Mx5Italia
[NC] consumo olio o sega mentale??? - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Motore (https://www.mx5italia.com/forum/forum-21.html)
+--- Discussione: [NC] consumo olio o sega mentale??? (/thread-23406.html)



consumo olio o sega mentale??? - angeloc4 - 25-07-2014

Dado Ha scritto:eh, io non sono molto esperto di auto, sui motori da corsa c'è solo un bel tubetto con un filtrino alla fine (tanto per non fare entrare sporco) che equalizza la pressione nel basamento, esce un po di gas e basta.
l'inquinamento galoppa pero'

Questo è l'ambaradan che avevo messo nella Na. Però credo che lì il "giro del fumo" fosse diverso rispetto alla Nc.

[ATTACH=CONFIG]32441[/ATTACH]

In effetti questa Na era Euro 2 mentre la Nc è Euro 4,per cui quella sul coperchio non è la pcv.La pcv si trova lato basamento motore.


consumo olio o sega mentale??? - Alberto T - 25-07-2014

Liosandro Ha scritto:In che senso non credi che le mie temperature siano state sempre sotto controllo?

Ciao
Ale
In questo senso: a meno che tu abbia messo degli strumenti supplementari e dei sensori seri sia sul circuito acqua che (soprattutto) quello olio, le (la) temperature che passano in Ecu non hanno praticamente valore.

Siamo a livello "freddo-tiepido-caldo" come scala e precisione. :oops:

Ciao


consumo olio o sega mentale??? - Sant - 29-07-2014

Ho parlato con un meccanico dove porto altre auto per lavori, su questo problema di consumo eccessivo di olio sulle NC.
Mi ha spiegato che la valvola PCV dei motori se si blocca/ostruisce e non fa più passare la pressione che si crea nel basamento, fa trafilare l'olio attraverso le fasce anche se sono in buono stato.
Il meccanico mi ha suggerito visto il costo della valvola di sostituirla più spesso.
Peccato che si trova in un posto infame.

Sant.


consumo olio o sega mentale??? - angeloc4 - 29-07-2014

Mi sembra una buona spiegazione dell'inconveniente.Però i motori che non hanno/avevano la pcv andava a tutti in pressione il basamento con problemi conseguenti? Ovviamente a mio parereWink


consumo olio o sega mentale??? - Pee Tee - 29-07-2014

Sant Ha scritto:Ho parlato con un meccanico dove porto altre auto per lavori, su questo problema di consumo eccessivo di olio sulle NC.
Mi ha spiegato che la valvola PCV dei motori se si blocca/ostruisce e non fa più passare la pressione che si crea nel basamento, fa trafilare l'olio attraverso le fasce anche se sono in buono stato.
Il meccanico mi ha suggerito visto il costo della valvola di sostituirla più spesso.
Peccato che si trova in un posto infame.

Sant.
Ha sicuramente senso. Che la pressione arrivi a tal punto da far trafilare l olio da fasce intonse?

L'indagine si concentra ormai su pcv e gommini valvole.

Eppure la mia pcv non era intasata. E non avevo olio nel collettore di aspirazione come liosandro.


consumo olio o sega mentale??? - Liosandro - 29-07-2014

Guida valvole ok. Stiamo andando sempre più verso la PCV. Tutto il resto era a postissimo.

Contando che praticamente il motore sarà come nuovo dovremmo aver risolto.

Pitti, non importa che sia pulita o no, la valvola. Non è, a prima vista, un intasamento che crea problemi. Ma se la valvola chiude, allora non c'è più nessun limite al passaggio dei vapori in testa.


Ciao
Ale


consumo olio o sega mentale??? - Pee Tee - 29-07-2014

Lo so, abbiamo ispezionato la mia, sembrava essere a posto. Spero sia solo davvero quella valvola maledetta


consumo olio o sega mentale??? - Paky - 30-07-2014

Se fosse solo quella valvola sarebbe una gran cosa, sarebbe da capire se quella di karlitos e di pistoia avevano i gommini andati.. però per sparire 2 litri in 800 km qualche traccia nel motore ci deve essere..


consumo olio o sega mentale??? - Lostraniero - 31-07-2014

Dato che avevo l'auto dal meccanico per il tagliando e per far montare un po di robine varie , e dato che , anche la mia Nc smangiucchiava qualcosina ( 1kg /10.000 km ), mi sono deciso a cambiare la PCV.

Visto che avevamo l'aspirazione in mano ho sostituito pure il termostato e fatto rimuovere le alette dai collettori. Pulizia farfalla etc.

Nc 2.0 del 2007 con 81.000 km. , tagliandi ogni 8.000km , mai tirata a freddo , no pista per ora.

Vi posto una foto dei collettori appena smontati :


[Immagine: jyjymegu.jpg]


Queste invece le mie alette:


[Immagine: japajusy.jpg]


Io non so bene quale debba essere lo stato di quest'ultime ma a me sembrano messe piuttosto male.


Questa invece la farfalla :


[Immagine: yhuzeza7.jpg]


La PCV pare funzionare correttamente , e non mi sembra abbia perdite...forse bisognerebbe vederla in pressione però.

Prima dell'intervento usavo Mobil 1 0W40 , ora ho messo Bardhal XTC 5w40.

Spero la situazione migliori ma anche il mio meccanico si è lasciato andare a un : " per me la PCV c'entra nulla , darei un occhio in zona valvole...."

Intanto tengo controllato i livelli come sempre fatto , ordino 2kg d'olio da tenere nel baule e ciaograzie.





Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk


consumo olio o sega mentale??? - progitto - 31-07-2014

Giusto per completezza metto qui il funzionamento corretto della PCV funzionanate:

- se si applica pressione sul lato A della PCV non deve passare aria dall'uscita B
- se si applica pressione sul lato B deve uscire aria dall'altro lato

[ATTACH=CONFIG]32559[/ATTACH]