Mx5Italia
[NC] consumo olio o sega mentale??? - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Motore (https://www.mx5italia.com/forum/forum-21.html)
+--- Discussione: [NC] consumo olio o sega mentale??? (/thread-23406.html)



consumo olio o sega mentale??? - Flex - 07-09-2014

Pdor figlio di Kmer Ha scritto:sono della stessa opinione ma mi sembra che sia lo stesso problema di tutti gli altri o mi sono perso qualcosa ? ora si è trovato che la pcv è difettosa e pare che sia quella l'unica causa...mi pare un po irrealistico no?

la pcv difettosa e' la causa di N motori sbronzinati che sono stati o sono attualmente smontati dai mecca per la ricostruzione.
Se UN utente invece non ha risolto il problema perche' l'origine della perdita d'olio era altro oppure perche' gli han rimontato un'altra pcv difettosa uguale, a me non e' dato sapere ma di sicuro non rende "irrealistico" quanto e' successo a tutti gli altri....


consumo olio o sega mentale??? - Pdor figlio di Kmer - 07-09-2014

allora avevo capito male intendendo che anche per gli altri il consumo non fosse riconducibile alla sola pcv ! sorry !


consumo olio o sega mentale??? - angeloc4 - 07-09-2014

Flex Ha scritto:la pcv difettosa e' la causa di N motori sbronzinati che sono stati o sono attualmente smontati dai mecca per la ricostruzione.
Se UN utente invece non ha risolto il problema perche' l'origine della perdita d'olio era altro oppure perche' gli han rimontato un'altra pcv difettosa uguale, a me non e' dato sapere ma di sicuro non rende "irrealistico" quanto e' successo a tutti gli altri....
Concordo in pieno.


consumo olio o sega mentale??? - drmx5 - 07-09-2014

Flex Ha scritto:notato ma non saprei cosa dire, dovrebbe far riesaminare il motore da uno bravo e capire dove sta il problema, da qui e' difficile...

L'opinione del fidato meccanico, lo stesso di altri utenti del forum quindi credo abbastanza competente, e' che il consumo dipenda non tanto dalla pcv ma dai gommini delle valvole.

Secondo lui i gommini di macchine che vivono sempre fuori e usate specialmente su brevi tratte possono soffrire di una precoce cristallizzazione la quale ne pregiudicherebbe la tenuta.

Io non posso che credergli, anche perche' dopo aver cambiato pcv e fatto la prova di compressione cilindri (tutti regolari) non credo ci siano tante altre alternative (certo non trovo chiazze di olio sotto la macchina altrimenti sarebbe facile Smile )

Visto che la macchina la uso poco per me il problema e' relativo, ma mi sarebbe piaciuto che un motore di una giapponese fosse un pelo piu' robusto.. poi venendo a sapere che il motore e' lo stesso della fiesta mi sono cominciato a spiegare tante cose :haha:

Edit: anche maca l'ultima volta che ci siamo visti aveva detto che doveva cambiare pcv, non so se a lui la sostituzione ha risolto il problema, spero intervenga


consumo olio o sega mentale??? - x-vas - 07-09-2014

ilGerry Ha scritto:Il punto è proprio questo.
Usi l'NC in pista o comunque con andature sempre vicino al limitatore?
Controlli spesso l'olio e rabbocchi se necessario.
Non mi sembra tanto difficile...

Questa estate sono andato al Nurburgring ed in 3000km totali (autobahn tedesca + pista) ha consumato 1kg d'olio che io ho rabboccato in tre volte.
La cosa importante è non aspettare che ne manchi 1Kg, ma fare dei piccoli frequenti rabbocchi. Semplice.
Ok controllare frequentemente l'olio, ma un consumo del genere è comunque elevatissimo.
Questa non è un soluzione, ma solo un cercare di sopravvivere


consumo olio o sega mentale??? - Flex - 07-09-2014

drmx5 Ha scritto:Secondo lui i gommini di macchine che vivono sempre fuori e usate specialmente su brevi tratte possono soffrire di una precoce cristallizzazione la quale ne pregiudicherebbe la tenuta.

