Mx5Italia
[NC] consumo olio o sega mentale??? - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Motore (https://www.mx5italia.com/forum/forum-21.html)
+--- Discussione: [NC] consumo olio o sega mentale??? (/thread-23406.html)



consumo olio o sega mentale??? - DUKE - 26-06-2017

Ma da minimo a massimo sarà 1kg olio?

Inviato dal mio LG-D620 utilizzando Tapatalk


consumo olio o sega mentale??? - ilGerry - 26-06-2017

Boh, continuo a non capire... Confused Big Grin
Comunque tra i 2 forellini, cioè tra minimo e massimo, ci vanno 0,7L di olio. Questo è quello che serve sapere. Thumbup

Per l'esperienza che ho fatto in questi ultimi anni, credo che il tipo di misurazione che stai facendo sia abbastanza inutile, in quanto il consumo d'olio non è lineare con i km percorsi.
La mia NC, che ha da poco superato la soglia dei 120000Km, nell'uso tranquillo/quotidiano NON consuma una goccia d'olio.
Strapazzandola un pochino invece, con cambiate a regimi elevati o con velocità tipo autobahn, consuma un pochino, ma non ci perdo certamente il sonno. E' normale. Smile


consumo olio o sega mentale??? - DUKE - 26-06-2017

No no...il sonno mica lo perdo 😊, però la misurazione questa è, e pure "lineare" e l'uso ultimamente è pure da nonnetto...😇

Inviato dal mio LG-D620 utilizzando Tapatalk


consumo olio o sega mentale??? - ilGerry - 26-06-2017

Può darsi incidano molto anche le temperature torride di questi giorni...
Controlla l'olio abbastanza frequentemente e rabbocca quando necessario. Thumbup


consumo olio o sega mentale??? - DUKE - 26-06-2017

ilGerry Ha scritto:Può darsi incidano molto anche le temperature torride di questi giorni...
Controlla l'olio abbastanza frequentemente e rabbocca quando necessario. Thumbup

questo è un esempio dei parametri misurazione


consumo olio o sega mentale??? - ilGerry - 26-06-2017

Continuo a non capire perchè prendi come riferimento la punta dell'astina... :no_:
Ci sono i 2 forellini e tra questi 2 fori il consumo è lineare ed è di 0,7L.
Dopo il forellino del minimo, per quanto ne sappiamo, il consumo potrebbe non essere più lineare... Che senso ha una misurazione senza sapere se la scala di misura è corretta? Confused


consumo olio o sega mentale??? - alex zanardi - 26-06-2017

quoto ed aggiungo, il foro più vicino alla punta indica il livello del minimo quindi zona di allarme, pericolo, dove e obbligatorio rabboccare!
quindi se vuoi lavorare in percentuali, foro alto 100% foro basso 0%. senza contare che per una guida sportiva sarebbe opportuno considerare pericoloso già solo il 50%.


consumo olio o sega mentale??? - ilGerry - 26-06-2017

alex zanardi Ha scritto:quoto ed aggiungo, il foro più vicino alla punta indica il livello del minimo quindi zona di allarme, pericolo, dove e obbligatorio rabboccare!
quindi se vuoi lavorare in percentuali, foro alto 100% foro basso 0%. senza contare che per una guida sportiva sarebbe opportuno considerare pericoloso già solo il 50%.

Thumbup Thumbup Thumbup


consumo olio o sega mentale??? - arcibaldomaria - 26-06-2017

è un problema noto
quando la densità specifica del lubrificante scende al quadrato del punto di scorrevolezza limite, si ha il trafilamento di una quantità pari al doppio in volume del peso specifico e quindi un aumento tangibile del consumo.
nota anche la soluzione


consumo olio o sega mentale??? - funkyclaus - 26-06-2017

Tarapia tapioca per due, come fosse antani!