Mx5Italia
[NC] consumo olio o sega mentale??? - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Motore (https://www.mx5italia.com/forum/forum-21.html)
+--- Discussione: [NC] consumo olio o sega mentale??? (/thread-23406.html)



consumo olio o sega mentale??? - Alberto T - 03-09-2014

emamona Ha scritto:Ho dato un occhio ai forum oltreoceano, c'è gente che cambia la PCV ogni volta che può, altri la puliscono altrettanto spesso con lo spray per carburatori e un sacco che fanno questo "shake test" per verificare che non sia bloccata.

Cambiarla regolarmente ogni 10milakm potrebbe evitare tante magagne, tenere monitorato settimanalmente il livello dell'olio dovrebbe anch'esso aiutare.

Per sedare però l'ansia da sbronzinamento, che dovrebbe essere dovuto ad un improvviso esaurimento del lubrificante, non si potrebbe trovare il modo di portare sul cruscotto un indicatore più affidabile del livello dello stesso?
Visto che la pressione è finta e l'unica indicazione è l'esaurimento dell'olio quando l'indicatore rimane a 0 (e non è un preallarme, ma un "ormai non c'è più nulla da fare"), non c'è modo di "sentire" il livello dell'olio quando scende tipo di un litro rispetto al pieno?
Io non sono un meccanico, magari a tanti di voi 'sta domanda sembra ovvia come lo è la risposta, e per la mia ignoranza chiedo venia, ma un controllo attivo del livello dell'olio che sia significativo ci terrebbe tutti tranquilli... Cioè, vale almeno per me....
E.
Mettere un indicatore del livello olio reale è possibile, ma ahimè richiederebbe un intervento abbastanza laborioso e costoso, quindi credo non ne valga la pena; meglio controllare settimanalmente il livello con la cara asta.

Ci sono sistemi che possono monitorare temperatura, pressione e livello olio anche con il motore acceso e macchina in movimento, ma sono ancora più costosi.

Tornando alle "mie" PCV, quelle che ho testato non erano nemmeno messe male visivamente, solamente un poco sporche di olio, ma senza alcuna incrostazione e/o morchia...tantè che appena smontate e controllate ho detto: "bhe almeno queste due non si sono rotte!"...ed invece.

Secondo me il tipo di olio non c'entra e non può influire in alcun modo con l'usura di queste valvole, credo sia un proprio un problema della molla interna, che gradualmente riduce il carico sulla valvola schiacciandosi (diminuisce il suo K; probabilmente è sottodimensionata alla fatica e/o di un materiale scadente.

Le valvole rotte che ho testato si presentano in ottime condizioni alla vista, nessuna parte ostruita o danneggiata, è solo la molla ad essere compromessa.

Credo che la sostituzione una volta all'anno sia un buon compromesso.


consumo olio o sega mentale??? - angeloc4 - 03-09-2014

Fattore K questo "sconosciuto"......
In effetti ricavare una zona "morta" nella coppa olio,dove non ci sia sbattimento d'olio non è semplice.Anche se quasi tutto si può fare


consumo olio o sega mentale??? - mr.krash - 03-09-2014

@mauro non è stata un'idea mia, l'ho solo subita..
Il catch Oil l'ho messo lì con le "fascette", giusto per capire, anche perché non è di grandissima qualità.
A breve però, seguirò il tuo consiglio :-)


consumo olio o sega mentale??? - mauro - 03-09-2014

[quote=mr.krash]@mauro non è stata un'idea mia, l'ho solo subita..
Il catch Oil l'ho messo lì con le "fascette", giusto per capire, anche perché non è di grandissima qualità.
A breve però, seguirò il tuo consiglio :-)[/QUOTE

Io sto facendo esattamente quello che hai fatto tu sulla NC appena finito ti invio qualche foto....Big Grin


consumo olio o sega mentale??? - mauro - 03-09-2014

Alberto T Ha scritto:Mettere un indicatore del livello olio reale è possibile, ma ahimè richiederebbe un intervento abbastanza laborioso e costoso, quindi credo non ne valga la pena; meglio controllare settimanalmente il livello con la cara asta.

Ci sono sistemi che possono monitorare temperatura, pressione e livello olio anche con il motore acceso e macchina in movimento, ma sono ancora più costosi.

Tornando alle "mie" PCV, quelle che ho testato non erano nemmeno messe male visivamente, solamente un poco sporche di olio, ma senza alcuna incrostazione e/o morchia...tantè che appena smontate e controllate ho detto: "bhe almeno queste due non si sono rotte!"...ed invece.

Secondo me il tipo di olio non c'entra e non può influire in alcun modo con l'usura di queste valvole, credo sia un proprio un problema della molla interna, che gradualmente riduce il carico sulla valvola schiacciandosi (diminuisce il suo K; probabilmente è sottodimensionata alla fatica e/o di un materiale scadente.

Le valvole rotte che ho testato si presentano in ottime condizioni alla vista, nessuna parte ostruita o danneggiata, è solo la molla ad essere compromessa.

Credo che la sostituzione una volta all'anno sia un buon compromesso.

Alberto se le vecchie e malfunzionanti PCV vanno nella spazzatura, posso chiederti di mandarmene una o tutte?naturalmente ti rimborso le spese .Big Grin


consumo olio o sega mentale??? - Gentlemandriver - 03-09-2014

Ma al di là del prezzo della pcv, il lavoro di manodopera è caro? Visto che a breve dovrò tagliandare potrei prendere una valvola nuova e farla sostituire..



Inviato con mini tastiera di smartphone


consumo olio o sega mentale??? - mawe - 03-09-2014

Gentlemandriver Ha scritto:Ma al di là del prezzo della pcv, il lavoro di manodopera è caro? Visto che a breve dovrò tagliandare potrei prendere una valvola nuova e farla sostituire..

Inviato con mini tastiera di smartphone



Lavoro lungo e costoso perchè nella Nc la valvola è sotto il gruppo aspirazione che va completamente smontato: la valvola costa pochi Euri, il lavoro invece diventa caro...purtroppo.


consumo olio o sega mentale??? - Gentlemandriver - 03-09-2014

mawe Ha scritto:Lavoro lungo e costoso perchè nella Nc la valvola è sotto il gruppo aspirazione che va completamente smontato: la valvola costa pochi Euri, il lavoro invece diventa caro...purtroppo.
Ah ecco mi sembrava che fosse così il discorso....quindi diciamo che il consiglio sopra,di cambiarla spesso(una volta l'anno o giu di lì)diventa una spesa...
Soprattutto in visione di una prevenzione,più che di una cura... Wink


consumo olio o sega mentale??? - Liosandro - 03-09-2014

Sono convinto che il problema della PCV non sia la morchia, ma l'usura della molla interna con conseguente perdita di tensione dell'acciaio.
Di conseguenza la valvola non chiude come si deve.

Parere personale.


Ciao
Ale


consumo olio o sega mentale??? - zef - 04-09-2014

Sarebbe interessante capire se durante il cambio PCV,, appena smontata la vecchia, fosse possibile testare con dei pesini il coefficiente elastico delle due molle senza far danni alla nuova.