usate spesso per brevi tratte si', non e' il massimo per il motore. Tenuta all'aperto non capisco cosa influisca sui gommini valvole, ma se lo dice lui gli credo.
Mi suona solo un po' strano che un motore concepito nel ventunesimo secolo, tra l'altro diffusissimo su altri modelli, Ford etc. come giustamente dicevi, soffra di un tale problema con percorrenze tanto ridotte. Ma tutto e' possibile...
A questo punto non posso che dire speriamo che il motore Sky-G della ND sia fatto meglio, cosi' da chiudere la sventurata parentesi della NC con la sua affidabilita' tutt'altro che giapponese.


consumo olio o sega mentale??? - Liosandro - 08-09-2014

La mia macchina in 110000km è stata usata quasi quotidianamente, per i primi 5 anni anche in viaggi settimanali di 450km su strade statali, e per un paio di volte viaggi di 3000km.
I gommini erano perfetti, smontati e perfetti.

Ciao
Ale


consumo olio o sega mentale??? - drmx5 - 08-09-2014

Liosandro Ha scritto:La mia macchina in 110000km è stata usata quasi quotidianamente, per i primi 5 anni anche in viaggi settimanali di 450km su strade statali, e per un paio di volte viaggi di 3000km.
I gommini erano perfetti, smontati e perfetti.

Ne hai montati di nuovi o hai tenuto quelli originali?


consumo olio o sega mentale??? - ilGerry - 08-09-2014

Flex Ha scritto:Rabboccare in continuazione mentre la pcv difettosa continua imperterrita a sparare olio a quintalate in camera di combustione incrostando tutto con residui carboniosi non e' proprio il massimo per il motore, e francamente non mi sembra una soluzione proseguire ad alimentare l'auto a miscela invece di risolvere il problema :no_:
Mi riferisco ai vari casi in generale non solamente al tuo specifico.

Sicuramente non è la soluzione, ma rabboccare continuamente evita di sbronzinare! Wink


consumo olio o sega mentale??? - maca - 08-09-2014

drmx5 Ha scritto:L'opinione del fidato meccanico, lo stesso di altri utenti del forum quindi credo abbastanza competente, e' che il consumo dipenda non tanto dalla pcv ma dai gommini delle valvole.

Secondo lui i gommini di macchine che vivono sempre fuori e usate specialmente su brevi tratte possono soffrire di una precoce cristallizzazione la quale ne pregiudicherebbe la tenuta.

Io non posso che credergli, anche perche' dopo aver cambiato pcv e fatto la prova di compressione cilindri (tutti regolari) non credo ci siano tante altre alternative (certo non trovo chiazze di olio sotto la macchina altrimenti sarebbe facile Smile )

Visto che la macchina la uso poco per me il problema e' relativo, ma mi sarebbe piaciuto che un motore di una giapponese fosse un pelo piu' robusto.. poi venendo a sapere che il motore e' lo stesso della fiesta mi sono cominciato a spiegare tante cose :haha:

Edit: anche maca l'ultima volta che ci siamo visti aveva detto che doveva cambiare pcv, non so se a lui la sostituzione ha risolto il problema, spero intervenga



maca Ha scritto:no non ti preoccupare, sei in buona compagnia !


già fatto qualche pagina più indietro, all'inizio appena sostituita mi sembrava bene, non avevo notato consumi nei primi 2500km ... poi si è mangiata 1lt nei successivi 3000k.
Adesso che sono sui 7500km dalla sostituzione PCV sono già a 2 latte di rabbocchi in totale (XTC C60 5W40).

Comunque, nel mio caso, andatura normale e tragitto casa-lavoro-casa non mi sembra consumare particolarmente, faccio un weekend in montagna e mi parte quasi mezzo kg di olio con un pieno !
Poi adesso che sto testando/affinando i settaggi dell'ESC con un limitatore alzato di 500rpm me lo aspettavo di consumare olio come un renesis :-p