Mx5Italia
[NC] consumo olio o sega mentale??? - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Motore (https://www.mx5italia.com/forum/forum-21.html)
+--- Discussione: [NC] consumo olio o sega mentale??? (/thread-23406.html)



consumo olio o sega mentale??? - karlitos - 21-05-2014

per la cronaca sul libretto uso e manutenzione c'è scritto che un consumo di 800 gr ogni 1000 km è nella norma e può essere superiore quando il motore è nuovo per effetto della laccatura...... MA......???? controllate anche voi che non vorrei aver capito tutto il contarario....


consumo olio o sega mentale??? - mauro - 22-05-2014

karlitos Ha scritto:per la cronaca sul libretto uso e manutenzione c'è scritto che un consumo di 800 gr ogni 1000 km è nella norma e può essere superiore quando il motore è nuovo per effetto della laccatura...... MA......???? controllate anche voi che non vorrei aver capito tutto il contarario....

Normale se usi la gradazione consigliata 5W/20 estremamente fluido ma scelta obbligata per abbassare i consumi in quanto minor attrito ma anche minor protezione.
Ma con una gradazione piu alta tipo 5W/40 non si hanno consumi cosi elevati.


consumo olio o sega mentale??? - Pee Tee - 22-05-2014

Mauro, su nc mazda dice il 5w/30 e Lorenzo, come me quando ebbi quel problema, ha su il 5w/40.
Quindi la questione viscosità non è il vero problema.
Io ho distrutto le bronzine, e sono pienamente convinto che la pcv ha una limitatissima influenza in ciò. Per me trafila dalla zona valvole.


consumo olio o sega mentale??? - ilGerry - 22-05-2014

Io sono da poco passato al 5W50. Terrò sotto controllo il consumo e vi farò sapere...


consumo olio o sega mentale??? - karlitos - 22-05-2014

Ecco grazie gerry proprio quello che voglio fare... Io andrei anche di 10w50Big Grin


consumo olio o sega mentale??? - ilGerry - 22-05-2014

karlitos Ha scritto:Ecco grazie gerry proprio quello che voglio fare... Io andrei anche di 10w50Big Grin

Io ho optato per il 5W50 perchè "copre" il valore 5W30 richiesto da Mazda. Non vorrei che il 10W50 sia troppo denso a freddo, soprattutto in inverno.
Come molti hanno notato, il consumo aumenta strapazzando l'auto. Questo mi fa pensare che il problema del consumo avvenga a caldo. Da qui la scelta del 5W50. Vedremo. Wink


consumo olio o sega mentale??? - dafde - 22-05-2014

ilGerry Ha scritto:Io ho optato per il 5W50 perchè "copre" il valore 5W30 richiesto da Mazda. Non vorrei che il 10W50 sia troppo denso a freddo, soprattutto in inverno.
Come molti hanno notato, il consumo aumenta strapazzando l'auto. Questo mi fa pensare che il problema del consumo avvenga a caldo. Da qui la scelta del 5W50. Vedremo. Wink

Pensavo di prendere un 5w50 anche per la mia Nb, ma non so verso quale marca orientarmi


consumo olio o sega mentale??? - ilGerry - 22-05-2014

Io ho preso il Mobil 1 5W50. L'ho messo sia nell'NA che nell'NC. Thumbup


consumo olio o sega mentale??? - dafde - 22-05-2014

Ok, farò un ordine su ebay a giugno, grazie. Wink


consumo olio o sega mentale??? - ale88so - 22-05-2014

ilGerry Ha scritto:Io ho preso il Mobil 1 5W50. L'ho messo sia nell'NA che nell'NC. Thumbup

Anche io nb 1.8 da 2500 km.. Consumo nullo mentre con il 5w30 di prima, messo dall ex prop, era esagerato! 0.5 ogni 1000 km senza pista.. Lo consiglio