Mx5Italia
[NC] consumo olio o sega mentale??? - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Motore (https://www.mx5italia.com/forum/forum-21.html)
+--- Discussione: [NC] consumo olio o sega mentale??? (/thread-23406.html)



consumo olio o sega mentale??? - Liosandro - 12-07-2014

Previsto smontaggio testa, controllo sedi, sostituzione tutte guarnizioni.

Se passa da lì lo capiremo.


Ciao
Ale


consumo olio o sega mentale??? - Flex - 12-07-2014

secondo me l'olio nella farfalla non ci dovrebbe proprio essere, ma quindi intendi dire che "esce" dalla farfalla nel senso che passa da qualche altra parte e finisce un po' nei cilindri, un po' cola fuori dalla farfalla ?


consumo olio o sega mentale??? - karlitos - 12-07-2014

questi sistemi di recupero vapori olio son dei colabrodi......


consumo olio o sega mentale??? - Pee Tee - 12-07-2014

No quell olio non deve essere li. Proprio per niente.
Cmq invito karlitos a controllare meglio gommini valvole e fasce.
Non ci credo che la pcv sia la vera e unica responsabile.


consumo olio o sega mentale??? - drmx5 - 13-07-2014

maca Ha scritto:siamo a 5500km, ma le cose son cambiate, ho già rabboccato 1lt ! Direi che la valvola pcv nuova nel mio caso non ha cambiato niente. Strano che nei primi 2500km non abbia consumato alcunchè e tutto quell'olio nei 3000km successivi, che dipenda dall'olio nuovo?! boh, non so cosa pensare, perdite non ne ho e lo stile di guida è sempre quello ma il consumo è irregolare e variabile.

Anche qua le impressioni sono simili, dopo un 2000km dal cambio pcv ho controllato giusto 10 minuti fa e sono poco sopra i 3/4 , quindi immagino sui 5000 anche io rabboccherei almeno un litro di 5w40.

Alla fine mi sono rassegnato, visto che la macchina la uso solo nel weekend il consumo non mi cambia piu' di tanto la vita, certo che controllare il livello ogni giorno un po' rompe le scatole... vado sempre in giro con 1kg di olio in bagagliaio e vivo felice Smile


consumo olio o sega mentale??? - Flex - 13-07-2014

Direi che a questo punto bisogna passare al setaccio TUTTE le differenze tra il motore MZR commercializzato in UE e lo stesso motore commercializzato in USA/Japan. Sul forum miata.net un tizio che lamentava lo stesso inconveniente di eccessivo consumo d'olio passati gli 80mila Km, era tedesco. Per gli americani non mi risulta sussista tale problema, se fosse diffuso come qui ne parlerebbero sicuramente in un thread da 100 pagine come minimo.
Quindi ci DEVONO essere delle differenze da qualche parte, nel motore o nei suoi accessori (che sia la PCV o altro) e nella versione europea una di queste differenze deve anche essere la causa del consumo di olio.


consumo olio o sega mentale??? - magic80 - 13-07-2014

Flex Ha scritto:Direi che a questo punto bisogna passare al setaccio TUTTE le differenze tra il motore MZR commercializzato in UE e lo stesso motore commercializzato in USA/Japan. Sul forum miata.net un tizio che lamentava lo stesso inconveniente di eccessivo consumo d'olio passati gli 80mila Km, era tedesco. Per gli americani non mi risulta sussista tale problema, se fosse diffuso come qui ne parlerebbero sicuramente in un thread da 100 pagine come minimo.
Quindi ci DEVONO essere delle differenze da qualche parte, nel motore o nei suoi accessori (che sia la PCV o altro) e nella versione europea una di queste differenze deve anche essere la causa del consumo di olio.

Uh che notizia confortante per me...
Sono a disposizione per verifiche semplici (ovvero che non richiedano lavoro eccessivo) dato che la mia è USA


Sent from my HTC Desire HD A9191 using Tapatalk 2


consumo olio o sega mentale??? - Pee Tee - 13-07-2014

Inizio a pensare sia davvero così. Ci sia qualcosa sulle europee


consumo olio o sega mentale??? - Alberto T - 14-07-2014

Ma allora come spieghereste la differenza tra gli Mzr europei che mangiano olio e quelli che non lo fanno?


consumo olio o sega mentale??? - maca - 14-07-2014

Mah, io oltre ai colli ho anche la 4.44 fgr per cui a parità di velocità giro più alto di giri motore e non aiuta. Le nc usa 2.0 hanno la 4.1 più corta della 3.72 europee ma il cambio 6m ha alcuni rapporti diversi . Poi ci sono quelle 4 farfalle x sistema antinquinamento che non so se ci sono o meno sulle usa

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk