Mx5Italia
elise/exige e differenziale autobloccante - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Area Off-Topic (https://www.mx5italia.com/forum/forum-7.html)
+--- Forum: Chiacchiere a 2 e 4 ruote (https://www.mx5italia.com/forum/forum-31.html)
+--- Discussione: elise/exige e differenziale autobloccante (/thread-24564.html)

Pagine: 1 2


elise/exige e differenziale autobloccante - DUKE - 10-12-2013

perchè anche macchine di un certo livello non hanno il differenziale autobloccante? (mi vengono in mente elise/exige ma anche z4 da 200 e passa cavalli, forse anche alcune porsche...). mi sembra che anche l'ultima exige da 350cv abbia differenziale libero. io mi sono fatto l'idea che molto probabilmente è per la notevole trazione che naturalmente queste macchine hanno, pero' quando la ruota inizia a mulinare con così tanta potenza credo sia un po un problema.... dico cazzate?? Eek


elise/exige e differenziale autobloccante - smoke - 10-12-2013

il mio Boxster ha anche tutta una serie di menate che appena perde aderenza, frena, taglia cuce e mena la viola.

D' altro canto devo dire che la mia MX5 con torsen e marce corte sul bagnato in rotonda e' pericolosa.

Insomma, come sempre dipende cosa ne devi fare...


elise/exige e differenziale autobloccante - Bisso - 10-12-2013

come detto da smoke credo che un motivo sia l'elettronica presente su tutte le moderne che rendono meno indispensabile l'autobloccante... inoltre credo che un autobloccante costi di più di qualche sensore.
poi credo che con sportive più commerciali come la boxster e la z4, sia più adeguato un controllo di trazione piuttosto di un autobloccante, proprio per il tipo di risposta dell'auto che nel caso del controllo trazione è più "da tutti".

mi fa strano che non ci sia sulle lotus, questo lo ammetto...


elise/exige e differenziale autobloccante - EBI - 10-12-2013

Parole di un ing Lotus: sulla Exige V6 non abbiamo messo l'autobloccante perché avremmo dovuto mettere mano al cambio, che ci arriva dalla toyota già pronto. E non abbiamo i soldi...


elise/exige e differenziale autobloccante - Bisso - 10-12-2013

EBI Ha scritto:Parole di un ing Lotus: sulla Exige V6 non abbiamo messo l'autobloccante perché avremmo dovuto mettere mano al cambio, che ci arriva dalla toyota già pronto. E non abbiamo i soldi...
oh cristo!


elise/exige e differenziale autobloccante - Dangerfield78 - 10-12-2013

smoke Ha scritto:il mio Boxster ha anche tutta una serie di menate che appena perde aderenza, frena, taglia cuce e mena la viola.


:haha:


elise/exige e differenziale autobloccante - DUKE - 11-12-2013

EBI Ha scritto:Parole di un ing Lotus: sulla Exige V6 non abbiamo messo l'autobloccante perché avremmo dovuto mettere mano al cambio, che ci arriva dalla toyota già pronto. E non abbiamo i soldi...

...strano, sulla cup 260 c'era e anche regolabile...


elise/exige e differenziale autobloccante - DUKE - 11-12-2013

smoke Ha scritto:D' altro canto devo dire che la mia MX5 con torsen e marce corte sul bagnato in rotonda e' pericolosa.

...anche con differenziale libero la cosa non è molto migliore...


elise/exige e differenziale autobloccante - Pdor figlio di Kmer - 11-12-2013

DUKE Ha scritto:...strano, sulla cup 260 c'era e anche regolabile...

già si trita da solo quel cambio...figurati con l' autobloccante...finchè una ruota pattina la povera trasmissione toyota non accumula stress Big Grin

e per restare sempre in casa toyota l' MR-S (mr2 mk3) ha il torsen di serie
infatti leggi di un sacco di gente che si gira in rotonda e fuori dagli incroci appena piove
motore dietro + autobloccante > skills required


elise/exige e differenziale autobloccante - DUKE - 11-12-2013

Pdor figlio di Kmer Ha scritto:e per restare sempre in casa toyota l' MR-S (mr2 mk3) ha il torsen di serie
infatti leggi di un sacco di gente che si gira in rotonda e fuori dagli incroci appena piove
motore dietro + autobloccante > skills required

...senza elettronica, giusto?