Mx5Italia
Affari a 4 ruote italia - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Area Off-Topic (https://www.mx5italia.com/forum/forum-7.html)
+--- Forum: Chiacchiere a 2 e 4 ruote (https://www.mx5italia.com/forum/forum-31.html)
+--- Discussione: Affari a 4 ruote italia (/thread-24658.html)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11


Affari a 4 ruote italia - Flex - 26-12-2013

Fly Lemon Ha scritto:Il Wrangler (o meglio, quella versione) e' venduto in Italia con l'omologazione sia per il parabrezza abbattibile che con le mezze porte, il resto con nulla-osta e' omologabile visto che gli ammerregani non si fanno troppi problemi in questo senso, quindi non vedo cosa e come possano roimpergli le scatole o sequestrare qualcosa.

Lo dico perche' quandolavoravo in Chrysler-jeep mi interessai alla cosa per un mio cliente.

A parte che in una delle scene sembra che giri proprio senza porte montate piuttosto che con le mezze porte, mi risulta impossibile omologare la possibilita' di marcia con parabrezza abbassato, su jtv.cc forum di riferimento per il modello, ci sono sempre state discussioni a riguardo affermando tale conclusione, e valeva per qualsiasi versione Rubicon inclusa.
Questo fino a qualche anno fa, se nel frattempo Jeep ha provveduto al riguardo modificando la fiche di omologazione, congratulazioni, pero' in questo caso vale solo per le omologazioni successive a tale data.
I nulla osta semplicemente non vengono rilasciati: Chrysler e' infatti una di quelle case famose per NON rilasciare nulla osta. Ed in ogni caso, se anche adesso le cose fossero cambiate (io mi interessai alcuni anni or sono) di sicuro non rilascia nulla-osta per 37", ma nemmeno per le 35", al massimo si puo' forse ottenere pochi centimetri in piu' della misura stock, ma niente piu'.
L'unico modo per omologare gomme come quelle viste in quel video, e' l'esportazione del mezzo in territorio tedesco e successiva reimportazione dopo essere passato al TUV.


Affari a 4 ruote italia - Flex - 26-12-2013

Daviz Ha scritto:Cacchio gira con il TJ? Quello che si vedeva nella pubblicità? Allora devo vederlo Big Grin
In realtà la politica dei nullaosta Jeep era molto peggio di quella Mazda...per il TJ c'erano solo le 235/75-15 come opzione a richiesta (e non sempre)...circa equivalenti a delle 30" (ridicole).

Comunque sono andato a vedermi il video che cita Flex... quello è un Rubicon quindi di provenienza estera (Germania o direttamente USA) dato che in italia non era importato...avrà fatto una sosta al TUV o molto più probabilmente sono omologazioni ottenute oliando gli ingranaggi giusti della burocrazia italiana...come l'80% delle Jeep YJ/TJ circolanti del resto (e quasi tutti gli altri fuoristrada preparati con "omologazioni" a libretto).
Le gomme sono poco meno di 33"...le 37 avrebbero dato moooooolto più nell'occhio Big Grin

Guidare con il parabrezza abbassato non è possibile in Italia indipendentemente dall'omologazione (ma siamo sempre nell'ambito della discrezionalità degli agenti...), per le mezze porte in metallo no problem (anche perchè sono discrete), senza proprio le porte IN TEORIA non è possibile se non con omologazione torpedo (e non è il caso del Wrangler che è "trasformabile").

Esatto, bravo, quoto !
A parte il fatto che le gomme mi parevano un pezzo piu' alte delle semplici 33", poi in effetti ho scritto misure delle maggiorate per il Wrangler nuovo, che sono piu' grandi.


Affari a 4 ruote italia - Gyu71 - 26-12-2013

Se devo essere sincero, anch'io mi son sempre domandato se i fuoristrada che talvolta s'intravedono (sono abbastanza rari in effetti)
come il Rubicon della serie televisiva in oggetto, possano liberamente circolare in Italia...Confusedly:


Affari a 4 ruote italia - Flex - 26-12-2013

Gyu71 Ha scritto:Se devo essere sincero, anch'io mi son sempre domandato se i fuoristrada che talvolta s'intravedono (sono abbastanza rari in effetti)
come il Rubicon della serie televisiva in oggetto, possano liberamente circolare in Italia...Confusedly:

Da quanto avevo capito quando frequentavo assiduamente i forum jtv e fuoristrada.it, la maggior parte dei possessori di mezzi preparati per sfruttarne appieno il potenziale una volta portati nel fango, risiedono in piccole e amene località collinari, solitamente ad una certa distanza da metropoli e zone ad alta urbanizzazione, dove il carabiniere ti conosce per nome e una volta finito il servizio viene con te a bere una spuma al bar del paese.
Ovvio che in tali contesti, puoi permetterti di montare rialzi, ammortizzatori ad alta escursione, barre antirollio scollegabili e soprattutto evidentissime ruote maggiorate, con un rischio piuttosto insignificante di vederti ritirare il libretto.
Del resto sono allo stesso tempo proprio queste le località tipiche dalle quali e' piu' facile e veloce raggiungere le aree adibite a trial e i percorsi dove e' possibile fare fuoristrada "vero".
Per chi abita in prossimità di grandi città invece, i rischi superano a mio parere il piacere di preparare il mezzo in modo da poter seguire gli altri fuoristradisti ai vari raduni/escursioni su percorsi impegnativi. Personalmente, avevo desistito (infatti optai poi per la mx5).


