (sentire) a qualcuno


Fischio cambio 1,2,3, 5 marcia del 1.8 - Fly Lemon - 24-01-2014

Anche io lo farei controllare: per prima cosa farei sostituire l'olio del cambio piu' che altro per vedere se nell' olio stesso fosse presente un po' di limatura di ferro indice di consumo anomalo o di problematiche al cambio stesso.

Se tali limature non ci fossero meglio, potrebbe essere qualche cuscinetto che mugola un po'. Nulla di grave in tal caso, ma comunque consigliabile intervenire


Fischio cambio 1,2,3, 5 marcia del 1.8 - Fr@nKi€_#7 - 24-01-2014

Di solito sono i vari cuscinetti,punto debole della MX-5 Wink


Fischio cambio 1,2,3, 5 marcia del 1.8 - spiki - 01-02-2017

Ciao... Ho riscontrato lo stesso problema sulla mia "Madeleine", 1.8 nbfl 5 marce pure lei. L'hai poi risolto? =)


Fischio cambio 1,2,3, 5 marcia del 1.8 - Pdor figlio di Kmer - 01-02-2017

spiki Ha scritto:Ciao... Ho riscontrato lo stesso problema sulla mia "Madeleine", 1.8 nbfl 5 marce pure lei. L'hai poi risolto? =)

se ci sono rumori in tutte le marce tranne la 4a (o la 5a su 6m) riguarda degli organi che riducono o moltiplicano, la 4a e al 5a nel 6m girano in 1 a 1.
se il rumore è leggero non ci sono problemi rilevanti, se invece tutte le marce (tranne 4a o 5a 6m) fanno lo stesso rumore della retro il cambio è fuso.


Fischio cambio 1,2,3, 5 marcia del 1.8 - tushio50 - 01-02-2017

Pdor figlio di Kmer Ha scritto:se ci sono rumori in tutte le marce tranne la 4a (o la 5a su 6m) riguarda degli organi che riducono o moltiplicano, la 4a e al 5a nel 6m girano in 1 a 1.
se il rumore è leggero non ci sono problemi rilevanti, se invece tutte le marce (tranne 4a o 5a 6m) fanno lo stesso rumore della retro il cambio è fuso.

sapevo che saresti intervenuto, in qualità di esperto!


Fischio cambio 1,2,3, 5 marcia del 1.8 - spiki - 01-02-2017

Pdor figlio di Kmer Ha scritto:se ci sono rumori in tutte le marce tranne la 4a (o la 5a su 6m) riguarda degli organi che riducono o moltiplicano, la 4a e al 5a nel 6m girano in 1 a 1.
se il rumore è leggero non ci sono problemi rilevanti, se invece tutte le marce (tranne 4a o 5a 6m) fanno lo stesso rumore della retro il cambio è fuso.

Grazie per la risposta esauriente!
Direi che un controllo è d'obbligo a questo punto. A me sembra che facciano lo stesso rumore della retro, non così forte... se fosse fuso, cosa implicherebbe? (anche in termine di costi, approssimativamente).


Fischio cambio 1,2,3, 5 marcia del 1.8 - tushio50 - 01-02-2017

per le cifre ridicole alle quali trovi un 5 marce in ottime condizioni usato, se realmente il tuo ha qualche problema, allora fai tanto prima a sostituire tutto il cambio.


Fischio cambio 1,2,3, 5 marcia del 1.8 - spiki - 01-02-2017

tushio50 Ha scritto:per le cifre ridicole alle quali trovi un 5 marce in ottime condizioni usato, se realmente il tuo ha qualche problema, allora fai tanto prima a sostituire tutto il cambio.

Ottimo! Sotto i 200€ si trovano? Grazie mille delle risposte, la vostra esperienza mi aiuta molto in questo periodo iniziale!