![]() |
Termostato - Versione stampabile +- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum) +-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html) +--- Forum: Motore (https://www.mx5italia.com/forum/forum-21.html) +--- Discussione: Termostato (/thread-2491.html) Pagine:
1
2
|
Termostato - Ste - 09-03-2009 Ragazzi una domanda semplice: il termostato per NA 1.6 90 CV apre a 88° o 82°? Ne ho trovato anche uno a 71° su IL Motorsport, ma questo è apposito per mecchine che scaldano, il classico termostato anticipato... SU Japanparts me lo danno per 82° (cod Japanparts VT-600) però sul catalogo delle termostatiche Tama per la NA lo danno con apertura a 88°... (cod Japanparts VA-034). Qualcuno sa come siano queste TAMA? Qualcuno che mi sappia confermare le temperature? Grazie Termostato - eziomx - 09-03-2009 sulla NA non so dirti, ma mio piccolissimo consiglio : usa il termostato mazda di serie e poi monta un interruttore manuale per la ventola cosicchè possa accenderla quando vuoi. I termostati anticipati - a volte - danno noie nei periodi invernali, impedendo il raggiungimento ottimale delle temperature dell'acqua nella testata. Io l'avevo montato sulla 205 ( unito ad un tappo della vaschetta modificato con scarico a 3 bar di pressione) ma ho cambiato tutto presto : non andava mai in temperatura nei mesi più freddi o in montagna ) Oltretutto il radiatore delle MX è già sovradimensionato... Termostato - tomotto - 09-03-2009 eziomx Ha scritto:sulla NA non so dirti, ma mio piccolissimo consiglio : condivido l'idea di usare il termostato originale perchè dici che il radiatore della mx è già sovradimensionato? come fai a dirlo? io invece propenderei quasi per un sottodimensionamento, che in alcune condizioni predespone all'overheating... ...però se hai dati diversi sono molto curioso, mi aiuterebbe a risolvere la mia fisima sul caldo... :oops: Termostato - eziomx - 09-03-2009 ...i "sacri testi" americani e inglesi di eleborazione e/o manutenzione Mazda indicano che il radiatore di serie è sufficiente per reggere potenze fino a 160 CV le versioni turbocompresse originali usano il medesimo radiatore. l'unico radiatore di serie più grande è quello per la versione con cambio automatico, ma mi pare che lì il liquido di raffreddamento passasse anche a raffreddare qualcosa attinente al cambio automatico. Io poi non sento di surriscaldamenti frequenti neppure in pista... altro per il momento non so dirti... Termostato - pit la bestia - 10-03-2009 IO invace in pista vado completamente in ebollizzione specie a lombardore dove ad agosto faccio 5 giri e uno lento perchè ho l'indicatore tutto sul rosso Termostato - Ste - 10-03-2009 Premessa: la mia macchina va sempre in temperatura. Il mio problema è che in estate, anche qui in montagna, nella marcia normale a 100 Km/h la lancetta si sposta a 2/3, ben oltre la metà. In salita scannando si avvicina al rosso. In autostrada a 130 Km/h sta a ¾.....ferma al minimo torna a metà.... Sarebbe tutto normale se lo strumento fosse linearizzato ma non so come verificarlo e comunque partendo da freddo non vendo il saliscendi della termostatica che apre mandando in circolo l’acqua fredda del radiatore. Io ero propenso a verificare se il mio termostato è a 88° e, se lo fosse, sostituirlo con uno a 82°. I passi successivi sarebbero la sostituzione dei due sensori temperatura, quello sulla sede del termostato che aziona la ventola montandolo anticipato (esiste a 97° e 92° a memoria) e quello sulla testa che porta il segnale in abitacolo... Termostato - Ste - 10-03-2009 Nessuno che ha suggerimenti... Termostato - CJ_ - 10-03-2009 Termometro stock e controllo al radiatore piuttosto e relativa ventola di raffreddamento. Termostato - Ste - 10-03-2009 CJ_ Ha scritto:Termometro stock e controllo al radiatore piuttosto e relativa ventola di raffreddamento. Scusa... ![]() ![]() ![]() Termostato - CJ_ - 10-03-2009 Ste Ha scritto:CJ_ Ha scritto:Termometro stock e controllo al radiatore piuttosto e relativa ventola di raffreddamento. Termostato e non termometro scusa originale OEM Mazda, e controlla che la ventola di raffreddamento del radiatore funzioni bene e che il radiatore non sia mezzo tappato piuttosto e visto che ci sei, trova un quadro strumenti funzionante di una 115 al posto del tuo. : Wink : Cambiare la temperatura di apertura non la vedo una buona scelta, imho come ti han detto altri. : Wink : |