Mx5Italia
[NA/NB] coppia conica e differenziale guida - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Freni e trasmissioni (https://www.mx5italia.com/forum/forum-26.html)
+--- Discussione: [NA/NB] coppia conica e differenziale guida (/thread-24068.html)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34


coppia conica e differenziale guida - dafde - 22-11-2013

Bisso Ha scritto:costano una fortuna nuove.... non ha senso visto che usate, almeno di 4.78 se ne trovano sempre.

In Europa dove?


coppia conica e differenziale guida - sempre luky - 22-11-2013

Premetto che non ho letto tutto il post.
Vi riporto la mia esperienza...
Anni e anni fa, quando avevo tempo di giocare, mi ero fatto una conica 4,55:1 (fatto nel vero senso della parola) sulla mia vecchia FL 1.6.
9 denti sul pignone e 41 sulla corona.
Praticamente un dente in meno sul pignone.

Non mi sembra d'aver letto niente riguardo la velocità ma cambiando il rapporto finale la velocità al tachimetro è sfalsata...in realtà vai meno di quello che leggi!


Cmq con diverse prove la mia FL andava come una Sport....


coppia conica e differenziale guida - alex zanardi - 22-11-2013

grazie si era già parlato del maggiore scarto del tachimetro sulle altre 10 discussioni sulla conica... io sulla mia con la 4,78 arrivo a più di 230 di tachimetro.... che so essere meno di 200 reali...

ma la conica 4,55:1 la hai costruita te? hai le attrezzature per farla?
te l'ho chiedo perchè ho intenzione di costruirmi un ravvicinato... potrei farti fare la dentatura


coppia conica e differenziale guida - Bisso - 23-11-2013

dafde Ha scritto:In Europa dove?
in Europa non so, ma su ebay.com ce ne sono sempre... la mia l'ho presa dagli usa.

alex zanardi Ha scritto:grazie si era già parlato del maggiore scarto del tachimetro sulle altre 10 discussioni sulla conica... io sulla mia con la 4,78 arrivo a più di 230 di tachimetro.... che so essere meno di 200 reali...

ma la conica 4,55:1 la hai costruita te? hai le attrezzature per farla?
te l'ho chiedo perchè ho intenzione di costruirmi un ravvicinato... potrei farti fare la dentatura
presumo che lui l'abbia assemblata ad esempio con la corona di una 4,1 e il pignone di una 4,78 o una cosa simile...

per la velocità basta cambiare lo speedo gear (sensore di velocità sul cambio)... non sempre è possibile, ad esempio per la NA c'è fino a 4.3 ma non per la 4.78
per le NB è diverso perché il sensore non è meccanico ma elettronico quindi basta comprare una centralina aggiuntiva come quelle che si usano per le moto (100 € circa) e si ha la velocità corretta.
tornando alle NA basterebbe costruirsi l'ingranaggio della giusta dimensione, ma secondo me non ne vale la pena.
se no negli USA ci sono aziende che fanno un riduttore, praticamente è un ingranaggio in più di dimensione differente su cui verrà fissato il cordino e leggerà la velocità giusta... a suo tempo avevo scritto a questi ma li facevano solo per ford chevy e roba americana.
ultima possibilità, credo che sia possibile montare lo speedogear NB su NA e aggiungendo la centralina da moto.

dopo aver imparato tutte queste cose, ho trovato mi sembra sul nutz, una guida per sfalsare il tachimetro, praticamente va smontato e spostato il magnete che fa muovere la lancetta, sposti di qua sposti di là, alla fine segna con uno scarto giusto... però il contakm continua a contare sfalsato, è giusto solo il tachimetro... (operazione reversibile a costo zero).


coppia conica e differenziale guida - alex zanardi - 23-11-2013

dubito molto che si possano mescolare gli ingranaggi di rapporti diversi.... l'inclinazione del dente cambia per ogni rapporto, inoltre le "dimensioni" (spallamento) di registro cambiano... devi per forza usare la coppia di ingranaggi cosi come studiata....

per il tachimetro mi pare di ricordare che maruha (ma non sono sicuro) ha a catalogo il nottolino elettronico programmabile... si adatta a qualsiasi conica...
non ho idea del costo, e nemmeno se va bene per NA o NB... non mi sono mai interessato


coppia conica e differenziale guida - Fletch - 23-11-2013

Bisso Ha scritto:per la velocità basta cambiare lo speedo gear (sensore di velocità sul cambio)... non sempre è possibile, ad esempio per la NA c'è fino a 4.3 ma non per la 4.78

se no negli USA ci sono aziende che fanno un riduttore, praticamente è un ingranaggio in più di dimensione differente su cui verrà fissato il cordino e leggerà la velocità giusta... a suo tempo avevo scritto a questi ma li facevano solo per ford chevy e roba americana.
C'è l'ingranaggio della Maruha per la 4.6 (anzi, loro lo vendono per "over 4.6"), mi ero interessato ma non hanno mai risposto alle mie 4 email.
I riduttori meccanici ci sono anche in Italia, si trovano in ogni centro di taratura per cronotachigrafi.


coppia conica e differenziale guida - Bisso - 23-11-2013

Fletch Ha scritto:C'è l'ingranaggio della Maruha per la 4.6 (anzi, loro lo vendono per "over 4.6"), mi ero interessato ma non hanno mai risposto alle mie 4 email.
I riduttori ci sono anche in Italia, si trovano in ogni centro di taratura per cronotachigrafi.
ecco non lo sapevo!


coppia conica e differenziale guida - Fletch - 23-11-2013

Non conosco le specifiche esatte ma sono questi http://www.ltinstrumentsrl.it/index.php?option=com_virtuemart&page=shop.browse&category_id=14&Itemid=36


coppia conica e differenziale guida - Number34 - 23-11-2013

Fletch Ha scritto:Non conosco le specifiche esatte ma sono questi http://www.ltinstrumentsrl.it/index.php?option=com_virtuemart&page=shop.browse&category_id=14&Itemid=36

Hai provato nel negozio che ti avevo detto?

Inviato dal mio GT-S5570I con Tapatalk 2


coppia conica e differenziale guida - Fletch - 23-11-2013

Francamente no. Però è nella lista delle cose da fare. Wink