Mx5Italia
[NC] consumo olio o sega mentale??? - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Motore (https://www.mx5italia.com/forum/forum-21.html)
+--- Discussione: [NC] consumo olio o sega mentale??? (/thread-23406.html)



consumo olio o sega mentale??? - angeloc4 - 23-07-2014

Satz404 Ha scritto:credo che sia per via del clima.
in USA questi motori spesso li fanno girare con olii 0w20 ...cosa impensabile qua da noi!
Sui loro libretti consigliano il 5w-20 per Usa e Canada mentre il 5w-30 per il Mexico.


consumo olio o sega mentale??? - Vitt - 23-07-2014

Io l'ultimo tagliando lo sono riuscito a fare solo dopo 21000 km (!!!). Non ho mai dovuto rabboccare e l'olio era tra 3/4 e pieno.
Comunque, non ricordo di aver mai rabboccato olio tra tagliandi in 210000km.


consumo olio o sega mentale??? - Pee Tee - 23-07-2014

Mi sa che stiamo andando un po' fuori tema.
Ci siamo sposati a parlare di viscosità.
Influisce sicuramente sulla resa e sul consumo. Qui il problema è un altro.

Non confondete un'auto che consuma normalmente il suo olio con i chilometri, con un'auto che sbronzina perché mancano 2.5l di olio in 6 sei giorni e 800km.

In ogni paese le case usano un olio specifico in base al clima. Al freddo si predilige olio più "liquido", più denso invece dove fa molto caldo. (o se fate un uso gravoso del motore, aggiungo io)

Ragazzi le conclusioni sono che la pcv sembra Influire (la mia era in ordine e non avevo olio sulla farfalla come Liosandro) , le fasce sembrano apposto (lo erano le mie, lo erano quelle di karlitos) i gommini valvole potrebbero essere il problema.
Al tutto si aggiungono delle bronzine di serie davvero scadenti, cosa confermata tempo fa dal buon Biraghi e ora dal preparatore di Karlitos(anche se ovviamente non è la causa scatenante).

Controllate frequentemente l'olio finché non troviamo la soluzione definitiva.

Ci deve essere un trafilaggio che ignoriamo e che non appare sotto forma di nuvola azzurra causa probabilmente catalizzatore/i


consumo olio o sega mentale??? - angeloc4 - 23-07-2014

Paky Ha scritto:Mi rifiuto di credere che in italia ti mandano motori difettosi. Non ci credo. I manuali.. anche sulla a3 o come indicazione sul manuale di 1 litro per mille km. La logica di darti un motore difettoso a te che sei italiano dove sta? Non potete scrivere di che anno sono le mostre macchine? Magari è stata una partita più delicata

I manuali in Italia per la Nc iniziano con il 2007 a indicare il consumo d'olio in base ai km,mentre in Usa quelli dal 2006 al 2009 non lo indicano.
La mia Nc 1.8 che è del febbraio 2006 questa indicazione nel manuale non ce l'ha.
Che poi controllo i livelli ogni sabato e non ho mai superato i 5000/6000 giri neanche nelle marce alte è un'altra storia.


consumo olio o sega mentale??? - angeloc4 - 23-07-2014

Il Pistoia Ha scritto:Mi sa che stiamo andando un po' fuori tema...

Perchè scusa? Supponi uno che ha il piede pesante e mette un'olio con viscosità del piffero,visto che tramite

katalizzatori che s'impregnano d'olio e non fanno vedere il fumo,più pcv che forse funziona male,gommini olio che

non fanno il loro lavoro,guide valvole che hanno gioco e trafilano olio nella camera di scoppio,candele al platino iridio

che non si sporcano ,bronzine da camion e per finire il tipo che non controlla il livello olio,il gioco è fatto.O no?


consumo olio o sega mentale??? - Pee Tee - 23-07-2014

angeloc4 Ha scritto:Perchè scusa? Supponi uno che ha il piede pesante e mette un'olio con viscosità del piffero,visto che tramite

katalizzatori che s'impregnano d'olio e non fanno vedere il fumo,più pcv che forse funziona male,gommini olio che

non fanno il loro lavoro,guide valvole che hanno gioco e trafilano oilo nella camera di scoppio,candele al platino iridio

che non si sporcano ,bronzine da camion e per finire il tipo che non controlla il livello olio,il gioco è fatto.O no?
Magari anche un meteorite sul cofano....

L'utente mx5 mette l'olio raccomandato dalla casa. Stop
Non credo nessuno qui metta olio più liquido anziché più denso per sbronzinare.

Se stiamo invece contestando la scelta di mazda del 5w30 per le NC in Italia è altra cosa.
Ma ripeto, essendo io scrupoloso nei controlli, e nonostante ciò, aver spaccato, significa che il problema non è relativo alla sola densità.
Io sono passato al 5w50 a mio rischio e pericolo. Per testare, e perché son convinto che ci voglia qualcosa di più corposo per tirare.
Con ciò so che il problema non è risolto.
Perché se "qualcosa" fa sparire 2.5l in 800 km, fa sparire sia il 5w30 che il 5w50.


consumo olio o sega mentale??? - Pee Tee - 23-07-2014

Dovrei prendermi qualche giorno libero e smontare di nuovo il mio ex motore (di scorta ormai) e ricontrollare tutto nel dettaglio. Ma sono abbastanza impegnato per concedermi questo lusso. Riporto ciò che è emerso quando ho rotto.


consumo olio o sega mentale??? - angeloc4 - 23-07-2014

Il Pistoia Ha scritto:Magari anche un meteorite sul cofano......
Beh se si va' a velocità "smodata" può essere.


consumo olio o sega mentale??? - Alberto T - 24-07-2014

Io sto iniziando a pensare che invece di viscosità/km bisogni iniziare a parlare di temperature/km.

Appena avrò il tempo ci penserò su a modo.


consumo olio o sega mentale??? - Liosandro - 24-07-2014

Il mio motore ha iniziato ad avere problemi passati i 100k. Non sono un pistaiolo, ma nemmeno un nonno.
Temperature sempre sotto controllo, tagliandi, tutto a posto.
Il motore, a misure canne, pistoni, fasce, è a posto.
Incrostazioni sulle teste dei pistoni dovrebbero indicare eccesso d'olio in camera combustione, e se le fasce sono a posto può passare solo da due parti: sedi valvole o pcv.
Le sedi valvole sembravano a posto, la compressione c'era. In ogni caso sto cambiando tutto insieme, quindi probabilmente non potremo puntare il dito in maniera definitiva su qualcosa.
Io e Luca pensiamo sia la PCV.


Ciao
Ale