Mx5Italia
[NC] consumo olio o sega mentale??? - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Motore (https://www.mx5italia.com/forum/forum-21.html)
+--- Discussione: [NC] consumo olio o sega mentale??? (/thread-23406.html)



consumo olio o sega mentale??? - ilGerry - 04-09-2015

Purtroppo tutti possono sbagliare... (non sto dicendo che questo sia il caso di Pee Tee...)

Il fatto è che, come è ormai risaputo, l'astina delle NC pre 2010 è difficile da leggere. Questo mi fa pensare che più di qualcuno abbia sbagliato a controllare l'olio... Wink

Comprati tranquillamente la tua NC, anche molto chilometrata, ma:

1. Cambia subito l'astina per il controllo dell'olio con quella post 2010 (quella a lama, per intenderci)
2. Controlla l'olio solo dopo aver lasciato l'auto ferma almeno una notte.
3. Ricontrollalo ogni 2 pieni di benzina.

In questo modo credo che ti godrai felicemente la tua fantastica NC per molto tempo. Thumbup


consumo olio o sega mentale??? - maca - 04-09-2015

hero_94 Ha scritto:questo dettaglio mi fa desistere dall'acquisto... ci penso ogni giorno che passa
quelle che sto puntando hanno tutti kmetraggi superiori i 60-70k
domanda stupida, uno che va a comprare un usato, come fa a verificare questo eventuale consumo anomalo? cioè dovrei farmi non so 200 km con la 4° tirata (giusto per restare nei limiti) ma ho forti dubbi che te lo faccia fare, sarebbe anche strano

Non comprare da privato, ma da concessionaria che per legge di deve dare 1 anno di garanzia, se c'è qualcosa che non va in pochi mesi te ne accorgi.
Se ti consuma olio in modo anomalo te lo ricompreranno/sistemeranno loro il motore


consumo olio o sega mentale??? - hero_94 - 04-09-2015

maca Ha scritto:Non comprare da privato, ma da concessionaria che per legge di deve dare 1 anno di garanzia, se c'è qualcosa che non va in pochi mesi te ne accorgi.
Se ti consuma olio in modo anomalo te lo ricompreranno/sistemeranno loro il motore
ottimo consiglio ma non ho trovato nessuna offerta decente... dai venditori se le sovraprezzano un buon 2-3k euro! soldi che non posso spendere anche se volessi


consumo olio o sega mentale??? - mawe - 04-09-2015

ilGerry Ha scritto:Che questi motori consumino un po' troppo olio è ormai appurato, ma onestamente non riesco a credere che si possano consumare 2,5Kg d'olio in 600Km...
Io sono dell'idea che, chi è incappato in questo grave problema, o non controllava il livello dell'olio da un po', oppure lo controllava nella maniera sbagliata.


Puoi non crederci, ma la mia aveva realmente un consumo del genere, eppure controllavo l'olio ogni mattina, e in caso di viaggio lungo anche dopo 300 km percorsi. Ora ho risolto, ma ho cambiato pcv, rettificato le sedi valvola e fatte fare in acciaio, cambiato le fasce elastiche, e varie altre cose. Non so quale intervento abbia risolto, ma ho controllato anche oggi e dopo 2 mila km non ha consumato una goccia d'olio. Ciò però non vuol dire che per questo smetterò di controllare...


consumo olio o sega mentale??? - lore87 - 05-09-2015

mawe Ha scritto:[/B]

Puoi non crederci, ma la mia aveva realmente un consumo del genere, eppure controllavo l'olio ogni mattina, e in caso di viaggio lungo anche dopo 300 km percorsi. Ora ho risolto, ma ho cambiato pcv, rettificato le sedi valvola e fatte fare in acciaio, cambiato le fasce elastiche, e varie altre cose. Non so quale intervento abbia risolto, ma ho controllato anche oggi e dopo 2 mila km non ha consumato una goccia d'olio. Ciò però non vuol dire che per questo smetterò di controllare...

Tu giravi già a GPL quando il problema ti si è presentato? Da quanti km?


consumo olio o sega mentale??? - mawe - 05-09-2015

lore87 Ha scritto:Tu giravi già a GPL quando il problema ti si è presentato? Da quanti km?

IO l'ho comprata usata con 134 mila km e la trasformazione a gas ce l'aveva da sempre, dunque probabilmente tutti fatti a GPL. Ho scoperto solo poi che il 1.8 delle NC/RC NON dovrebbe essere messo a gas perché ha le sedi valvole in alluminio che si usurano più in fretta. Problema che non ha il duemila. Però ora ho anch'io sedi in acciaio e comunque il sistema falsh lube che le tiene leggermente oliate. Ora non consumo più olio, ma comunque continuo a tenerlo monitorato...


consumo olio o sega mentale??? - Robby77 - 05-09-2015

Hero non farti "seghe" mentali, comprala e divertiti come ti ha suggerito ilGerry.
Tutte le auto hanno difetti, se consideri i numeri di vendita questi rappresentati qui sono realmente una minima parte e mawe per colpa dell'impianto gpl senza dubbio.
io a giorni faccio 160mila km e zero olio mangiato.
Tira sul prezzo e cambia tutto il cambiabile per sicurezza e poi giù di gas!!!!
Big Grin


consumo olio o sega mentale??? - Gentlemandriver - 05-09-2015

Infatti goditela, io ho avuto problemi di consumo olio su macchina nuova(VW) e non ho avuto modo di risolvere.... Quindi....


Inviato con mini tastiera di smartphone


consumo olio o sega mentale??? - lore87 - 05-09-2015

Io al momento ho in famiglia un Audi a3 del 2015 che mangia più olio che benzina.....dunque contro la sfiga non c'è nulla. Certo che sarebbe bello trovare una soluzione definitiva al problema dell'nc.


consumo olio o sega mentale??? - Pee Tee - 05-09-2015

hero_94 Ha scritto:son d'accordo, ma PT non mi è sembrato quel tipo di persona, eppure dopo 800km è arrivata la sorpresa
Grazie Hero, almeno qualcuno non mi considera un deficiente.
Considerando che misuro l'olio ogni weekend da quando ho la patente...

Gerry dopo essere stato cazziato via wazzap ieri , ha sentito il dovere di riportare la sua "idea" pure sul forum, per sentirsi illuminato.

Peccato che l'auto era mia, s'è rotta a me, e ci ho speso io i soldi per sistemarla, quindi so bene io -quali sono i fatti reali-.
Io e il buon Biraghi, che può confermare tutto, in quanto il motore subito dopo era la da lui.

Io sto cercando di rendere costruttivo il thread per evitare che a qualcuno non succeda quello che é accaduto a me.

Poi ci sono le chiacchiere da bar.
Saluti.