Mx5Italia
Illuminatemi - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Mondo MX-5 (https://www.mx5italia.com/forum/forum-4.html)
+--- Forum: Mondo MX-5 (https://www.mx5italia.com/forum/forum-18.html)
+--- Discussione: Illuminatemi (/thread-24300.html)

Pagine: 1 2 3


Illuminatemi - Stu88 - 12-11-2013

Buongiorno ragazzi, come ho già scritto nella presentazione sono alla ricerca di una NB però non ho mai avuto una Mazda in precedenza e dovendola acquistare usata con un budget di 4-5000€ ho bisogno del vostro aiuto! Big Grin l'auto la userei tutti i giorni per percorrere una media di 90km prevalentemente extraurbani( grande raccordo anulare e tangenziale). Ero intenzionato a prendere una 1.6 però quale sarebbe il giusto compromesso qualità/prezzo? Quali sono i problemi "noti" delle NB e che tipo di manutenzioni devo assolutamente trovare già fatte? Smile heeeelp meeee!


SCR's Mod


Illuminatemi - Antonio - 12-11-2013

benvenuto, il tuo budget ti permette di puntare direttamente su una NB 1.800 che rispetto alla 1.600 ha qualche cosa sfiziosa in più. Devi prestare attenzione al motore che su questo modello sbronzina facilmente se il livello dell'olio non viene tenuto costantemente sotto controllo. A parte le solite cose, verifica attentamente che non vi sia presenza di ruggine (anche se nella tua regione è difficile trovare auto marce, se sono sempre vissute da quelle parti) e che sia stata effettuata una manutenzione regolare e scrupolosa, meglio se è presente una cronologia degli interventi fatti negli ultimi anni. Controlla bene lo stato della capote e del rain rail che corre intorno al profilo posteriore, non vi deve essere acqua nel bagagliaio né umidità nell'abitacolo. Controlla il pozzetto dove è alloggiata la batteria, se sono state usate batterie non sigillate è possibile che ci siano stati dei versamenti con conseguenti corrosioni. Per il resto solita routine, verifica che sia dritta, e che non abbia subito grossi urti, se non te ne intendi potrebbe essere buona cosa portarsi dietro un amico esperto. La distribuzione va fatta ogni 90.000 km o 10 anni, se non è stata fatta togli subito 500 € dal prezzo proposto.


Illuminatemi - VTOND - 12-11-2013

Antonio Ha scritto:benvenuto, il tuo budget ti permette di puntare direttamente su una NB 1.800 che rispetto alla 1.600 ha qualche cosa sfiziosa in più. Devi prestare attenzione al motore che su questo modello sbronzina facilmente se il livello dell'olio non viene tenuto costantemente sotto controllo. A parte le solite cose, verifica attentamente che non vi sia presenza di ruggine (anche se nella tua regione è difficile trovare auto marce, se sono sempre vissute da quelle parti) e che sia stata effettuata una manutenzione regolare e scrupolosa, meglio se è presente una cronologia degli interventi fatti negli ultimi anni. Controlla bene lo stato della capote e del rain rail che corre intorno al profilo posteriore, non vi deve essere acqua nel bagagliaio né umidità nell'abitacolo. Controlla il pozzetto dove è alloggiata la batteria, se sono state usate batterie non sigillate è possibile che ci siano stati dei versamenti con conseguenti corrosioni. Per il resto solita routine, verifica che sia dritta, e che non abbia subito grossi urti, se non te ne intendi potrebbe essere buona cosa portarsi dietro un amico esperto. La distribuzione va fatta ogni 90.000 km o 10 anni, se non è stata fatta togli subito 500 € dal prezzo proposto.

Ma la distribuzione non è a catena per NB? (lo chiedo perchè mi hanno detto così)


Illuminatemi - Antonio - 12-11-2013

VTOND Ha scritto:Ma la distribuzione non è a catena per NB? (lo chiedo perchè mi hanno detto così)

No è a cinghia.


Illuminatemi - Stu88 - 12-11-2013

La 1.8 mi consuma di più... Calcola che per me già passare ad un 1.6 benzina con 110cv è un notevole salto di qualità, ora ho la Smart 1000 71cv! Big Grin con quanti km ed a che prezzo devo capire che è un affare?


SCR's Mod


Illuminatemi - Antonio - 12-11-2013

non consuma di più, anzi, forse consuma addirittura meno..la mia NB(FL) 1.600 è più assetata di Eva Henger.


Illuminatemi - Stu88 - 12-11-2013

I consumi reali con auto stock come sono? Sia del 1.6 che del 1.8...


SCR's Mod


Illuminatemi - x-vas - 12-11-2013

Stu88 Ha scritto:I consumi reali con auto stock come sono? Sia del 1.6 che del 1.8...


SCR's Mod

tra 10 e 12 km/l con tutti e due i motori.....
puoi consumare meno se fai attenzione....ma andando in giro normalmente direi che quelli sono reali


Illuminatemi - Antonio - 12-11-2013

Considerati i prezzi che sono stabilizzati ai minimi storici, molto simili tra le due motorizzazioni, non ha davvero senso scegliere la 1.600. I consumi sono identici se non, ripeto, leggermente a favore della 1.800, specialmente perché il 1.600 sotto i 4.000 giri è un cadavere ed invoglia ad esplorare la zona alta del contagiri. I costi fissi differiscono di pochissimo, i tagliandi costano uguali. Le gomme sono le stesse, 195/50-15. Ho sentito di gente che arriva a fare anche i 13 con un litro nel misto, io faccio fatica a far più di 11...


Illuminatemi - Calmar78 - 12-11-2013

Per fare 90km al giorno io sceglierei un'utilitaria ma se la voglia è tanta vai di 1.8 anche perchè come dicono tutti i consumi dipendono dal piede e se inserisci l'a/c l'assorbimento sul 1.6 è notevole e incide molto di più che sul 1.8 a quanto mi pare di aver sentito...
Se credi che l'a/c non serva su una spider ti suggerisco di chiedere a qualche miatista delle tue zone... Qui da me è indispensabile ma non credo che in tangenziale o nel traffico romano estivo serva meno...