Mx5Italia
[NC] consumo olio o sega mentale??? - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Motore (https://www.mx5italia.com/forum/forum-21.html)
+--- Discussione: [NC] consumo olio o sega mentale??? (/thread-23406.html)



consumo olio o sega mentale??? - Dado - 27-07-2015

sicuro ci fosse tutto dopo il tagliando? Eek


consumo olio o sega mentale??? - SymonDark - 27-07-2015

Sicurissimo!!! Anche perchè dopo il tagliando l'ho controllato altre volte, è non ho visto consumo anomalo!
(ho anche l'asta olio nuova!!!)


consumo olio o sega mentale??? - Ascanio - 27-07-2015

Io ad essere precisi, negli ultimi giorni ( post sostituzione PCV ):

82750km, controllo il livello ( un paio di settimane dopo sostituzione PCV, quando Pit me l'ha restituita col pieno ): il livello era 3mm sotto il minimo. Ho rabboccato con più di 1.25kg.
Non ricordo esattamente quanti km erano passati dalla sostituzione, forse 1000, forse 1500. In quei giorni stavo ancora rodando i dischi freno di Alberto T ( su quel tema ho cose da dire, ma sto aspettando di capire prima di esprimermi ), quindi ho anche fatto delle sessioni violente.
Ho controllato l'olio mentre lo mettevo, e ho smesso raggiunto il segno superiore. Probabilmente ne avrò messo un po' di più.

82850km, controllo il livello ed è preciso sul segno superiore. Parto per il week end in montagna, guida tranquilla, clima fresco.

83200km, domenica controllo il livello quando sono ancora su per i monti e lo trovo a metà. Lo riempio di nuovo: parliamo di 400g in 350km.

83310km, oggi controllo il livello insieme a Pit, ed è ancora a metà. Dopo il rientro da Sauze ad un filo di gas, tangenziale e stradine di campagna. Solo stamattina ho superato i 110km/h ( sarò arrivato a 140... ma sempre calmo ).


consumo olio o sega mentale??? - pollice - 27-07-2015

questo problema dell'olio che sparisce lo abbaimo in comune con il motore Yamaha 1zzfe (toyota) specialmente con quelli montati su mr2 mk3 ante 06. Sui loro forum pare la causa sia il catalizzatore sui colli, voi che ne pensate?


consumo olio o sega mentale??? - Ascanio - 27-07-2015

...mhhh a parte che non so quanto un elemento dello scarico possa influire sul consumo d'olio, su un 4 tempi. Certo io sono ignorante e tutto può essere, chi ne sa di più ci dirà Smile

Io posso solo dire che la mia gira da anni con i colli 4-1 scatalizzati, un cat 200-celle Magnaflow, e da più di un anno con la mappa EcuTek preparata da Dynotronics.


consumo olio o sega mentale??? - Pdor figlio di Kmer - 27-07-2015

pollice Ha scritto:questo problema dell'olio che sparisce lo abbaimo in comune con il motore Yamaha 1zzfe (toyota) specialmente con quelli montati su mr2 mk3 ante 06. Sui loro forum pare la causa sia il catalizzatore sui colli, voi che ne pensate?

insomma, yamaha per yamaha (leggevo qui nel forum che è yamaha anche il mazda/ford NC), han fatto due belle cappelle coi consumi d'olio in quegli anni...


consumo olio o sega mentale??? - maca - 27-07-2015

Visti i consumi anomali irregolari prima e dopo il cambio PCV
c'è solo una spiegazione : gli zingari sanno che abbiamo sempre olio buono e di notte , ogni tanto, ne rubano mezzo litro!


consumo olio o sega mentale??? - blackmamba - 27-07-2015

Ascanio probabilmente la colpa è del terminale Larini che non vuoi vendermi ! Scherzi a parte anche io riscontro un leggero consumo d olio ogni 1000 km . Tuttavia l auto spesso viene tirata a dovere e le temperature africane di certo non giovano . Seguo con interesse l evolversi.


consumo olio o sega mentale??? - Flex - 27-07-2015

Ascanio Ha scritto:Ma alla fine, qualcuno può fare un recap della situazione generale?

A 100mila si swappa un MZR 2.5 cammato e collettorato, ecco la situazione generale.


consumo olio o sega mentale??? - Pee Tee - 28-07-2015

Io son passato ad Na, e non ci penso più XD