Mx5Italia
[NA/NB] Master & slave consigli... - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Freni e trasmissioni (https://www.mx5italia.com/forum/forum-26.html)
+--- Discussione: [NA/NB] Master & slave consigli... (/thread-24642.html)

Pagine: 1 2 3 4


Master & slave consigli... - gothmogbros - 19-12-2013

Ciao a tutti, come da titolo volevo dei consigli.
Con l'anno nuovo dovrò fare un mega tagliandone, dato che ho da poco comprato una NB (162000 km) e il precedente proprietario ha fatto il minimo sindacale per mantenerla.
Quindi sarà da fare distribuzione, tagliando normale con filtri, oli e cinghie e il dubbio mi sorge sulla frizione.
Ho visto dalla vaschetta che l'olio è basso ma non tanto scuro (magari rabboccato con nuovo dal precedente proprietario), quindi mi viene da pensare a una perdita. Ho visto che lo slave costa una stupidata quindi vado sul nuovo, il tubo non ho la minima idea se prenderlo in treccia e se si dove lo compro oppure normale. Il dubbio è il master, meglio nuovo o va bene anche il kit di riparazione?
Chiedo a voi pareri e consigli e link dato che siete di gran lunga più esperti di me.

Grazie


Master & slave consigli... - Antonio - 19-12-2013

Fossi in te cambierei tutto con pezzi nuovi, anche after market..così risparmi un pò.


Master & slave consigli... - Ala81 - 19-12-2013

Forse intendi lo Slave?
MI sembra che solo di quello ci sia il KIT riparazione...

Personalmente ti sconsiglio si ail KIT che quello marchiato "IL/mx5parts" (detta anche dal meccanico si spaccano subito).

Quello OEM mi è durato 100K Km, i non originali invece, il primo 15K Km ed il secondo 20K Km...predi quello originale e ti togli ogni pensiero Big Grin


Master & slave consigli... - jhonnybravo - 19-12-2013

che cavolo e io che stavo andando a caricare la postepay per prendere quello di ilmotorsport...


Master & slave consigli... - Ala81 - 19-12-2013

Su mx5parts c'è anche quello originale...non sò su IL ma penso di sì visto che vendono la stessa roba....vauta prezzo e spedizone e poi vedi tu....


Master & slave consigli... - Antonio - 19-12-2013

La durata secondo me va molto a *****.
Detto che faccio sempre confusione tra master e slave, se per master intendete quello che sta dove c'è il pedale, sulla mia NBFL quello OEM è durato 40.000 km (auto presa nuova).
Sulla NA li ho sostituiti entrambi per precauzione, quello sotto il cofano (slave?) è originale Mazda, quello sotto invece è un ricambio compatibile preso su mx5parts, per ora dopo 20.000 km tutto ok..


Master & slave consigli... - Toretto - 19-12-2013

Sulle NB è un pezzo fragile e per quello che costa conviene sostituirlo con uno nuovo. Cambiato anche io a 60k circa con uno compatibile.


Master & slave consigli... - Elwood Blues - 19-12-2013

gothmogbros Ha scritto:il tubo non ho la minima idea se prenderlo in treccia e se si dove lo compro oppure normale

Compra quello in treccia, così sei a posto per sempre. Sul forum qualcuno è rimasto a piedi proprio per la rottura del tubo.

Master e salve comprali nuovi, su ebay.com (USA) trovi quelli di concorrenza distribuiti dalla Daikin Clutch/Exedy, anche se la spedizione è costosa spendi circa la metà degli originali.

Il master è nel vano motore, è quello con la vaschetta.

Lo slave è sotto l'auto, perchè aziona lo spingidisco della frizione. Si può vedere togliendo la ruota ant. dx. Quando perde lo slave, inizia a gocciolare sul triangolo della sospensione.


Master & slave consigli... - Mr.Wolf - 19-12-2013

180.000 km e non mi hanno ancora dato problemi (ho cmq già il ricambio pronto a casa)!


Master & slave consigli... - gothmogbros - 20-12-2013

Grazie dei consigli, oggi provo a passare in MAZDA a sentire cosa mi sparano come prezzo. Ho visto sulla baya.com, il kit master+slave a 70$ + 80$ di spedizione, un po' tantino... Da quanto ho capito e ho letto, di solito è lo SLAVE che si spacca. C'è un modo per capire se il master è buono? Così cambierei Slave e tubo.