Mx5Italia
[NC] consumo olio o sega mentale??? - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Motore (https://www.mx5italia.com/forum/forum-21.html)
+--- Discussione: [NC] consumo olio o sega mentale??? (/thread-23406.html)



consumo olio o sega mentale??? - blackmamba - 04-05-2015

effettivamente comparando le specifiche che alleghi...beh..qualche domanda sorge spontanea.


:what:


consumo olio o sega mentale??? - mauro - 04-05-2015

blackmamba Ha scritto:effettivamente comparando le specifiche che alleghi...beh..qualche domanda sorge spontanea.


:what:

Ho appena ricevuto le schede del XTC C60 5W40 e 10W40

.pdf   326 XTC C60 5W-40 10W-40.pdf (Dimensione: 86.86 KB) .....e ti poni ancora qualche domanda? Allora sei di coccio....Thumbup


consumo olio o sega mentale??? - Alberto T - 04-05-2015

Calma, fosse tutto così semplice...

Anche io sono alto e peso esattamente come Vettel, ma purtroppo non guido come lui.


consumo olio o sega mentale??? - mauro - 05-05-2015

Alberto T Ha scritto:Calma, fosse tutto così semplice...

Anche io sono alto e peso esattamente come Vettel, ma purtroppo non guido come lui.

Riassumendo ......stai dicendo che il Bardahl rispetto ai prodotti da me citati a livello tecnico é uguale o inferiore, costa il doppio ma ha più talento......? Thumbup


consumo olio o sega mentale??? - Pee Tee - 05-05-2015

Tornando in topic, essendo uno di quelli che ha buttato un motore per quel maledetto pezzo di plastica, rimango dell'idea che il modo migliore per sistemare il problema della pcv sia... Di tenere la pcv.

Ovvero, riuscire a svuotare la pcv, prolungare di poco il comdotto e metterne una seconda funzionante a vista, oltre il collettore di aspirazione. Così da permettere di cambiarla ad ogni tagliando e vivere super sereni. Costa 4 euro se non ricordo male...
E in vista del prossimo tagliando finalmente lo farò.

Penso che deviare completamente il percorso, o cambiare la depressione/pressione del circuito, sia un buon modo per arrivare ad una bronzina rotta, come mi è successo.



consumo olio o sega mentale??? - Baku - 05-05-2015

@Mauro, scusa, sai dirmi in cosa consiste il "test" vero e proprio di performance di un olio? è uguale per tutti? acea, jaso, api ....
E parlando dei risultati ottenuti in questi test qual'è il divario in performance tra un API SL o API SM per esempio?


consumo olio o sega mentale??? - mauro - 05-05-2015

Baku Ha scritto:@Mauro, scusa, sai dirmi in cosa consiste il "test" vero e proprio di performance di un olio? è uguale per tutti? acea, jaso, api ....
E parlando dei risultati ottenuti in questi test qual'è il divario in performance tra un API SL o API SM per esempio?

Nella classificazione API la classe SN ,la più alta oggi, indica la qualità e la modernità di un olio"con additivi per motori di ultima generazione" In breve é una lettura rapida per avere un idea della bonta di un olio, segue l'ordine alfabetico. Per più di spiegazioni http://www.pqiamerica.com/apiserviceclass.htm


consumo olio o sega mentale??? - Alberto T - 05-05-2015

Pee Tee Ha scritto:Tornando in topic, essendo uno di quelli che ha buttato un motore per quel maledetto pezzo di plastica, rimango dell'idea che il modo migliore per sistemare il problema della pcv sia... Di tenere la pcv.

Ovvero, riuscire a svuotare la pcv, prolungare di poco il comdotto e metterne una seconda funzionante a vista, oltre il collettore di aspirazione. Così da permettere di cambiarla ad ogni tagliando e vivere super sereni. Costa 4 euro se non ricordo male...
E in vista del prossimo tagliando finalmente lo farò.

Penso che deviare completamente il percorso, o cambiare la depressione/pressione del circuito, sia un buon modo per arrivare ad una bronzina rotta, come mi è successo.

Condivido ed aggiungo:

già allungare troppo il condotto tra pcv ed aspirazione crea degli scompensi, toglierla addirittura è fuori discussione in casa mia.

In sintesi: un motore è progettato e costruito per funzionare con una certa pressione (o depressione in alcuni casi) nel basamento, nei condotti e nel coperchio punterie; se questi valori vengono alterati (seppur di poco), alla lunga l'intero funzionamento del motore verrà compromesso.

L'unico problema che ho riscontrato (abbiamo, mica ho inventato l'acqua calda) è che questa benedetta valvola Pcv è un componente dozzinale, prodotto con materiali scarsi (così come le prime valvole termostatiche), il che porta ad una rottura della stessa sporadicamente.

La cosa migliore è rimpiazzarla con una nuova ed originale Mazda, soprattutto nel caso il motore inizi a consumare più olio del normale, o comunque ogni 2/3/4 tagliandi (a seconda delle percorrenze medie).

Non mi pare di affermare nulla di assurdo.


consumo olio o sega mentale??? - Alberto T - 05-05-2015

mauro Ha scritto:Riassumendo ......stai dicendo che il Bardahl rispetto ai prodotti da me citati a livello tecnico é uguale o inferiore, costa il doppio ma ha più talento......? Thumbup

No, questo lo dici tu.

Io invece dico che le schede prodotto che hai allegato, mostrano solamente alcuni dei tanti valori e dati che classificano un lubrificante commerciale, il quale come tale è obbligato ad esser catalogato e descritto attraverso alcuni standard che tu citi.

Iniziamo a parlare di volatilità, detergenza e potere lubrificante (o anti-attrito) dei sopracitati, in tal caso la discussione sarà più interessante e completa.

Ultima cosa al limite dell'off topic: se puoi trova e cita anche (magari paragonandolo ad un lubrificante economico) la scheda prodotto o di sicurezza di un qualsiasi Bardahl XTR.

Grazie


consumo olio o sega mentale??? - Pee Tee - 05-05-2015

Alberto T Ha scritto:Condivido ed aggiungo:

già allungare troppo il condotto tra pcv ed aspirazione crea degli scompensi, toglierla addirittura è fuori discussione in casa mia.

In sintesi: un motore è progettato e costruito per funzionare con una certa pressione (o depressione in alcuni casi) nel basamento, nei condotti e nel coperchio punterie; se questi valori vengono alterati (seppur di poco), alla lunga l'intero funzionamento del motore verrà compromesso.

L'unico problema che ho riscontrato (abbiamo, mica ho inventato l'acqua calda) è che questa benedetta valvola Pcv è un componente dozzinale, prodotto con materiali scarsi (così come le prime valvole termostatiche), il che porta ad una rottura della stessa sporadicamente.

La cosa migliore è rimpiazzarla con una nuova ed originale Mazda, soprattutto nel caso il motore inizi a consumare più olio del normale, o comunque ogni 2/3/4 tagliandi (a seconda delle percorrenze medie).

Non mi pare di affermare nulla di assurdo.
Approvo.
Come ogni modifica, anche questa "prolunga" andrebbe esaminata con attenzione. Studiare l'esatta portata in relazione alla sezione del tubetto usato forse non sarà semplicissimo.
Ma credo che rimanendo grosso modo su un prolungamento lieve, (giusto il necessario per cambiarla agilmente) non si incorra in grosse scompensazioni.


Oppure se si ha un bel week libero, si tira giù l'aspirazione e si cambia ogni tanto.