Mx5Italia
[NA/NB] coppia conica e differenziale guida - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Freni e trasmissioni (https://www.mx5italia.com/forum/forum-26.html)
+--- Discussione: [NA/NB] coppia conica e differenziale guida (/thread-24068.html)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34


coppia conica e differenziale guida - dafde - 04-01-2014

la recensione molto volentieri, era quello che intendevo Smile

in effetti la differenza la si sente, ma considera che partendo dalla 4.1 la differenza con la 4.3 è "solo" del 5% (scarso), mentre con la 4.78 è quasi del 17%. Quindi se avevi paura hai fatto bene a scegliere la 4.3. io sono salito sulla Na di Bisso e devo ammettere che la sua mi ha fatto storcere un po' il mio naso (che notoriamente è ampio e spazioso) quando eravamo in autostrada, ma poi alla garetta di regolarità mi sono divertito come un bambino che va alle giostre per la prima volta, inoltre io non facendo praticamente MAI statali veloci o autostrade (forse 2/3 volte all'anno) e preferendo pistini corti (leggi budelli, anche perchè non ho mai provato una pista realmente veloce :haha: ) mi sono orientato alla conica più corta e più facilmente reperibile che ci fosse.


coppia conica e differenziale guida - dafde - 04-01-2014

Giova636 Ha scritto:Si in effetti mi ha risposto anche a al mio annuncio per la 4.1....ma la puó montare su NC??

yes, it will fit without any problems


coppia conica e differenziale guida - Giova636 - 04-01-2014

Sisi, considerando che dai alla fine, come ho specificato prima, questo swap mi costerà solo poche decide di euro, perché tanto il differenziale comunque devo smontarlo ecc ecc, diciamo che l'ho presa per non rimanere con il rimorso di non averla prova e averla montata con un'occasione del genere. Altrimenti non la avrei montata che per andare al lavoro io faccio praticamente 15km al giorno di sola statale (60/90 km/h), in città ci giro poco (e comunque con la 4.1 mi trovavo bene), in pista idem, per 1/2 volte l'anno a modena con la 4.1 mi sono trovato bene e in autostrada, che la prendo 1/2 volte l'anno la 4.1 è decisamente meglio. Smile


coppia conica e differenziale guida - pierpower - 21-04-2014

ciao a tutti,

sono interessato all'upgrade ad una coppia conica 4.78:1
ho letto che:
- deve avere albero da 7"
- nuova da codice: MM05727110 --> Mazda
- nuova da codice: 0K01427110 --> Kia sportage

l'unica dubbio che mi rimane è a questo punto se ci son o problemi sul differenziale open della mia NBFL 1.6 2001.

Riuscirebbe qualcuno a fugare questo ultimo dubbio che poi spendo sereno?

Pierpaolo


coppia conica e differenziale guida - Costa - 21-04-2014

pierpower Ha scritto:ciao a tutti,

sono interessato all'upgrade ad una coppia conica 4.78:1
ho letto che:
- deve avere albero da 7"
- nuova da codice: MM05727110 --> Mazda
- nuova da codice: 0K01427110 --> Kia sportage

l'unica dubbio che mi rimane è a questo punto se ci son o problemi sul differenziale open della mia NBFL 1.6 2001.

Riuscirebbe qualcuno a fugare questo ultimo dubbio che poi spendo sereno?

Pierpaolo

Solo l'NA 1.6 da 115cv ha la scatola del differenziale da 6 pollici...tutto il resto (compreso l'NC) le hanno da 7 pollici!
Quindi nessun problema


coppia conica e differenziale guida - dafde - 21-04-2014

Ottimo pier, però poi mi impegnerei a montare un torsen Wink


coppia conica e differenziale guida - pierpower - 21-04-2014

grazie ragazzi!

questo forum è davvero prezioso!!!

xdafde: tentatori... mi trascinerete sul pendio della perdizione economica.... ahahahahhaha


coppia conica e differenziale guida - Bisso - 22-04-2014

pierpower Ha scritto:grazie ragazzi!

questo forum è davvero prezioso!!!

xdafde: tentatori... mi trascinerete sul pendio della perdizione economica.... ahahahahhaha
beh già che ci sei....
come costo del montaggio non spenderesti neanche un cent in più...

ma hai intenzione di prendere la conica nuova?
perché non ho idea di quanto costi una conica OEM, ma immagino che non sia lontana dai 1000 €, in alternativa guarda sul sito della Maruha, ne fanno anche con rapportatura diversa rispetto alle OEM... fanno anche la 4,60 e la 4,85 e credo che bastino circa 500 € per averla a casa...

se no fai come tutti, cioè aspetti l'usato su ebay USA e con 200 € ce l'hai a casa...


coppia conica e differenziale guida - pierpower - 22-04-2014

ciao Bisso,

premessa: non sono molto partecipe sul forum ma seeguo abbastanza dalla penombra, soprattutto ora che, arrivato ai 100.000km ho in mente qualche upgrade.
La conica corta è un upgrade che ho deciso di effettuare vedendo anche i tuoi video a Imola, riesco a percepire già dal video che il motore è pronto e mai sottocoppia!! fantastico...

riguardo all'upgrade pensavo di fare conica ma non torsen --> mi pare che il 1.6 sia piuttosto divertente già con l'open...

ho contattato il venditore gentilmente suggerito da dafde che mi ha testè risposto --> questa settimana dovrebbe arrivargli qualcosa.

come conica vorrei restar tra il 4.6 e il 4.8.
Sotto il 4.6 mi son fatto l'idea che non valga la pena spesa/resa sopra è troppo corta

il 4.6 maruha si trova anche sul sito Ilmotorsport a 470+tot (ss+tax)
Mi alletta molto il ricambio KIA sportage... sui 260+tot (ss+tax).

Volendo sognare si potrebbe tenera la conica da 4.3 e montare il cambio quaife con 1a lunga, 4a invariata e 5a corta


coppia conica e differenziale guida - Nobles - 22-04-2014

pierpower Ha scritto:ciao Bisso,

premessa: non sono molto partecipe sul forum ma seeguo abbastanza dalla penombra, soprattutto ora che, arrivato ai 100.000km ho in mente qualche upgrade.
La conica corta è un upgrade che ho deciso di effettuare vedendo anche i tuoi video a Imola, riesco a percepire già dal video che il motore è pronto e mai sottocoppia!! fantastico...

riguardo all'upgrade pensavo di fare conica ma non torsen --> mi pare che il 1.6 sia piuttosto divertente già con l'open...

ho contattato il venditore gentilmente suggerito da dafde che mi ha testè risposto --> questa settimana dovrebbe arrivargli qualcosa.

come conica vorrei restar tra il 4.6 e il 4.8.
Sotto il 4.6 mi son fatto l'idea che non valga la pena spesa/resa sopra è troppo corta

il 4.6 maruha si trova anche sul sito Ilmotorsport a 470+tot (ss+tax)
Mi alletta molto il ricambio KIA sportage... sui 260+tot (ss+tax).

Volendo sognare si potrebbe tenera la conica da 4.3 e montare il cambio quaife con 1a lunga, 4a invariata e 5a corta

Mi permetto di seguire con interesse gli sviluppi di tale modifica😁