Mx5Italia
[NC] consumo olio o sega mentale??? - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Motore (https://www.mx5italia.com/forum/forum-21.html)
+--- Discussione: [NC] consumo olio o sega mentale??? (/thread-23406.html)



RE: consumo olio o sega mentale??? - Dado - 06-11-2019

Confermo quello che dice Karlitos.
e chi da la colpa alla pcv, alle cavallette, al piede pesante... beh sbaglia.
e anche io di motore ne ho fumato uno (prima del patatrack che era dietro l'angolo)


RE: consumo olio o sega mentale??? - mawe - 06-11-2019

(16-10-2019, 15:45)Demios Ha scritto:
(14-10-2019, 21:01)gummobar Ha scritto: Da possessore di NC da un anno e mezzo, (presa dopo aver letto tutti i messaggi di questo post) ogni volta che che leggo di qualcuno che ha il problema di consumo olio anomalo (e in questo anno e mezzo sono stati svariati) spero sempre che si scopra il vero motivo, ma ancora niente...
Ora forse sto per dire qualcosa di utopico ma non sarebbe possibile mettere insieme tutti i casi conosciuti e come associazione richiedere a Mazda un interessamento per risolvere il problema?

Per scoprire il problema bisognerebbe analizzare i motori che sbronzinano per capire cos'hanno, ma spesso è antieconomico e conviene sostituire tutto il motore buttando il vecchio... Questo rende la diagnosi ancora più difficile, certo è che di motori che mangiavano olio e hanno risolto il problema ne conosciamo almeno uno, quello di karlitos, e il problema si è risolto sostituendo i guidavalvola. 
Ora, una statistica basata su un singolo caso non produce dei risultati robusti, però è meglio di niente... 
Sarebbe utile per tutti sapere se ci sono altri casi che riescono a risolvere così, anche perchè prendere una macchina che mangia olio e rifare la testa prima che sbronzini è sicuramente più economico e meno invasivo di aspettare che esploda tutto.

Anche il mio motore dopo i lavori ha smesso di consumare olio. Il mio è a gas, cosa che la testa in alluminio del 1.8 non sopporta, ma facendo fare i lavori ho fatto mettere guidavalvole in acciaio, cambiare gommini di tenuta, fasce elastiche, valvola PCV ecc...70 mila chilometri percorsi da allora. Ovvio che però continuo a controllare l'olio ogni volta prima di partire, anche solo per scaramanzia...


RE: consumo olio o sega mentale??? - Dado - 06-11-2019

Mawe tanto per avere un ordine di grandezza quanto mi devo aspettare per un lavoro del genere? si sta nella millata?


RE: consumo olio o sega mentale??? - Francesco B - 06-11-2019

(14-10-2019, 21:13)alex zanardi Ha scritto:
(14-10-2019, 21:01)gummobar Ha scritto: Ora forse sto per dire qualcosa di utopico ma non sarebbe possibile mettere insieme tutti i casi conosciuti e come associazione richiedere a Mazda un interessamento per risolvere il problema?

Mazda è a conoscenza del problema da molto prima di noi, tanto che i motori dal 2010 in poi sono stati "rinforzati"
ma come associazione cosa possiamo chiedere? 
che revisioni in garanzia motori con 15 anni di vita?

Alex, la mia NC 1.8 del 2010 potrebbe aver già questa "modifica"?
Han cambiato sigla-codice motore rispetto ai precedenti?
(mi par avere un L8..)


consumo olio o sega mentale??? - karlitos - 06-11-2019

(06-11-2019, 11:25)Dado Ha scritto: Mawe tanto per avere un ordine di grandezza quanto mi devo aspettare per un lavoro del genere? si sta nella millata?

É si


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


RE: consumo olio o sega mentale??? - Dado - 06-11-2019

Grassie.

Pero gia che sei li... vuoi non fare una bella lavorata col dremel?


RE: consumo olio o sega mentale??? - dr.funghetto - 06-11-2019

(06-11-2019, 11:17)mawe Ha scritto: Anche il mio motore dopo i lavori ha smesso di consumare olio. Il mio è a gas, cosa che la testa in alluminio del 1.8 non sopporta, ma facendo fare i lavori ho fatto mettere guidavalvole in acciaio, cambiare gommini di tenuta, fasce elastiche, valvola PCV ecc...70 mila chilometri percorsi da allora. Ovvio che però continuo a controllare l'olio ogni volta prima di partire, anche solo per scaramanzia...
@"mawe"  Nel caso avresti la lista precisa dei lavori da fare?

@ tutti: A chi converrebbe rivolgersi in zona Milano, qualcuno lo sa?

..Grazie! Big Grin


consumo olio o sega mentale??? - Andr006 - 06-11-2019

Ciao a tutti, il problema è stato identificato ed è dovuto a vari fattori (PCV, guarnizioni valvole e soprattutto fasce pistoni). Per quelli che parlano francese, metto questo link di un forum che ne fa un riassunto (spero sia tollerato dai moderatori se no tolgo). Google translate può permettere di capire nelle grande linee... Gran parte delle info sono state date da MX5 City che rifà motori di MX5, meccanici e forum stranieri...
È sul 1o post del topic:
https://www.mx5france.com/forum/viewtopic.php?f=14&t=38783


consumo olio o sega mentale??? - karlitos - 06-11-2019

(06-11-2019, 12:50)Andr006 Ha scritto: Ciao a tutti, il problema è stato identificato ed è dovuto a vari fattori (PCV, guarnizioni valvole e soprattutto fasce pistoni). Per quelli che parlano francese, metto questo link di un forum che ne fa un riassunto (spero sia tollerato dai moderatori se no tolgo). Google translate può permettere di capire nelle grande linee... Gran parte delle info sono state date da MX5 City che rifà motori di MX5, meccanici e forum stranieri...
È sul 1o post del topic:
https://www.mx5france.com/forum/viewtopic.php?f=14&t=38783


Grandissimo!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


RE: consumo olio o sega mentale??? - enetec - 06-11-2019

(06-11-2019, 12:50)Andr006 Ha scritto: Ciao a tutti, il problema è stato identificato ed è dovuto a vari fattori (PCV, guarnizioni valvole e soprattutto fasce pistoni). Per quelli che parlano francese, metto questo link di un forum che ne fa un riassunto (spero sia tollerato dai moderatori se no tolgo). Google translate può permettere di capire nelle grande linee... Gran parte delle info sono state date da MX5 City che rifà motori di MX5, meccanici e forum stranieri...
È sul 1o post del topic:
https://www.mx5france.com/forum/viewtopic.php?f=14&t=38783
Per quel che ho capito dalle mie conversazioni con Alberto (Mondiale Racing) mi sento di confermare in toto.

Rifare solo la testa e la PCV è una scommessa... può bastare come no. Per questo ho optato per un lavoro più radicale... (ed i 60cv in più non è che mi schifino, eh...  Big Grin