Mx5Italia
[NC] consumo olio o sega mentale??? - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Motore (https://www.mx5italia.com/forum/forum-21.html)
+--- Discussione: [NC] consumo olio o sega mentale??? (/thread-23406.html)



consumo olio o sega mentale??? - karlitos - 21-10-2015

Scusa cice ma si sta parlando di frutta o di verdura? Rileggiti il titolo del post! Son 106 pagine che si scrive che le bronzine son una conseguenza di mancanza d'olio! Si sta solo cercando di capire perche da un momento all'altro queste macchine incominciano a farlo sparire come se fosse un gioco di prestigio


Sent from binario 9 e 3/4


consumo olio o sega mentale??? - CiceNC - 21-10-2015

karlitos Ha scritto:Le bronzine se sono di ottimo materiale tendono a mantenere meglio la lubrificazione in un determinato range di tempo, sopra ho scritto che basta una curva o 2 che si muova l'olio dentro la coppa e il banco nn peschi e tac le jeux son fait.... Il piede di biella viene lavorato in millesimali ció vuol dire che gia un graffio come un ciglio o sulla bronzina o sulla biella stessa equivale ad uno squarcio come una voragine.
La bronzina si blocca " nel mio caso si é bloccata sull'albero motore e ha rigato il piede di biella" quindi bronzine migliori o piú resistenti tendono ad avere un periodo piú lungo di lubrificazione anche in mancanza di olio nel frangente che il banco non pesca perche manca quel kg d'olio e il restante é sparso a giro.... Comunque nella coppa dell'NC ci sono le paratie antisbattimento che aime nn mi son servite molto!


Sent from binario 9 e 3/4

c'è anche da dire che lo sbronzinamento in tutti i casi è avvenuto in mancanza di olio, non perché l'olio ha sbattuto di qua e di la, con conseguenza che la pompa non ha pescato


consumo olio o sega mentale??? - CiceNC - 21-10-2015

karlitos Ha scritto:Scusa cice ma si sta parlando di frutta o di verdura? Rileggiti il titolo del post! Son 106 pagine che si scrive che le bronzine son una conseguenza di mancanza d'olio! Si sta solo cercando di capire perche da un momento all'altro queste macchine incominciano a farlo sparire come se fosse un gioco di prestigio


Sent from binario 9 e 3/4
io difendo solo il fatto che qua si dice bronzine di cacca quando non ha nessuna colpa


consumo olio o sega mentale??? - Gagio - 21-10-2015

CiceNC Ha scritto:c'è anche da dire che lo sbronzinamento in tutti i casi è avvenuto in mancanza di olio, non perché l'olio ha sbattuto di qua e di la, con conseguenza che la pompa non ha pescato

Cice, se l'olio va tutto da una parte e la pompa pesca aria, per diciamo 2 secondi, ci saranno 2 secondi in cui le bronzine girano a secco.... a 5-6000 giri, in 2 secondi, quanti giri sono?


consumo olio o sega mentale??? - Gagio - 21-10-2015

In effetti nemmeno io penso che le bronzine del transit siano inadatte... a parte lo stress da sfregamento (e la maggiore velocita' non cambia, perche' l'olio tiene i materiali lubrificati e a temperatura costante, quindi l'abrasione non deve esserci a 4000 come a 8000 giri, se c'e' l'olio ed una sua buona circolazione) la bronzina potrebbe patire lo "schiacciamento" in fase di scoppio quando il pistone viene spinto giu'...e un diesel da furgone non e' che schiacci poco.


consumo olio o sega mentale??? - karlitos - 21-10-2015

Gagio Ha scritto:Cice, se l'olio va tutto da una parte e la pompa pesca aria, per diciamo 2 secondi, ci saranno 2 secondi in cui le bronzine girano a secco.... a 5-6000 giri, in 2 secondi, quanti giri sono?

Ovvia! Menomale qualcuno c'é arrivato! Quindi bronzine di cacca 2 secondi out.... Bronzine buone 2 secondi o bene bene o male male! Punto


Sent from binario 9 e 3/4


consumo olio o sega mentale??? - karlitos - 21-10-2015

Oh capito mario ma anche i giri non scerzano come tu mi insegni noooo???


Sent from binario 9 e 3/4


consumo olio o sega mentale??? - Paky - 21-10-2015

Gagio Ha scritto:In effetti nemmeno io penso che le bronzine del transit siano inadatte... a parte lo stress da sfregamento (e la maggiore velocita' non cambia, perche' l'olio tiene i materiali lubrificati e a temperatura costante, quindi l'abrasione non deve esserci a 4000 come a 8000 giri, se c'e' l'olio ed una sua buona circolazione) la bronzina potrebbe patire lo "schiacciamento" in fase di scoppio quando il pistone viene spinto giu'...e un diesel da furgone non e' che schiacci poco.
Perche si pensa che la bronzina sia fatta per il transit da 4500 giri e riciclata sull'mzr da 7.200?????? Perché non vi viene il dubbio che magari è la bronzina dell'mzr a essere riciclata sul transit??

Inviato dal mio LG-E975 utilizzando Tapatalk


consumo olio o sega mentale??? - CiceNC - 21-10-2015

Gagio Ha scritto:Cice, se l'olio va tutto da una parte e la pompa pesca aria, per diciamo 2 secondi, ci saranno 2 secondi in cui le bronzine girano a secco.... a 5-6000 giri, in 2 secondi, quanti giri sono?
ma sono d'accordissimo, ma il problema non esiste se i 4,5kg di olio sono nella coppa sbaglio?non è mai capitato a nesuno sulla nc che la pompa non ha pescato in un momento di tanta G in curva, se incominciamo a dire ma mancava 1,5kg di olio grazie al CBig Grin


consumo olio o sega mentale??? - karlitos - 21-10-2015

Per il semplice motivo che mazda ha sviluppato l'mzr sotto specifiche e forniture ford! Quindi se ford dice io ti do i pezzi e fatteli andare sviluppa sto motire con debi costi X son pezzi che é da mo che sono in circolazione e fabbricazione! Comunque per la cronaca mi riallaccio al discorso di qualche pagina fa.... Domanda? Visto che si dice che ste bronzine son buone... Come mai l'ncfl ha bronzine, pistoni, bielle, albero e quant'altro modificato....? Be roba tanto buona allora dentro quel motore nn penso ci sia stata....


Sent from binario 9 e 3/4