Affari a 4 ruote italia - Daviz - 26-12-2013

Tipicamente le misure più usate sono 33, 35 e 37 molto spesso sui cerchi da 15.
Il Rubicon TJ inganna un po' perchè ha i cerchi da 16. Può essere sia semplicemente una misura non in pollici che come circonferenza si avvicina o supera di poco i 33".
Non mi sembravano molto grandi ma magari ho perso l'occhio nel "leggere" le modifiche.
Bisogna contare che è rialzato poco quindi la gomma riempie il passaruota e questo fa tantissimo su una Jeep..

Fidati che un Tj con le 37" è davvero grosso e alto... Oltre che un chiodo su strada Confusedleep1_:
Meglio non sgommare troppo poi con i semiassi originali altrimenti vedi dal finestrino la ruota post che ti supera :haha:

Con il Wrangler mi fermavano SEMPRE, a volte solo per vederlo e farmi i complimenti o informarsi sui consumi etc etc
Certo che ogni volta che ti fermano sudi freddo...
Diciamo che come le HD è un mezzo che inspira indulgenza.
Forse perchè che sia modificato lo si da per scontato..o forse perchè come le HD è una tipologia di mezzo vista più di buon occhio (non è una macchina da smanettoni come non è una moto da smanettoni pistaioli l'HD)... insomma chi ha un Wrangler come chi ha una HD in strada se ne va tranquillo, piano, per i fatti suoi..
Certo che se trovi lo stronzo che ti fa le pulci ti rovina.

Comunque ogni praparatore di fuoristrada ha i suoi santi a cui votarsi per quanto riguarda le omologazioni...non ve lo devo spiegare io.

Così come gommisti specializzati vendono le gomme "furbe"... strano che non se ne parli anche su questo forum Lol


Affari a 4 ruote italia - Flex - 26-12-2013

Le gomme furbe per quanto ne so erano tutte ricostruite, le cosiddette "ricoperte", quindi nel nostro caso non interessano, e dubito anche che esistano gomme furbe stradali "sportive", dove prestazioni e leggerezza sono fondamentali, per questo non se ne parla qui.
Erano furbe proprio per il fatto di essere ricostruite (da aziende italiane tipo Lerma): ricostruendo e' facile mettere su un centimetro in piu' di qua, uno in piu' di la'... Il peso aumenta ma ovviamente in ambito offroad, tassellate etc., non interessa alcunche' al contrario di qui.
Per semiassi e differenziale, il Rubicon li aveva un po' piu' grossi e montava il ponte Dana 44 che pur non essendo un 60 era sempre meglio del 30 montato sul Wrangler normale e buono solo per andare al bar, in ogni caso diversi dei Wrangler moddati (anche non-Rubicon) da molti dei frequentatori del forum erano delle bestie con ponti sostituiti (il Dana 60 appunto) in quanto idonei ad affrontare trial accidentato anche agonistico e relativi "atterraggi", senza spaccare.
Poi ovvio che se il mezzo lo usi solo per passeggiare su strada girando tra i ricambisti di auto storiche mentre vieni ripreso dalle telecamere Big Grin allora puoi montare anche delle 35" con ponte stock sul Wrangler base.


Affari a 4 ruote italia - Number34 - 26-12-2013

Le sportive esistono eccome
Mi ricordo di un set di slick omologate stradali al brescia rally Big Grin

Inviato dal mio GT-S5570I con Tapatalk 2


Affari a 4 ruote italia - Gagio - 26-12-2013

Se con "furbe" intendete misure reali alla ***** e marchiatura con misure scritte "come piace al tuo libretto di circlazione"....

vi raccono questa: giovedi' ho fatto l'esame per patente B+, con il Patrol.

L'ingegnere, nel verificare che i mezzi per sostenere l'esame fossero idonei, ha visto i gommozzi 235/75/15 e si e' messo col centimetro a verificare il battistrada e se davvero la spalla fosse il 75% della larghezza! Eek


Affari a 4 ruote italia - Daviz - 26-12-2013

E' possibile rimarchiare anche gomme non ricostruite.
Ma ovviamente è una pratica illegita che non ha nemmeno senso qui visto che tuttosommato Mazda non ci tratta così male... Thumbup


Affari a 4 ruote italia - mr.magoo87 - 26-12-2013

Ma quindi voi davvero guardate sta roba in tv????
Ostia io ho guardato un paio di puntate e mi sono sentito un fottuto dio dei restauri dopo l'esperienza con la talebana.
Alla fine,io ho imparato una sola cosa da sto programma.
Ogni mattina quando mi faccio il bidè io sono restauratore del mio *****.
Prosit